Fiction Rai 2013: tutte le notizie
Tutte le notizie sulle serie che la Rai produrrà nel 2013.
Il piano Fiction Rai 2013 prevede 28 prodotti destinati a Raiuno (7 graditi ritorni, 6 nuove serie, 12 miniserie e 3 film tv) che occuperanno 120 prime serate. In questo post cerchiamo di fare il punto della situazione.
Le sette serie rinnovate sono: Don Matteo 9 (13 puntate Lux Vide – inizio riprese fissato per il 25 marzo – si cerca attore che interpreti il venticinquenne Ettore e un’attrice che interpreti Lia, la venticinquenne nipote di Nino Cecchini), Fuoriclasse 2 (4 puntate Itc Movie), La Narcotici 2 (6 puntate Goodtime), Questo nostro amore 2 (6 puntate Paypermoon), Il restauratore 2 (8 puntate Albatross), Una grande Famiglia 2 (8 puntate Magnolia) e Un medico in famiglia 9 (13 puntate Publispei – inizio riprese entro fine 2013).
Le novità
A testa alta (I martiri di fiesole): tv movie prodotto dalla Ocean, incentrata su Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, tre italiani che durante la Seconda Guerra Mondiale sacrificarono le loro vite per salvare dieci persone.
Braccialetti rossi: serie di sei puntate, diretta da Giacomo Campiotti, tratta dalla fiction spagnola Pulseras Rojas, incentrata su un gruppo di bambini ricoverati in un ospedale.
Don Diana: miniserie da due puntate, che narra la vita di Don Peppe Diana, il sacerdote di Casal di Principe che nel 1994 è stato ammazzato dalla camorra per il suo impegno civile contro la criminalità organizzata.
Grace Kelly: miniserie in due puntate di Publispei, dedicata alla principessa di Monaco (fino a settembre dello scorso anno l’indiziata numero uno ad interpretare il ruolo era Vanessa Hessler, mentre in precedenza per il ruolo si parlava di Andrea Osvart).
Il giudice meschino: miniserie di due puntate della IIF, ispirato all’omonimo romanzo di Mimmo Gangemi, incentrato su “Un magistrato indolente costretto a diventare eroe suo malgrado“, che racconta in modo differente la ‘ndrangheta.
Il romanzo del commissario: serie di quattro puntate prodotta da Palomar, con Kim Rossi Stuart nei panni di un commissario alle prese con la mafia a Trapani negli anni ’80.
Il signore sia con te: serie di quattro puntate prodotta da Endemol per Rai 1, diretta da Gianni Lepre, interpretata da Virna Lisi. Suor Germana (Lisi) è l’istruttrice delle consorelle destinate alle missioni. Quando una sua allieva scompare dal villaggio africano in cui stava lavorando, la suora decide di indagare per scoprire la verità.
L’oro di Scampia: miniserie di due puntate, prodotta da IBLA Film, interpretata da Beppe Fiorello, incentrata su Gianni Maddaloni (Fiorello), un maestro di Judo che porta il figlio Pino all’oro olimpico del 2000 e che riesce a togliere dalla strada tanti ragazzi.
La bella e la bestia: miniserie di due puntate prodotta da Lux Vide, rivisitazione dell’omonima fiaba.
La dama nera: serie in costume prodotta da Lux Vide, composta da sei puntate .
La porta rossa: 6 puntate prodotte da VelaFilm, firmate da Carlo Lucarelli.
Le due leggi: miniserie da due puntate prodotta da Red Film.
Non è mai troppo tardi: miniserie diretta da Giacomo Campiotti, prodotta da Angelo Barbagallo, che raccontano la storia di Alberto Manzi (Claudio Santamaria), il maestro delle elementari che presentò il programma Rai degli anni sessanta Non è mai troppo tardi in cui insegnava al pubblico a leggere e a scrivere. La fiction, girata a Roma, ricopre un periodo di tempo che va dal 1946 al 1968. Nel cast figura anche Giorgio Colangeli.
Ora tocca a me: collana di quattro film tv con Gigi Proietti nel ruolo di un giornalista di cronaca nera.
Qualunque cosa succeda: miniserie da due puntate, diretta da Alberto Negrin, interpretata da Pierfrancesco Favino, incentrata sull’avvocato Giorgio Ambrosoli, il commissario liquidatore della Banca d’Italia, ucciso a sangue freddo con quattro colpi di pistola da William Joseph Arco, un sicario del banchiere siciliano Michele Sindona.
Ragion di stato: miniserie di due puntate prodotta da Cattleya.
San Francesco: miniserie da due puntate, prodotta dalla Ciao Ragazzi di Claudia Mori, diretta da Liliana Cavani.
The Deal: miniserie di due puntate prodotta da Lux Vide.
Un’altra vita: serie Endemol composta da sei puntate scritte da Ivan Cotroneo, Stefano Bises e Monica Rametta, che racconta la storia di una donna, madre di tre figlie, che comincia una nuova vita diventando medico di base a Ponza.