Amici 9 stecca la prima
La prima puntata del serale della nona edizione di Amici ha steccato. Non è andata oltre i 4 milioni e mezzo in termini di ascolto, ma non è stato solo quello il problema.Confusione grafica (cantanti trasformati in ballerini e simili), regia pasticciata, problemi col ledwall e con gli snodi, la stessa De Filippi insolitamente a
La prima puntata del serale della nona edizione di Amici ha steccato.
Non è andata oltre i 4 milioni e mezzo in termini di ascolto, ma non è stato solo quello il problema.
Confusione grafica (cantanti trasformati in ballerini e simili), regia pasticciata, problemi col ledwall e con gli snodi, la stessa De Filippi insolitamente a disagio in un clima di crescente confusione – chiede più volte a che punto si sia arrivati, perdendo il filo – che non ha certo agevolato il normale svolgimento della gara.
Già, la gara. Ma c’è stata? Ci sono state esibizioni. Poi, a parte i consueti battibecchi e polemiche – di cui abbiamo dato conto e ragione nel corso della diretta della prima puntata -, non si respirava il consueto pathos che accompagna la competizione. Al di là dell’equilibrio dovuto al televoto, commissione e esperti vari sembrano più o meno tutti belli schierati per la squadra dei blu; la formula talent puro (ammesso che sia così) non paga e toglie anima e senso al programma. Se poi restano le liti fra gli esperti (che Grazia, ieri sera, ha chiosato in maniera condivisibilissima:
La noia la create voi con questi battibecchi. Noi abbiamo soltanto ballato.
A far le spese di tutto ciò, oltre agli spettatori, la prima eliminata, Anna Altieri.
L’eliminazione di Anna – anche se era prevedibile che non sarebbe andata troppo oltre, nonostante le ottime doti canore – trova forte opposizione, per esempio, fra i nostri lettori, ed è avvenuta dopo il solito meccanismo di “nomination” e “salvataggi” in maniera rocambolesca.