Home Analisi Auditel – L’Arena di Massimo Giletti ed il satellite sono i leader del pomeriggio domenicale

Analisi Auditel – L’Arena di Massimo Giletti ed il satellite sono i leader del pomeriggio domenicale

Consueto appuntamento del lunedì con l’analisi dell’andamento auditel del pomeriggio televisivo festivo fra le proposte “contenitore” di RaiUno e Canale5, in competizione, sempre più agguerrita con il calcio “virtuale” proposto dal varietà comico condotto da Simona Ventura su RaiDue e sopratutto con quello “reale” trasmesso da Sky e Premium calcio. Le nostre curve dello share

di Hit
pubblicato 11 Gennaio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:01


Consueto appuntamento del lunedì con l’analisi dell’andamento auditel del pomeriggio televisivo festivo fra le proposte “contenitore” di RaiUno e Canale5, in competizione, sempre più agguerrita con il calcio “virtuale” proposto dal varietà comico condotto da Simona Ventura su RaiDue e sopratutto con quello “reale” trasmesso da Sky e Premium calcio. Le nostre curve dello share e dei valori assoluti fotografano esattamente il riscontro del pubblico televisivo di fronte a queste proposte e noi con i nostri grafici, come sempre pubblicati subito dopo il continua, siamo pronti a mostrarvele.

Partiamo dunque con le curve minuto per minuto dello share totale individui, dove vediamo l’ottimo riscontro della curva blu di RaiUno alla partenza del segmento di Domenica in L’arena condotto da Massimo Giletti, che domina nettamente la sua fascia navigando ben al di sopra della linea del 20% toccando punte del 23%. Segue piuttosto distante la curva arancione di Canale5 che con “Domenica 5” condotto da Barbara D’Urso a fatica regge la linea del 15%. Dalle ore 15 in poi la curva leader che è stata fino a quel momento la blu dell’Arena si vede raggiungere da quella nera del satellite, dove stavano partendo le partite di calcio di serie A.

Al termine dell’Arena c’è la scivolata della curva blu di RaiUno che crolla sotto alla linea del 15%, mentre la curva nera del satellite domina incontrastata attorno al 23%. Nel frangente 15-17 il totale di “Premium calcio” supera il 5% totalizzando mediamente 800.000 telespettatori.A partite di calcio terminate c’è un bel testa a testa fra Domenica in e Domenica 5 vicino alla linea del 20%, mentre nel preserale domina nettamente la curva blu di RaiUno consegnando al Tg1 delle 20 il 31% di share pari a oltre 7 milioni di telespettatori. Sfida dei Tg delle 20 vinta dal Tg1 che mantiene all’incirca i 7 milioni ereditati da Carlo Conti, mentre il Tg5 partito attorno ai 6 chiude attorno ai 6,5.

Barbara D'UrsoDomenica InDomenica LiveRai 1Rai 2