Home Rai 2 Analisi Auditel – Il Naufragio de Il più grande Italiano di tutti i tempi

Analisi Auditel – Il Naufragio de Il più grande Italiano di tutti i tempi

Ad un mese circa dalla partenza della nuova edizione de “L’Isola dei famosi” ieri sera c’è stato già un primo naufragio che ha visto coinvolto proprio un ex naufrago del reality condotto da Simona Ventura , si tratta di Francesco Facchinetti e del suo “Il più grande” di cui vi abbiamo dato conto in questo

di Hit
pubblicato 28 Gennaio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:01


Ad un mese circa dalla partenza della nuova edizione de “L’Isola dei famosi” ieri sera c’è stato già un primo naufragio che ha visto coinvolto proprio un ex naufrago del reality condotto da Simona Ventura , si tratta di Francesco Facchinetti e del suo “Il più grande” di cui vi abbiamo dato conto in questo pezzo. Per vedere il naufragio nel mare degli ascolti televisivi usiamo come di consueto i nostri grafici con le curve dello share minuto per minuto pubblicati dopo il continua. Prima però vi segnaliamo il dato di permanenza del programma che è del 13,47% ed è davvero indicativo di come il pubblico pur essendosi sintonizzato numeroso (oltre 13 milioni i contatti) sia poi fuggito quasi subito.

Vediamo come la curva rossa di RaiDue in prime time rasenti quasi costantemente l’ultimo posto viaggiando vicino alla linea del 5% di share, mentre al comando c’è nettamente la curva blu del film diffuso da RaiUno “Mi ricordo Anna Frank” che naviga nella corsia fra il 25 ed il 30% di share. Al secondo posto la curva arancione di Canale5 nella zona fra il 15 ed il 20%, seguono le curve di Italia1, RaiTre, Satellite e Rete4. In seconda serata la curva del varietà di RaiDue racimola qualche punto di share subito dopo la fine del film di RaiUno, ma non riesce comunque a raggiungere la linea del 15%.

Grandi picchi poi per le “Iene” che lanciano la curva azzurra di Italia1 fra le 23 e le 24 fino a sfiorare la linea del 30%. Dalla mezzanotte in poi la leadership viene divisa fra le curve del satellite, di Italia1 e di Canale5 fra il 15 ed il 20%. Il tutto tradotto poi nel grafico dei valori assoluti ci dice di una curva blu di RaiUno fra i 7 e gli 8 milioni di telespettatori durante il film di prima serata, con la curva rossa de “Il più grande” all’ultimo posto sulla linea dei 2 milioni. Al secondo posto la curva arancione di Canale5 fra i 4 e i 5 milioni, seguono le altre. Segnaliamo il picco delle “Iene” attorno alle ore 23 di oltre 5 milioni di telespettatori.

Rai 2