Analisi Auditel – Il clan dei camorristi fra Red or Black e Crozza nel paese delle meraviglie
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di venerdì 1 marzo 2013
La seconda puntata del nuovo game show Red or Black ? è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 1 marzo 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la quinta puntata della fiction Il clan dei camorristi. Sulla seconda rete della televisione pubblica è andata in onda una puntata speciale in prime time del talk show condotto da Gianluigi Paragone L’Ultima parola, mentre Rai3 ha trasmesso il film Arthur e il popolo dei Minimei. Su Italia1 è andata in onda la pellicola Penelope, mentre Rete4 ha diffuso il programma Quarto grado. La7 ha trasmesso il varietà Crozza nel paese delle meraviglie, seguito dal talk show di Gad Lerner Zeta – La commedia del potere. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo di fronte a queste 7 proposte.
La serata si apre con la sfida dell’access time e con il testa a testa fra le curve di Rai1 con Affari tuoi e di Canale5 con Striscia la notizia, entrambe che partono al 17% circa e si portano al 22%, con picco finale al 24% della curva arancione del Tg satirico di Canale5. Segue la curva verde di Rai3 con la soap opera Un posto al sole attorno al 9% di share. Prime time che parte con le curve del game show di Rai1 Red or Black e della fiction di Canale5 Il clan dei camorristi perfettamente appaiate attorno al 14% di share, segue di circa un punto sotto la curva nera del varietà di La7 Crozza nel paese delle meraviglie.
Nel corso della serata vediamo la curva blu di Red or black perdere circa un punto e posizionarsi attorno al 12% di share, mentre la curva arancione della fiction di Canale5 rimane sostanzialmente stabile attorno al 14% di share, così come la curva nera di Crozza che chiude però in ribasso al 10% di share. Quarto posto per la curva gialla di Rete4 con Quarto grado, mentre la curva rossa di Ultima parola si posiziona attorno al 7% di share, in crescita dal 5% iniziale. Seconda serata con la curva arancione della fiction di Canale5 che chiude al 16% di share, seguita dalla curva blu di Red or black, che chiude in solitaria al 17% di share. Resto della seconda serata con le curve di Rete4 e di Italia1 davanti nella corsia che va dal 10 al 15% di share. Ieri sera il totale delle altre reti viaggiava fra il 35% della prima serata ed il 45% di share della seconda, con il big match di calcio Napoli-Juventus che viene accreditato di quasi il 13% di share, con circa 3,7 milioni di telespettatori.