Analisi Auditel – Il GF10 prevale sul finale dello scandalo della banca romana
La fiction di RaiUno “Lo Scandalo della Banca Romana” che nella prima parte era riuscita domenica a mettere in difficoltà gli “Amici di Maria”, totalizzando 5.887.000 telespettatori e il 23,97% si è giocata la vittoria degli ascolti della seconda parte della fiction con un altro pezzo forte del palinsesto Mediaset. Il Gf10 ormai alla sua
La fiction di RaiUno “Lo Scandalo della Banca Romana” che nella prima parte era riuscita domenica a mettere in difficoltà gli “Amici di Maria”, totalizzando 5.887.000 telespettatori e il 23,97% si è giocata la vittoria degli ascolti della seconda parte della fiction con un altro pezzo forte del palinsesto Mediaset. Il Gf10 ormai alla sua tredicesima settimana ha già dimostrato infatti la tenuta auditel contro gli attacchi della fiction, schierando l’ennesima puntata condita di litigi e amori, risse e baci.
Ma il GF10 non solo ha tenuto, ma come vedremo nei nostri grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto pubblicati subito dopo il continua, ha prevalso, anche se di poco, in sovrapposizione rispetto alla fiction di RaiUno di qualche manciata di telespettatori (escludendo gli ultimi 10 minuti della fiction), perdendo il confronto diretto in valori assoluti solo per i due neri pubblicitari oltre che ovviamente anche per la durata. Le due proposte hanno comunque cannibalizzato la serata entrambe sui 7 milioni di telespettatori in prime time, cedendone un po’ dalle 23 in poi. In seconda serata solitaria la corsa della curva arancione di Canale5 fra i 4 ed i 6 milioni.
Le curve dello share minuto per minuto ci dicono di un fantastico testa a testa in prime time fra RaiUno e Canale5 sulla linea del 25% con una leggera prevalenza della curva di Canale5. Al terzo posto si piazza la curva azzurra di Italia1 fra il 10 ed il 15% di share. In seconda serata assolo della curva arancione che picchia sulla linea del 45%, lasciando la curva blu al secondo posto, a 30 punti di share.