Giornata della memoria: la Tv piange le vittime della Shoah
E’ una giornata importante, quella odierna, perché esattamente il 27 gennaio del 1945 il Mondo conobbe la tragedia dei prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz. Agli occhi dei russi, il primo esercito a varcare la soglia del lager, si presentarono le scene dell’inferno. Dieci anni fa la volontà di istituire la giornata della memoria
E’ una giornata importante, quella odierna, perché esattamente il 27 gennaio del 1945 il Mondo conobbe la tragedia dei prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz. Agli occhi dei russi, il primo esercito a varcare la soglia del lager, si presentarono le scene dell’inferno. Dieci anni fa la volontà di istituire la giornata della memoria perché nessuno dimentichi e perché mai più si ripeta una tragedia simile contro l’umanità.
La televisione è perciò chiamata a fare la sua parte e da giorni i palinsesti mandano in onda documenti e film che rievocano gli anni terribili della dittatura nazista e della follia che colpì l’Europa, ma anche testimonianze di sopravvissuti. Il racconto della Shoah e della memoria è atroce e fa intendere la profondità del più grande genocidio che la storia dell’uomo abbia mai conosciuto.
Vi invito, pertanto, nel corso della giornata a soffermarvi su una delle tante trasmissioni. Dopo il salto i palinsesti delle varie Tv dedicati alla Giornata della memoria.
RaiUno: alle 12,10 la Cerimonia di commemorazione dal Quirinale con il discorso di Elie Wiesel, Premio Nobel per la pace e sopravvissuto all’Olocausto. Alle 21.10 il film-tv Mi ricordo di Anna Frank seguito da 50 italiani, documentario di Flaminia Lubin , alle 3.05 Arrivederci, ragazzi di Louis Malle, Leone d’oro a Venezia del 1987.
La7: L’intera giornata è dedicata alla commemorazione. Si parte alle 14,00 con il film Fuga da Sobisor e alle 16,00 il documentario The Sworn To Secrecy – Il segreto dell’Olocausto con immagini e testimonianze inedite al grande pubblico. Alle 18 il film Train de vie vincitore del 1998 del David di Donatello. Alle 20,00 Lilli Gruber ospita nello studio di Otto e mezzo Liliana Segre testimone e deportata quando aveva tredici anni a Auschwitz; da Amburgo in collegamento Daniel della Seta con Moni Ovadia che presenterà il suo spettacolo dedicato all’Olocausto.
Digitale terrestre Mediaset:alle 21.00, Senza destino di Lajos Koltai, alle 23,00 Il servo ungherese di Massimo Piesco e Giorgio Molteni.
Rai Storia: alle 21 Dixit: Testimoni della storia.
Premium cinema: Defiance, I giorni del coraggio, mentre alle 23.20, Il pianista, di Roman Polanski.
Sky Cinema alle 21,00 va in onda il filmIl bambino con il pigiama a righe, di Mark Herman seguito da Il falsario, Oscar nel 2008 come miglior film straniero, segue alle 00.30 Il diario di Anna Frank, .
Alle 20,30 su Cult (canale 319 di Sky) andrà in onda La rosa bianca e su History Channel (canale 407 di Sky) Tzigari, storia dello sterminio dei Rom.