Amici serale 2010: niente più classifica di gradimento, decide la supercommissione in base al merito. Torna Valerio Pino
[Leggi QUI il resoconto integrale della diretta]In un religioso silenzio in studio – che cala ogni qualvolta è lei a parlare – Maria De Filippi ha esposto in diretta tv il regolamento del serale di Amici, in partenza a gennaio 2010. Niente conferenze stampa, né annunci in interviste esclusive: la conduttrice ufficializza in studio, durante
[Leggi QUI il resoconto integrale della diretta]
In un religioso silenzio in studio – che cala ogni qualvolta è lei a parlare – Maria De Filippi ha esposto in diretta tv il regolamento del serale di Amici, in partenza a gennaio 2010. Niente conferenze stampa, né annunci in interviste esclusive: la conduttrice ufficializza in studio, durante lo speciale del sabato, i cambiamenti radicali che ci aspettano (oltre a un gradito ritorno direttamente dalla Spagna dove ha condotto il reality Supermodelo, quello del ballerino Valerio Pino nel cast dei professionisti, come annuncia Tv Oggi).
Finalmente è stato risolto un annoso problema, spesso al centro dello scandalo in rete: al serale non si accederà più in base alla classifica di gradimento. O meglio quest’ultima conterà solo per il primo in classifica, che accederà di diritto al serale. Sinora è sempre stato primo il tenore Matteo Macchioni, perciò nessuno avrà nulla in contrario se sarà lui, e non un idolo delle ragazzine qualsiasi, a “scansare” la verifica, che si rivelerebbe più che superflua nel suo caso.
La conduttrice ha infatti ammesso che molti ex-allievi investivano in call center, che incidevano visibilmente sui risultati complessivi del televoto, ancora esigui in fase di daytime. Questa pratica, consentita a livello legale, invalidava il concetto di merito e veniva puntualmente smentita dal flop di questi “miracolati” una volte spenti i riflettori.
Da quest’anno si cambia registro: una super-commissione per il ballo, e un’altra per il canto, decreterà i più meritevoli nelle rispettive categorie. In questo modo si risolve un altro handicap della trasmissione, dato dalla mancanza di obiettività della commissione interna. Figure esterne, che non hanno interesse a promuovere alcuni piuttosto che altri, ma sono competenti nella propria materia, decideranno secondo criteri di valutazione credibili i ragazzi con più talento.
Al tempo stesso i discografici non avranno voce in capitolo in questa fase, che comincerà da sabato prossimo, e anche questo è un dato importante in un percorso scolastico, piuttosto che commerciale.
Non è ancora dato sapere il numero di allievi che potrà andare al serale, visto che dipenderà dal numero di puntate deciso da Mediaset. E, siccome il palinsesto è mobile, ricorda Maria citando le parole del direttore Massimo Donelli, la stessa collocazione è top secret. Si spera un po’ tutti, in realtà, in un ritorno alla collocazione storica, quella della domenica sera.
In ogni caso non potevano esserci previsioni più rosee.