Home Serie Tv Lost 6, il trittico dell’Ultima Cena e nuove foto promozionali ogni giorno

Lost 6, il trittico dell’Ultima Cena e nuove foto promozionali ogni giorno

No, non ci stiamo sbagliando. Quella che vedete in alto non è la stessa immagine promozionale della sesta stagione di “Lost” di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa, e che ha fatto ufficialmente partire il countdown alla premiere della serie. Somiglia a quella foto, ma non è la stessa.L’immagine, che ancora una volta raffigura

pubblicato 16 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:23


No, non ci stiamo sbagliando. Quella che vedete in alto non è la stessa immagine promozionale della sesta stagione di “Lost” di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa, e che ha fatto ufficialmente partire il countdown alla premiere della serie. Somiglia a quella foto, ma non è la stessa.

L’immagine, che ancora una volta raffigura il cast del telefilm alle prese con l’alta citazione de “L’Ultima Cena” di Leonardo, fa parte di un trittico (qui e qui le altre due “parti”) che vede gli attori (o meglio i personaggi) di “Lost” assumere posizioni sempre diverse. Ed essendo “Lost” un telefilm che gioca spesso con gli indizi, c’è già chi pensa che i tre scatti non siano stati fatti a caso.

Doc Jensen, esperto dello show e penna di “Entertainment Weekly”, ha già fatto qualche ipotesi, che vi proponiamo dopo il salto. Prima, però, vi segnaliamo che nella gallery ci sono nuove foto promozionali della serie: la Abc, astutamente, sta diffondendo ogni giorno le immagini di un personaggio diverso, aumentando l’attesa già alta. Perciò, tenete d’occhio la nostra gallery, costantemente aggiornata.

Lost 6

Lost 6 Lost 6 Lost 6 Lost 6


Torniamo a Jensen, che nella nuova foto individua già alcune differenze rispetto a quelle che conosciamo: Claire e Miles passano dal lato sinistro del tavolo a quello destro, per tornare a quello sinistro, Sun e Jin ad ogni immagine si fanno sempre più vicini, Ben e Sawyer distolgono lo sguardo da Locke, il primo per guardare Lapidus, il secondo per guardare Sayid (anche se potrebbe tenere gli occhi chiusi).

La prima -delle tante- osservazioni di Jensen è sulla seconda foto, quella in cui gli attori danno lo sguardo alla camera. Se per tutti si tratterebbe di una semplice immagine promozionale, dove gli attori non assumono pose particolari ma semplicemente si presentano come cast di una serie, per il giornalista potrebbe esserci dell’altro:

“Io sostengo che potrebbe essere una scelta fatta per rompere la parete che c’è tra i personaggi ed i lettori/spettatori. Ci stanno letteralmente guardando. Questo ci ricorda -o almeno lo ricorda a me- cosa cercavano di fare Jack & Co. con l’esplosione della bomba alla fine della stagione 5: creare un paradosso che spezzi la realtà in modo da fuggire da un frammento di esistenza ad un altro”.

Jensen però pensa anche che la scelta dell’utilizzo dell’utlima cena non sia casuale:

“L’ultima Cena commemora il momento della comunione, l’atto di mangiare del pane e bere del vino in ricordo della morte e resurrezione di Cristo. I cristiani credono che in questo momento il pane ed il vino diventino corpo e sangue di Gesù, un miracolo detto transustanziazione, la conversione da una sostanza all’altra. Ovvero: se Jack avesse ragione, lui ed i naufraghi si ‘convertirebbero’ in una nuova realtà”.

Infine, ce n’è anche per Locke, personaggio che nella foto siede al posto che nel dipinto originale è di Gesù: nelle tre immagini, il personaggio cambia posizione, ma non solo lui. Ecco come Jensen spiega questi movimenti:

“Nella prima foto, Sawyer e Jack tengono una loro mano appoggiata alla sedia di Locke e lo guardano, come se volesso ‘spingerlo’, cosa che avrebbero fatto quando Locke stava sulla sedia a rotelle; nella seconda foto, i due tengono la mano sulla sedia, ma guardano in camera. Questa immagine indica l’unità (nella condizione di naufraghi? ndr). Nella terza immagine, la mano sinistra di Sawyer rimane sulla sedia, ma la sua testa si gira lontana da Locke. Jack continua a guardarlo, ma tiene le mani sui fianchi. E, come notiamo dopo, Locke ha cambiato posizione della testa. Messe insieme, le foto potrebbero indicare l’evoluzione di Locke: prima sulla sedia a rotelle, poi naufrago ed infine ambiguo (nell’ultima stagione trasmessa, veniamo a sapere che Locke è morto, e che sull’isola qualcuno ha preso le sue sembianze, ndr).”

Un po’ esagerato o giuste osservazioni? Di certo c’è che il tormento dei fan sta per avere una conclusione.



Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6
Lost 6