Lost 6, la prima foto del cast per l’ultima…Cena
UPADTE: la Abc ha rilasciato due foto del cast di “Lost 6”, entrambe con la stessa location che vedete in alto. Unica differenza: in una delle due immagini (la trovate nella gallery) i protagonisti guardano l’obiettivo, nell’altro no. Anche se Michael Ausiello consiglia di dare un’occhiata a cosa si trova per terra per avere qualche
UPADTE: la Abc ha rilasciato due foto del cast di “Lost 6”, entrambe con la stessa location che vedete in alto. Unica differenza: in una delle due immagini (la trovate nella gallery) i protagonisti guardano l’obiettivo, nell’altro no. Anche se Michael Ausiello consiglia di dare un’occhiata a cosa si trova per terra per avere qualche indizio…
Chiamatela provocazione finale, l’ennesimo indizio o semplice strategia di marketing. Fatto sta che l’immagine che vedete in alto, la prima con l’intero cast della sesta stagione di “Lost” dalla scorsa estate, sta rapidamente facendo il giro del mondo su internet, complice anche la sempre più prossima messa in onda della premiere, tra meno di un mese.
Pubblicata la scorsa settimana da Us Weekly, l’immagine (qui in alta risoluzione) è un ovvio riferimento all’ “Ultima Cena” di Leonardo Da Vinci, con le opportune modifiche del caso. Nell’originale, infatti, i protagonisti sono tredici, mentre qui compare una persona in più. Anche le posizioni sono leggermente diverse: se è vero che Locke (Terry O’ Quinn) al centro rimanda a Gesù, così come la posizione di Kate (Evangeline Lilly) richiama quella di Giuda e Jin (Daniel Dae Kim) quella di Giacomo, per gli altri non c’è una corrispondenza vera e propria.
I protagonisti, quindi, si trovano a tavola per “l’ultima cena” (con tanto di lattina Dharma) tutti insieme prima di trovarsi coinvolti negli eventi che porteranno alla conclusione del telefilm. Il posto scelto per l’occasione non sembra essere uno a caso: la stazione Dharma semi distrutta sullo sfondo avrà qualche significato?
Mentre i più appassionati sono alla ricerca dell’ennesimo indizio nascosto, c’è da dire che l’idea di ispirarsi al dipinto di Leonardo ed all’episodio biblico è sì un’idea sacrilega e geniale al punto giusto, ma non del tutto originale. I fan di “Star Wars” ricorderanno -ve la mostriamo in alto- un richiamo simile, che aveva nel personaggio di Luke Skywaker il corrispondente di Gesù.
Ma non è stato solo il cinema a prendere a prestito l’opera in precedenza: già nel 2007 i produttori di “Battlestar Galactica” ebbero un’idea simile, in occasione della promozione della quarta ed (anche in quel caso) ultima stagione dello show. Al centro, stavolta, non più un uomo seduto, ma una donna (cylon, per l’esattezza) in piedi, ovvero Numero Sei, interpretata da Tricia Helfer.