Home Analisi Auditel – Festival di Sanremo 2010: Prima serata

Analisi Auditel – Festival di Sanremo 2010: Prima serata

Il 60° Festival di Sanremo con il dato d’ascolto della prima serata ha il suo primo verdetto auditel. Se la linea di Raiuno raggiunge con l’evento del Festival ovviamente il gradino più alto, tocca ai canali rivali dividersi le briciole. Una concorrenza debole su Canale5, che ha rimandato l’appuntamento con Zelig, ma stranamente più forte

di Hit
pubblicato 17 Febbraio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:02



Il 60° Festival di Sanremo con il dato d’ascolto della prima serata ha il suo primo verdetto auditel. Se la linea di Raiuno raggiunge con l’evento del Festival ovviamente il gradino più alto, tocca ai canali rivali dividersi le briciole. Una concorrenza debole su Canale5, che ha rimandato l’appuntamento con Zelig, ma stranamente più forte in casa Rai con “Ballarò” di Raitre.

Prima serata dell’edizione numero 60 del Festival di Sanremo e dal bollettino auditel arriva una sonora promozione con ascolti decisamente alti ed un confronto con l’edizione passata targata Bonolis assolutamente positivo. Bonolis per altro ha aperto assieme al fido compagno di lavoro Luca Laurenti anche questa di edizione trascinando tutta la serata grazie anche al picco avvenuto proprio nel frangente iniziale di oltre 14 milioni di telespettatori. Dato molto interessante quello del target 4-24 con uno share del 43%, evidentemente le presenze di cantanti reduci dai maggiori talent italiani ha funzionato. La serata era partita già bene per RaiUno con la curva blu che sfilava in maniera costante per tutta la durata del Tg1 sulla linea del 30% di share.

Mentre la curva rivale, quella arancione del Tg5 scorreva di qualche punto di share al di sotto. Poi nell’access time sempre avanti la curva blu di “Affari tuoi” che scorre attorno al 25%, mentre quella arancione di “Striscia la notizia” stavolta non gode del traino sanremese e si ferma di qualche punto al di sotto. Poi alla partenza di Sanremo abbiamo il decollo imperioso della curva blu di RaiUno che naviga per tutto il prime time fra il 40 ed il 50% di share. La prima curva che segue risulta essere quella del satellite che grazie alla partita del Milan in champions, sfila in maniera piuttosto costante attorno al 15%.

La curva di RaiTre tiene botta fra alti e bassi attorno al 15%, mentre tutte le altre si affollano nella prima corsia sotto al 10%. In seconda serata ulteriore slancio della curva blu di RaiUno che guadagna ancora una corsia navigando fra il 50 ed il 60% di share. Picco finale che sfiora il 60%. Le altre curve a fatica tengono il 10%.

Analisi a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa

Canale 5Festival di SanremoRai 1