Sant’Agostino – Stasera Alessandro Preziosi nella nuova miniserie di RaiUno
Stasera e domani sera in prima serata andrà in onda una nuova miniserie di RaiUno a sfondo religioso (una delle tante). Al centro della miniserie però stavolta sarà la travagliata vita di Sant’Agostino, non solo un santo, ma uno dei più grandi personaggi della storia del Cristianesimo. Una grande produzione internazionale, co-prodotta da RaiFiction, LuxVide,
Stasera e domani sera in prima serata andrà in onda una nuova miniserie di RaiUno a sfondo religioso (una delle tante). Al centro della miniserie però stavolta sarà la travagliata vita di Sant’Agostino, non solo un santo, ma uno dei più grandi personaggi della storia del Cristianesimo. Una grande produzione internazionale, co-prodotta da RaiFiction, LuxVide, Eos Entertainment, Rai Trade e Grupa Filmowa Baltmedia, per la regia di Christian Duguay, con la sceneggiatura di Francesco Arlanch. Ad Alessandro Preziosi il compito di interpretare i complessi anni della maturità del Santo.
Nei panni del giovane di Tagaste, invece, Matteo Urzia mentre Franco Nero è Agostino durante gli anni della vecchiaia. Monica Guerritore è la madre Monica, una figura portante così come quella di Ambrogio, il Vescovo cattolico interpretato da Andrea Giordana. Nel cast italiano, inoltre, Cesare Bocci, Cosimo Fusco, Sonia Aquino, Vincenzo Alfieri e Francesca Cavallin. Nato nel 354 in un piccolo paesino agricolo nell’entroterra nordafricano, nell’attuale Algeria, e morto a Ippona nel 430, Sant’Agostino ha vissuto una delle epoche di più profonda crisi e di più radicale cambiamento che la storia ricordi: la caduta dell’Impero Romano.
Ambizioso e a volte spregiudicato, Agostino intreccia la sua vita con i fasti e le miserie del suo tempo fino all’incontro con Dio. La sua esistenza cambia ancora una volta. Agostino si mette al servizio di Dio e della pace in un mondo assediato dalle barbarie. Il pensiero di Sant’Agostino, filosofo, teologo, mistico, scrittore, oratore, è riuscito a superare le barriere del tempo conservando una incredibile e straordinaria attualità. La prima puntata prende il via nel 430 d. C. a Ippona. Da mesi la città, provincia romana dai tempi di Cesare, è assediata dai Vandali guidati da re Genserico.
Agostino – Vescovo di Ippona – ha la possibilità di fuggire a bordo di una nave inviata appositamente per lui dal Papa ma, nonostante le pressioni della nipote Lucilla, decide di restare accanto ai propri concittadini. Esorta il Consiglio della città a cercare una mediazione con gli assedianti, ma il tribuno imperiale Valerio si dimostra suo fiero oppositore: Roma non si piegherà mai dinanzi ai barbari. Al fianco di Valerio c’è anche il giovane centurione Fabio, anch’egli ostile ad Agostino ma innamorato di Lucilla. Agostino, dilaniato dall’esortazione del Papa a mettere in salvo se stesso e i propri scritti, ripensa al proprio passato.
E i suoi ricordi ci riportano a Tagaste, piccolo paesino agricolo nell’entroterra nordafricano. Agostino è un adolescente turbolento, indocile alle premure di sua madre Monica, che cerca inutilmente di trasmettere al figlio la propria fede cristiana. Più di ogni cosa, il giovane desidera diventare un grande avvocato, per primeggiare nei Tribunali dell’Impero. Per questo decide di recarsi a Cartagine e mettersi alla scuola di un vero principe del Foro, Macrobio.
Nella grande città, Agostino vive ospite di un ricchissimo coetaneo, Valerio, che gli mette a disposizione una bellissima schiava, Khalidà Gli anni passano e Agostino sembra realizzare i suoi sogni: diventa un grande oratore e ha a sua disposizione tutti i piaceri e i lussi che Cartagine può offrirgli. Ma tutto sembra crollargli addosso quando un imputato che lui aveva fatto scagionare pur sapendolo colpevole si macchia nuovamente di un terribile omicidio. In Agostino si apre così una profonda crisi di coscienza, che lo spinge a tornare da sua madre Monica assieme a Khalidà, l’unica donna che davvero ama. Con Monica affiorano vecchi e nuovi attriti che si placano con la nascita di suo figlio Adeodato.
Agostino sembra aver dimenticato il suo passato e vive una vita da semplice insegnante di provincia insieme alla sua famiglia, finché Valerio viene a cercarlo e riaccende le sue ambizioni: lo ha proposto come oratore alla corte imperiale di Milano per contrastare il potere del vescovo cattolico Ambrogio, inviso all’Imperatrice Giustina, di fede ariana. Trasferitosi a Milano, Agostino conquista immediatamente la corte. Ma la sfida con Ambrogio si rivela più difficile del previsto.
Sant’Agostino – La miniserie di RaiUno con Alessandro Preziosi