Elezioni 2013, Rai darà instant poll. Lo annuncia Marano
Novità decisa dall’Istituto Piepoli che fornirà soltanto gli exit poll.
UPDATE 23 FEBBRAIO: Antonio Marano, vice direttore generale della Rai, ha smentito la notizia che era stata pubblicata anche da Il Messaggero e Dagospia, secondo la quale l’Istituto Piepoli aveva deciso di non rendere noti gli instant poll per quanto riguarda la ormai imminente tornata elettorale. Marano ha precisato:
La Rai conferma che lunedì 25 febbraio, oltre alle proiezioni di Camera e Senato già comunicate a tutte le direzioni di testata dalle ore 16 circa, dalle 15 darà anche gli istant poll sia delle indiscrezioni politiche che delle regionali.
Elezioni 2013, Rai non darà instant poll
L’Istituto Piepoli ha comunicato che in occasione delle prossime elezioni politiche non organizzerà gli instant poll che avrebbe dovuto assicurare alla Rai subito dopo le ore 15 di lunedì, in attesa della diffusione delle proiezioni sui voti reali.
Questo significa che la tv pubblica non fornirà dati presumibilmente fino a quando non saranno disponibili gli exit poll. Tra i due termini c’è una differenza; semantica e, conseguentemente, di credibilità.
Gli instant poll sono sondaggi istantanei velocissimi, organizzati con interviste realizzate in pochissimo tempo, mentre gli exit poll riflettono le dichiarazioni degli elettori che rivelano il proprio voto appena usciti dal seggio.
In verità entrambi i meccanismi in Italia non hanno mai brillato per veridicità ed è per questo che i primissimi numeri forniti da tv, giornali e siti debbono essere presi con le molle, per non rischiare di essere fuorviati.
La decisione presa da Piepoli pare essere motivata dalla grande incertezza sui risultati del voto che anche per colpa della legge elettorale in vigore potrebbero non garantire la governabilità a chi conquisterà più consensi.
Intanto tutte le televisioni dal pomeriggio di lunedì si mobiliteranno per seguire in tempo reale lo spoglio. SkyTg24 ha in programma una diretta di oltre 33 ore per fornire aggiornamenti anche sulle elezioni regionali; il canale all news dovrebbe prevedere gli instant poll curati da Tekne.
Mediaset invece ha scelto IprMarketing per anticipare i dati ufficiali. La 7 invece, come fa da tempo, si affiderà ad Emg.