Temptation Island, tutti sanno cosa fare. Ecco perché è un bene, ecco perché è un male…
La prima puntata della settima edizione di Temptation Island.
Temptation Island si conferma l’appuntamento not-to-be-missed per eccellenza dell’estate televisiva italiana, quest’anno in misura ancora maggiore, considerato il desiderio sempre crescente di escapismo e di leggerezza da parte del telespettatore, comprensibilmente scosso da questo 2020 condizionato dal COVID-19 e dallo spettro lugubre della “seconda ondata” che aleggia in tutti i telegiornali.
E considerando che, quest’anno, inoltre, i tormentoni estivi vengono accolti dall’italiano medio con un’eccitazione che non si è registrata nemmeno con i nuovi dischi di Bob Dylan e di Neil Young, è facile prevedere, per l’edizione numero 7 del docu-reality prodotto da Maria De Filippi, numeri pazzeschi all’Auditel. Staremo a vedere…
Temptation Island è un classico della tv: l’unico ostacolo, ormai, può essere rappresentato soltanto dalla doppia edizione, quest’anno, poi, decisamente insensata, visto la decisione di mescolare vip e persone comuni già nell’edizione tradizionale. L’edizione in onda a luglio avrà sempre successo, considerando che il telespettatore la attende fervidamente per un anno intero, ma c’è sempre il pericolo concreto di una sovraesposizione del prodotto.
A Temptation Island, però, tutti sanno cosa fare.
Può essere un bene, certo, ma questo particolare può essere interpretato anche come una variabile che, alla lunga, potrebbe rischiare di diventare fatale. Il Trono Classico di Uomini e Donne è passato a miglior vita per colpa degli imitatori, ferventi credenti allo sclero facile e alla terza persona.
Che questi saltimbanchi del sentimento amoroso sappiano già cosa fare può rappresentare un elemento di tranquillità per chi, il programma, lo fa ma può rappresentare anche un rischio tangibile di tedio per chi, il programma, lo vede.
Perché, ok, la leggerezza, lo svago e tutto il resto ma la corda non va mai tirata troppo.
Temptation Island, però, potrebbe anche fare la “fine” gloriosa di C’è posta per te, sempre uguale da vent’anni ma sempre diverso.
Se il telespettatore trasecola puntualmente dinanzi a scene trite, riviste più volte, ma con protagonisti diversi, significa che una ricetta perfetta che riesce a scongiurare il rischio di sazietà televisiva è stata trovata, come nel caso di C’è posta per te, come nel caso di Ciao Darwin, come nel caso di Storie Maledette, cambiando completamente genere…
E se una partecipante dimostra di aver studiato a menadito tutte le edizioni precedenti (compresa l’edizione andata in onda nel 2005 intitolata Vero Amore…), sapendo benissimo dove piazzare un “Schifo!”, un “Le mani!”, un “Con me, non balla mai!” o qualche lacrima invisibile, tutto ciò non rappresenta un problema in quanto il telespettatore vuole proprio quello, come i “vicini vicini” di Paperissima Sprint che fanno ancora scompisciare il 70enne medio.
In tutta questa sezione aurea, anche Filippo Bisciglia ha trovato il proprio ruolo grazie soprattutto ai meme dei social che hanno il potere di elevare chiunque a mito.
Il suo “Ho un video per te”, tormentone ormai storico, non appare più così naturale.
E considerando che il suo è un ruolo neutro, che non implica, quindi, troppe incursioni nelle dinamiche delle coppie (a proposito, complimenti a chi ha scelto Lorenzo Amoruso, una vera rivelazione mentre Antonella Elia, ormai, è una certezza), a Bisciglia consigliamo di lasciare perdere i social e di riappropriarsi di quella spontaneità che, così facendo, rischia di perdere.
Temptation Island è un cult, quindi, e non può che godersi il successo.
Nel 2034, poi, quando il docu-reality festeggerà vent’anni (vabbè, forse anche un po’ prima…), verificheremo con certezza se l’essere stati uguali a se stessi sia stato un lusso permissibile, un bene o un male.
-
21:24
Inizio trasmissione. Ha inizio, l’anteprima della prima puntata, con la consueta introduzione di Filippo Bisciglia. Assistiamo anche a qualche anticipazione di quello che vedremo stasera. Il primo filmato di presentazione è quello di Valeria e Ciavy, fidanzati da 4 anni. Lui è un PR che ha a che fare con molte donne… Lei viene definita “appiccicosa”… Secondo lei, lui non è più innamorato.
-
21:30
Filmato di presentazione di Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso, ex calciatore. Amoruso: “Da giovane, me la sono goduta…”. Lui è ottimista… Filmato di Annamaria e Antonio: lei è più grande di lui di dieci anni, lui vuole dimostrare di aver messo la testa a posto dopo alcuni tradimenti. Presentazione anche per Antonella Elia e Pietro Delle Piane e per Sofia e Alessandro. Sofia ha diciassette anni in meno di Alessandro. In passato, lei ha tradito lui.
-
21:42
I fidanzati sono pronti a conoscere le single tentatrici. Come di consueto, ogni fidanzato sceglie la single che, a primo impatto, l’ha colpito di più. Poco dopo, anche le fidanzate vedono i single tentatori per la prima volta e anche loro procedono con la scelta del preferito. Elia: “Io sceglierei tutti!”.
-
21:54
Nel villaggio, Valeria ripensa a ciò che è accaduto: “Ciavy mi mette sempre al secondo posto, davanti agli altri”. Ciavy, invece, si gode il “welcome party”… Passiamo ad Annamaria e Antonio: Annamaria viene chiamata nel Pinnettu per un primo filmato. Antonio è già entrato in affinità con la single Beatrice. Annamaria, dopo un po’ di reazioni telecomandate, si mostra delusa.
-
22:06
Antonella Elia consola Annamaria e le consiglia di dargli “un calcio nel c*lo”. Annamaria, però, le racconta la sua storia con Antonio, entrando nei dettagli. Elia: “Sei una creatura meravigliosa”. La prossima coppia protagonista è proprio quella composta dalla Elia e da Pietro Delle Piane. In questi primi giorni, la Elia è di ottimo umore.
-
22:22
Valeria viene chiamata nel Pinnettu per un filmato riguardante Ciavy. Nel filmato, Ciavy socializza con la single Ilaria, la “colpevole” del mancato saluto. Valeria si arrabbia quando, nei discorsi, viene tirata in ballo la sua famiglia. Ciavy, inoltre, afferma di non essere del tutto innamorato. Valeria è sconvolta: “Dopo 4 anni?”.
-
22:28
Antonella Elia elargisce un altro prezioso consiglio: “Buttalo nella pattumiera!”. Valeria si reca di nuovo nel Pinnettu. Ciavy, parlando con la single Bianca, definisce la sua fidanzata “gelosa” e “appiccicosa”. Valeria inizia a ragionare da single e lo insulta, rinfacciandogli i tradimenti e la sua gelosia.
-
00:10
Non ci sono video per Lorenzo Amoruso che prende bene la notizia. Ci sono video, invece, per Andrea. Nel filmato, Anna porta un tentatore nel bagno, dove non ci sono telecamere. Una scritta in sovrimpressione, però, informa i telespettatori che Anna ha calcolato ogni mossa per “raggiungere il proprio scopo” quindi quello che sta vedendo è tutto recitato.
-
00:22
Andrea: “Io non sono mai stato uno stronz*… Non me lo merito. Per 3 giorni, non ho sfiorato una ragazza”. Andrea scopre la verità: Anna aveva organizzato tutto. Anna: “Io sono un’attrice nata”. Anna ribadisce il desiderio di fare un figlio con Andrea. Lorenzo Amoruso si arrabbia al posto di Andrea, praticamente: “Non si ottengono le cose con gli inganni”.
Temptation Island è un docu-reality, prodotto da Maria De Filippi e condotto da Filippo Bisciglia, in onda su Canale 5, ogni giovedì in prima serata.
Temptation Island 2020: le anticipazioni della prima puntata
Questa sera, avrà inizio la settima edizione di Temptation Island.
Anche in questa edizione, 6 coppie, due vip e quattro composte da persone comune, verificheranno la solidità del loro amore nel resort di Temptation Island, l’Is Morus Relais di Santa Margherita di Pula, dove i fidanzati e le fidanzate dovranno convivere con i single.
Una volta sbarcate nel resort, le coppie vivranno divise per 21 giorni: durante i Falò, i fidanzati vedranno i momenti salienti della vacanza che le loro fidanzate stanno trascorrendo insieme ai single e viceversa. Altri video, invece, verranno trasmessi nel Pinnettu.
Le 6 coppie di quest’edizione sono le seguenti:
– Antonella Elia e Pietro Delle Piane;
– Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso;
– Annamaria e Antonio;
– Sofia e Alessandro;
– Valeria e Ciavy;
– Anna e Andrea.
Temptation Island 2020: dove vederlo
La prima puntata di Temptation Island 2020 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:20.
La puntata intera sarà visibile anche in streaming su Mediaset Play. Dopo la messa in onda, la puntata sarà disponibile su Witty Tv.
Altri contenuti riguardanti il programma sono disponibili sempre sul sito Witty Tv.
Temptation Island 2020: Second Screen
Temptation Island è presente sul web con una sezione a parte sul sito Witty Tv.
Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del programma.
Il programma ha anche un account ufficiale su Twitter: @TemptationITA. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata e i suoi protagonisti è il seguente: #temptationisland.
Temptation Island ha un profilo ufficiale anche su Instagram.
Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:20.