Così è la vita, Francesca Fialdini ritrova il factual e sbroglia le matasse dell’amore di coppia
Le anticipazioni, la diretta e la recensione del nuovo docu-reality condotto da Francesca Fialdini su Rai 3
Non ho l’età, Todo cambia, Grande amore: sono solo alcuni dei titoli su cui Rai 3 ha deciso di puntare nelle ultime stagioni per arricchire la propria offerta factual e renderla competitiva con quella storica delle reti tematiche e semigeneraliste. Alla famiglia dei docu-reality della terza rete si aggiunge Così è la vita, condotto dalla giornalista Francesca Fialdini, attivissima negli ultimi mesi anche su Rai 1 (Da noi… a ruota libera), su Rai Storia (È l’Italia, bellezza) e sempre su Rai 3 (Fame d’amore, altro docu-reality).
Otto storie ogni puntata, ciascuna incentrata su un topos della vita di coppia, declinato a sua volta nelle esperienze private dei protagonisti. L’argomento del giorno viene poi sviscerato e suddiviso in ulteriori capitoli, che mostrano come, in fin dei conti, tutte le storie siano simili tra loro, anche quelle non ancora raccontate, accomunate da archetipi ancestrali e schemi ricorrenti. Il punto di forza della trasmissione, che non brilla di certo per l’originalità del concetto di fondo, è proprio nell’incontro e nel confronto di vite tanto diverse quanto vicine – riecheggia un funesto Così vicini così lontani -, nelle cui dinamiche facilmente ogni telespettatore può ritrovare qualcosa di sé. Nella prima puntata, in particolare, il tema del colpo di fulmine ha concesso agli autori di sbizzarrirsi in fase di scrittura, soprattutto per via della naturale magia dell’evento: dall’amore nato per caso tra baracchini o in una partita di bridge, da quello a scoppio ritardato di due italiani a Bangkok o a bordo di una nave da crociera.
Sbrogliare il filo della vita delle coppie spetta a Francesca Fialdini, chiamata al ruolo della Lachesi voyeurista: srotola la matassa, girovaga per le stradine di un paese vuoto con il naso all’insù, intenta ad intrufolarsi con lo sguardo nelle case degli altri, passando per la finestra. In linea con lo spirito della trasmissione, il registro scelto per Così è la vita è più simile a quello del talk domenicale di Rai 1, dimesso e spensierato (canta pure), che allo stile drammatico de La vita in diretta o degli altri docu-reality che ha guidato. Anche la scelta di far parlare molto le coppie, che rispondono a domande che rimangono inespresse o appena suggerite dalla cornice, rende il programma un po’ meno retorico e un po’ più spumoso, adatto alla fascia oraria e al giorno di programmazione scelti. Programma semplice, carino: magari fosse davvero così anche la vita.
-
21.15
Francesca Fialdini intona Reality, colonna sonora che tanti colpi di fulmine ha favorito, che anticipa la storia dell’ultimo amore. Due italiani innamorati a Bangkok: lei, Silvia, lavora per un’agenzia di viaggi e Paolo, assistente di volo. Un colpo di fulmine in due parti, partito su un aereo, ma scoppiato definitivamente su una scala di un hotel.
Così è la vita, arriva su Rai 3 il nuovo programma condotto da Francesca Fialdini, che torna in onda ogni domenica alle 20.30, su Rai 3. Per sei settimane, la giornalista toscana seguirà i racconti di alcune coppie, chiamate a riaprire i cassetti della memoria e a parlare di episodi della propria storia, rigorosamente in collegamento dalle proprie case. “Se la televisione è una finestra sul mondo, è dietro le finestre delle nostre case che si aprono i piccoli, minuscoli mondi di ciascuno di noi”, confessa la conduttrice nel promo della trasmissione, che si colloca nella fascia di access prime time del terzo canale Rai. Tvblog seguirà la trasmissione in live-blogging dalle 20.30 alle 21.25; seguirà la consueta recensione.
“Se la televisione è una finestra sul mondo, è dietro le finestre delle nostre case che si aprono i piccoli, minuscoli mondi di ciascuno di noi”.#CosìèLaVita, da domenica #5luglio alle 20:30 su @RaiTre e @RaiPlay, con @francifialdini. pic.twitter.com/VYXM11UlcI
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) July 2, 2020
Così è la vita, le anticipazioni
Il lungo periodo di reclusione in casa ha acceso il desiderio di socialità in molte persone. La voglia di tornare a comunicare con l’altro si sposa con la rinnovata cura per le piccole cose del quotidiano, talvolta scontate, ma tasselli fondamentali di ciò che comunemente chiamiamo felicità. E se la vita è così, fatta di briciole e di attimi, Così è la vita ha come obiettivo mettere in risalto storie private minime, che diventano così universali. L’espediente adottato per ripercorrere il passato delle coppie è quello dell‘antologia per temi: ogni puntata, un argomento di discussione differente. Ecco quelli della prima edizione del programma presentato da Francesca Fialdini:
- Il colpo di fulmine
- Non è mai troppo tardi
- Matrimoni all’italiana
- Gli ostacoli del cuore
- Travagli e dolci attese
- Le regole dell’attrazione
Così è la vita, il programma
Così è la vita è un programma prodotto da Stand by me, scritto da Tommaso Vecchio, Claudio Moretti, Leyla Monanni, Andrea Felici. La regia è affidata a Claudio ed Emanuele Pisano. Delegato Rai è Mercuzio Mencucci. L’hashtag per commentare la trasmissione sui social è #cosìelavita.