24: il film si farà (ma sul day 9 ci sono ancora dubbi)
Kiefer Sutherland aveva espresso il desiderio che “24” finisse al cinema già tempo fa, ed ora questo sogno potrebbe realizzarsi. La 20th Century Fox sta definendo gli ultimi dettagli per dare il via al progetto che porterà sul grande schermo il telefilm giunto all’ottava stagione e con protagonista l’agente Jack Bauer.Sebbene ancora allo stadio primordiale,
Kiefer Sutherland aveva espresso il desiderio che “24” finisse al cinema già tempo fa, ed ora questo sogno potrebbe realizzarsi. La 20th Century Fox sta definendo gli ultimi dettagli per dare il via al progetto che porterà sul grande schermo il telefilm giunto all’ottava stagione e con protagonista l’agente Jack Bauer.
Sebbene ancora allo stadio primordiale, pare che per il film sia già stato assunto uno sceneggiatore, ovvero Billy Ray, già dietro “Flightplane” e “State of play”. Nell’idea dell’autore, la pellicola potrebbe essere ambientata in Europa (forse a Londra, su richiesta dell’attore protagonista). A produrre il film, tra gli altri, ci sarà lo stesso Sutherland, così come la Imagine Entertainment di Brian Gazer.
L’idea di trarre un film da “24” -che potrebbe narrare due ore della giornata del protagonista, secondo Sutherland- è nell’aria in quel della Fox già da diversi anni, ma il continuo rinnovo della serie ha sempre fatto slittare qualsiasi proposta a riguardo. Il fatto che ora se ne parli più insistentemente è un segno che “24” potrebbe finire con l’ottava stagione ora in onda in America.
Gli sceneggiatori, proprio in questi giorni, stanno aspettando la decisione del network (Sutherland si è detto disponibile per un’altra stagione, anche se gli ascolti sono calati fino ai 9,7 milioni degli ultimi episodi trasmessi), in base al quale scriveranno le puntate numero 23 e 24 dello show, che potrebbero così diventare un series finale. Le riprese dovrebbero concludersi entro il 24 marzo.
Non è la prima volta che la Fox si lancia nella realizzazione di un film tratto da un suo show di successo: il primo film di “X-Files” nel 1998 incassò 189 milioni di dollari nel mondo, mentre il sequel del 2008 si portò a casa solo 68 milioni di dollari. Più fortunato il film de “I Simpson”, lanciato nel 2007 e che fece incassare alla Fox un totale di 527 milioni di dollari. A Jack Bauer basteranno due ore per battere queste cifre?
[Via Variety]