Home Festival di Sanremo Analisi Auditel – Il Festival di Sanremo 2010: Serata finale

Analisi Auditel – Il Festival di Sanremo 2010: Serata finale

Si chiude quindi con ascolto record come detto di 12.462.000 telespettatori e il 53,21% l’edizione numero sessanta del Festival di Sanremo. Un’edizione che raccolto nella serata finale l’enorme cifra di 30.501.000 contatti per una permanenza del 40,86%, cifre davvero straordinarie che promuovono quindi in pieno il lavoro di Antonella Clerici, di Gianmarco Mazzi e di

di Hit
pubblicato 21 Febbraio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:02



Si chiude quindi con ascolto record come detto di 12.462.000 telespettatori e il 53,21% l’edizione numero sessanta del Festival di Sanremo. Un’edizione che raccolto nella serata finale l’enorme cifra di 30.501.000 contatti per una permanenza del 40,86%, cifre davvero straordinarie che promuovono quindi in pieno il lavoro di Antonella Clerici, di Gianmarco Mazzi e di tutto lo staff di questo Sanremo 2010. Per Antonella questo successo equivale ad una “laurea” che potrà citare nel suo già ottimo curriculum, una medaglia al petto per un personaggio televisivo la cui “semplicità” e “normalità” ha saputo conquistare il grande pubblico del Festival, che come può laureare può anche bocciare, spesso in maniera definitiva, un conduttore televisivo.

Ma andiamo ad analizzare la serata televisiva di ieri citando i dati delle curve dei valori assoluti, che ci dicono di una linea blu di RaiUno che parte già decisamente al di sopra della linea dei 10 milioni di telespettatori raggiungendo prima del primo spazio pubblicitario la cifra di oltre 14 milioni di telespettatori. Il top dell’audience c’è alle ore 22:13 con 15.195.000 durante l’esibizione senza veli di Lorella Cuccarini. La serata poi prosegue con la curva blu in maniera straordinariamente costante sulla linea dei 14 milioni di telespettatori, mentre le altre curve si fermano ad una distanza siderale che raramente supera la linea dei 2 milioni di telespettatori.

Il top top share del 77% si registra sul finale durante la proclamazione di Valerio Scanu quale vincitore di questa edizione. L’unica linea che supera la soglia dei 2 milioni di telespettatori è quella arancione di Canale5 che durante i neri di RaiUno si porta attorno ai 3 milioni, durante la trasmissione del capolavoro di Stanley Kubrick “Eyes wide shout”. Le linee delle altre reti si mantengono ben al di sotto della linea dei 2 milioni.


Tornado poi alla curva blu di RaiUno, notiamo come, dopo aver mantenuto sempre un ascolto piuttosto costante attorno ai 14 milioni, dopo le 23:30 ci sia un calo che la porta poi attorno alla mezzanotte sulla linea dei 12 milioni. Soglia che poi mantiene fino alla chiusura dello spettacolo all’una di notte.

Festival di Sanremo