Le Iene Show puntata 3 marzo 2013: tutti i servizi
Seguite con Tvblog la nuova puntata de Le Iene Show in onda stasera, 3 marzo 2013, su Italia 1 con Ilary Blasi, Teo Mammucari e La Gialappa’s Band
I bambini sono stati i veri eroi di quest’ottava puntata de Le Iene. Infanzia negata (gli abusi subiti dai preti pedofili difesi ostinatamente dal Vaticano), fanciullezza deburata (la piccola Sofia a cui sono state respinte le cure staminali per combattere la leucodistrofia metacromatica), nuove generazioni che guardano con ottimismo al futuro (il baby Parlamento con proposte concrete per cambiare il nostro Paese). I bimbi vogliono essere curati, ascoltati, capiti e lasciati liberi di poter esprimere se stessi senza essere giudicati (e osteggiati) dai ‘grandi’. Hanno dimostrato coraggio, saggezza, spiccata sensibilità e desiderio di lottare per un mondo migliore, privo di pregiudizi, ingiustizie sociali e barriere culturali alzate da istituzioni evidentemente poco al passo con i tempi. Maglia nera, invece, all’ex Ministro della Salute, Renato Balduzzi che è riuscito a dileguarsi agevolmente pur di non fornire chiare risposte ai cittadini. Scappare come un ladro per non aver portato al termine il progetto della ricetta elettronica, è davvero intollerabile! Meno male che c’è l’Onorevole Eraldo Isidori della Lega Nord a farci tornare il sorriso con le sue gaffes da guinness dei primati. L’altra faccia della politica riuscirà a consolarci dal clima instabile che regna dentro (e soprattutto fuori) i palazzi del potere?!
0:31 Assaggio delle polpette di Monza per dimostrare che non contiene carne di cavallo.
Dentro una bisca clandestina
0:19 Luigi Pelazza si è infiltrato in una bisca clandestina grazie all’aiuto di un giocatore professionista. I carabinieri hanno sequestrato i soldi e il complice ha dovuto pagare una multa di 516 di multa (oltre ad essere schedato).
Il Parlamento che verrà
0:12 I bambini, che rappresentano il futuro dell’Italia, hanno espresso (grazie al valido supporto) il proprio parere su unioni civili (anche gay), fecondazione eterologa, cittadinanza ai figli italiani, falso in bilancio. Anche la scelta tra Bersani, Berlusconi, Grillo, Monti, Amato e Francesco Schettino come premier è stata piuttosto contrastata. Alla fine, il capitano che ha provocato l’affondamento della Costa Concordia è stato eletto il nuovo Presidente del Consiglio! Ascoltiamo le nuove generazioni (non sempre però eh!).
Le Iene Show puntata 3 marzo 2013
Le trasformazioni di Frank Matano
0:06 Frank Matano si preso gioco di alcuni personaggi dello showbiz trasformati. Renato Balestra ha assunto le sembianze di Hitler, il paparazzo Rino Barillari si è mutato in Harry Potter, mentre il Principe Giovanelli si è calato in un perfetto Topolino. Massimo Lopez somiglia, invece, a Luigi Pelazza. Alessandra Canale diventa rugbysta.
La droga della morte
23:46 Proviene da Tijuana, una delle nuove droghe più pesanti del momento, Crystal meth, uno stupefacente molto utilizzato negli Stati Uniti ed omologo dell’anfetamina che crea una fortissima dipendenza (una deformazione del corpo) fino a condurre alla morte. I laboratori chimici (illegali) alimentano un traffico spaventoso. Fresno è la città californiana con più tossici da questa spaventosa droga, animata da prostitute e senzatetto di ogni nazionalità con storie molto simili di disagio ed emarginazione sociale. Per fortuna, ci sono dei centri che assistono psicologicamente i malati (e le loro famiglie).
Gli ultras Pio e Amedeo
23:43 Questa settimana, gli ultras di Pino ed Amedeo hanno coniato degli slogan molto esilaranti (e coloriti) ad Eva Henger, Cristina Del Basso, Mago Otelma, Luca Barbareschi.
Le cene elettorali
23:34 Enrico Lucci si è intrufolato nelle cene elettorali tenutesi a Roma. Dopo i comizi dei principali leader politici, la gente si precipita su cibo e prelibatezza di ogni tipo. E c’è chi fa la scorta (ed evitare ogni tipo di spreco) per portare qualche souvenir culinario a casa.
23:32 Presente, passato e futuro di Ilary Blasi protagonista di Blasiful con gli scatti più hot della sua carriera!
La visione del mondo dell’On. Isidori
23:21 Sabrina Nobile ha incontrato l’ex onorevole della Lega Nord, Eraldo Isidori (noto alle cronache politiche per l’intervento alla Camera dei deputati del 28 novembre 2012, sulla situazione delle nostre prigioni con un italiano alquanto discutibile) che ha fornito la sua strampalata visione della vita elettorale tra scarsa fiducia nei social network, tanta attenzione sul sistema elettorale e sul proprio partito e temi delicati come matrimoni gay, eutanasia, l’affollamento delle carceri, liberalizzazione delle droghe leggere, la questione palestinese. Ne scaturisce un siparietto molto divertente ai limiti della presa in giro
Rosario Rosanova e la cambiale
23:13 Cosa succede se invece del tradizionale autografo viene fatta firmare una cambiale? Rosario Rosanova ha usato questo trucchetto con alcuni politici. Ignazio La Russa, Giovanni Favia, Giulio Tremonti, Laura Ravetto sono le vittime dell’imperdibile scherzetto!
23:05 Le palesemente pessime imitazioni di Teo: da Raoul Bova a Antonio Banderas passando per Franco Califano (con le scuse a Max Tortora). Potevano risparmiarcele?
Stalking condominiale
22:56 Prima di inziare la propria attività, dei venditori porta a porta si caricano, alle 7.30 di mattina dal lunedì al venerdì, con schiamazzi di ogni tipo (urla, saluti festanti, musica ad alta voce, saluti, fracasso). Peccato che tutto avvenga in un condominio. Il rito si ripete continuamente anche alla sera (per festeggiare le vendite). Ogni contratto concluso, c’è una scampanellata propiziatoria. A nulla sono servite le denunce e proteste dei residenti.
Titolare: C’è un procedimento e se ne occupa il mio avvocato. E’ stato messo il sigillo ad uno stereo.
Abusi nascosti dalla Chiesa
22:41 Pablo Trincia ha raccolto le testimonianze di Luca, Francesco e Mattia abusati da Don Nello Giraudo, un prete mai ammonito dalla Chiesa ufficiale. Il sacerdote, che ha dovuto cambiare diverse parrocchie per le sue tendenze pedofile, si masturbava in sagrestia e aveva continui rapporti sessuali con i bambini. I vescovi di Savona e Don Carlo sapevano tutto e taciuto tanto da affidargli, nel 1992, il compito di gestire una comunità per minori disagiati (e la direzione dei boy scout). I segni delle violenze sono ancora tangibili nelle menti di questi tre uomini (paura di rapportarsi ai piccoli, manie suicide, crisi di pianto). Anche il Papa Ratzinger non ha preso alcun provvedimento fino a quando un ragazzo di 17 anni, Filippo, l’ha denunciato. Un anno di carcere che non ha mai scontato la propria pena per la condizionale. Don Giraudo ha smesso l’attività sacerdotale per propria volontà. Tutti gli altri prelati negano l’evidenza.
Sanità, un ministro in fuga
22:32 E’ scappato dalla cucina, l’ex ministro della Salute Balduzzi che, quasi un anno fa, aveva dichiarato guerra alla truffa delle fustelle con l’introduzione della ricetta elettronica, dando come data prevista settembre 2012 (festa di San Remigio). Prescrizione del medico viene trasmessa al megacervellone centrale… con l’ausilio di una tessera elettronica si puo’ ritirare direttamente il medicinale utile per risolvere una determinata malattia. Promessa non mantenuta.
Chi puo’ salvare Sofia?
22:09 Ha smesso di sorridere la dolcissima Sofia, una bambina di 3 anni e mezzo, affetta da una malattia neurodegenerativa, la leucodistrofia metacromatica, che provoca (dopo un anno e mezzo di vita) cecità, vomito, immobilità fino alla morte. I genitori vorrebbero curarla con le cellule staminali (cure compassionevoli consentite in caso di estrema urgenza) del Dottor Vannoni. Dopo una prima infusione, la piccoletta smette di vomitare ed evacuare da sola riportando dei tangibili miglioramenti (alla luce del sole aveva la pupilla aperta) nel movimento delle braccia e deglutazione. Il giudice ha negato il proseguimento dell’assistenza sanitaria, necessaria per salvarla dalla morte certa.. Il Ministro della Salute, Balduzzi non parla ‘perché ci sono delle indagini in corso’.
In un Paese civile, non è possibile che un magistrato possa decidere per un bambino si e l’altro no. La legge è uguale per tutti così come la salute. Sofia sa fare tutto, è simpatica, allegra, e poi, giorno dopo giorno, noti che si incespica con le sibelle, inizia a zoppicare o a perdere la vita… nel giro di sei mesi degenera completamente. Facciamo di tutto per rendere bello ogni giorno della nostra piccola e lo Stato dovrebbe impegnarsi a farla vivere in maniera dignitosa.
22:00 Il tanto atteso monologo di Teo con una Ilary inedita in versione majorette (“Mi ricordi mio padre”) su ladri e sicurezza.
Le avventure di Pietro Pulcini
21:57 Pietro Pulcini, attore mancato e comparsa per vocazione, disturba i set di Il venditore di medicine con Claudio Santamaria, Ma anche no con Bianca Guaccero, Pazze di me con Francesco Mandelli e Loretta Goggi, Universitari con Amanda Sandrelli e Fabio Troiano, Natale a quattro zampe con Massimo Boldi.
Tu cancelli, ma se qualcuno recupera?
21:46 Esistono dei metodi per recuperare i dati (foto, messaggini di testo, numeri di telefoni dalla rubrica con nomi e cognomi dei nostri utenti) da un cellulare in maniera semplice ed immediata. Con un semplice strumento ed un programma scaricabile da internet, è possibile estrarre la memoria completa con tanto di possibili riferimenti alla propria persona rubando l’identità digitale, le password dei conti postali o bancari rovinando la persona. Valentina, proprietaria di un vecchio telefonino analizzato dai tecnici, è stata localizzata da Matteo Viviani.
Perché tutti questi regali al ministero?
21:35 Filippo Roma ha intercettato una serie di fattorini che consegnano regali (per le festività natalizie) al Ministero dello Sviluppo Economico per ottenere favori e vantaggi della nuova direttiva. Una pratica ricorrente che sembra non impensierire l’entourage. Nel palazzo c’è un grande stanzone adibito a raccolta e smistamento doni per essere, successivamente, portati ai piani alti. Ai dipendenti semplici al massimo arrivano solo penne e calendari mentre gli altri dirigenti vengono ringraziati con cofanetti contenenti champagne e ogni ben di Dio.
21:31 Presentazioni di rito e saluti al signor Carlo (della Gialappa’s) assente per malattia. Un po’ di raffinata satira di Mammucari sulla vittoria delle elezioni politiche non vinta da Berlusconi.
Le Iene Show puntata 3 marzo 2013: anticipazioni ottava puntata
Nuovo imperdibile appuntamento con Le Iene show, alle 21.20 su Italia 1. Alla conduzione, a fianco di Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s Band (Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto). Filippo Roma mostra un continuo via vai di fattorini con pacchi regalo dentro e fuori dal Ministero dello Sviluppo Economico qualche giorno prima di Natale. Viene scoperto, poi, come all’interno del Ministero ci sia una stanza per lo smistamento dei regali indirizzati ai Ministri da parte di compagnie petrolifere o grandi aziende.
La Iena, poi, si occupa dell’ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei lavoratori), ente di ricerca controllato dal Ministero del Lavoro. Intervista ad alcuni collaboratori che dichiarano come, da metà anni ‘90 fino al 2007, l’ente abbia fatto lavorare circa 200 persone con contratti di collaborazione coordinata e continuativa (contratti co.co.co). Tali assistenti sostengono, però, di aver avuto gli stessi obblighi e mansioni dei dipendenti effettivi: otto ore lavorative giornaliere, presenza quotidiana, obbligo di stesura del piano ferie. Nel 2007 gli Ispettori del Lavoro hanno compiuto un’indagine presso l’ISFOL i cui verbali sono stati recentemente pubblicati: viene stabilito che l’ISFOL deve versare all’INPS più di 1 milione di euro per la regolarizzazione dei contributi dei 210 collaboratori e come multa per il mancato versamento. Nel novembre 2012, la Iena ha cercato chiarimenti in merito dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali nel Governo Monti Elsa Fornero, per capire come mai non fosse stato ancora versato alcun contributo. Il Ministro, però, ha preferito non rispondere, rinunciando anche a prendere parte ad una conferenza stampa presso il ministero della Salute in previsione di una manifestazione nazionale sull’amianto.
Risale a un anno fa circa l’inchiesta delle Iene che ha dimostrato come alcune farmacie staccassero le fustelle da un enorme quantità di farmaci e le mandassero all’ASL, dopo averle applicate alle ricette preparate ad hoc dai medici. Una volta rimosso il codice a barre, una parte dei farmaci veniva rivenduta senza fustella ai clienti privi di ricetta. In questo modo, con un unico farmaco, la farmacia poteva guadagnare due volte, dato che, oltre a venir rimborsata dall’ASL, si cercava di rivendere il medesimo medicinale a un cliente. Per evitare questo tipo di truffe sono state fatte in tutta Italia diverse interessanti sperimentazioni. Ad esempio nel 2002 nel Lazio si è deciso per un mese di far sì che ad ogni singola ricetta potesse corrispondere una sola fustella. In questo modo, la spesa farmaceutica è diminuita del 39% con un risparmio di 53 milioni di euro in un solo mese. Un modo semplicissimo per far risparmiare agli Italiani moltissimi miliardi. Nel febbraio del 2012 Nadia Toffa ha incontrato, quindi, il Ministro della Salute Renato Balduzzi per capire come mai non siano andati avanti questo tipo di esperimenti volti ad evitare truffe o sprechi nel campo della sanità. Il Ministro ha dichiarato che queste sperimentazioni avrebbero potuto non essere più necessarie perché sarebbe stata introdotta la ricetta elettronica, dando come data prevista settembre 2012. Ad oggi, però, la Iena, recandosi in moltissime farmacie italiane, verifica come la situazione non sembri cambiata. Le Iene cercano di intervistare nuovamente Renato Balduzzi, ex Ministro della Salute dell’ultimo Governo tecnico, il quale si allontana e preferisce non rispondere.
Dopo le numerose lettere arrivate in redazione in seguito all’intervista del Professor Vannoni sulla cura con le cellule staminali, Giulio Golia si occupa della storia della piccola Sofia, una bambina di 3 anni e mezzo, affetta da una malattia neurodegenerativa, la leucodistrofia metacromatica, che provoca cecità, vomito, immobilità. La bambina riceve inizialmente la prima infusione di staminali nel dicembre 2012, dopo la quale inizia ad avere molti miglioramenti. In seguito, però, il giudice del lavoro di Firenze decide di bloccare la cura con Protocollo Stamina e la bambina peggiora ogni giorno di più. L’inviato intervista i genitori di Sofia che raccontano la propria battaglia perché la figlia possa essere sottoposta alla cura con le cellule staminali. Su Tvblog, il consueto liveblogging della puntata.