Home Notizie Con il Cuore nel nome di Francesco, brilla l’accoppiata Conti/Morandi: edizione vincente grazie al ‘quasi concerto’ del Gianni nazionale

Con il Cuore nel nome di Francesco, brilla l’accoppiata Conti/Morandi: edizione vincente grazie al ‘quasi concerto’ del Gianni nazionale

Con il Cuore nel nome di Francesco: Carlo Conti con Gianni Morandi alla conduzione

pubblicato 10 Giugno 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:37

L’appuntamento consueto annuale di “Con il cuore nel nome di Francesco”, quest’anno aveva alcuni elementi diversi dalle precedenti edizioni. Il motivo, ahimé, è sempre quello, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 che sta annullando o cambiando quella normalità che davamo per scontata. E così anche la televisione si adatta, cerca alternative, si affida a guanti, mascherine e le distanze di sicurezza. Tre elementi che abbiamo imparato a memoria nelle ultime settimane (sebbene sia arrivata la rettifica sui guanti, ma quella è un’altra -ennesima- storia).

Così, questa sera, Con il cuore nel nome di Francesco è andato comunque in onda, in diretta, da Assisi. Ma -prima novità- Carlo Conti non era da solo, come eravamo ormai abituati, bensì affiancato da Gianni Morandi. Inoltre – secondo cambiamento- l’evento si è tenuto davanti alla Basilica di Assisi.

E, terzo punto, niente pubblico. Il risultato, però, ci ha dimostrato come certe tragedie e sventure possano riuscire a scuotere un impianto narrativo e renderlo migliore. E’ questo il risultato finale di questa edizione di “Con il Cuore nel nome di Francesco”. Nessuna carrellata di cantanti che salivano sul palco, interpretavano un paio di brani e se ne andavano facendo l’appello per mandare un sms. Questa sera, la musica era sempre protagonista ma ne vedeva uno solo: Gianni Morandi. E la scelta è stata vincente.

La serata non ha dimenticato il suo scopo, con diversi collegamenti e racconti sull’urgenza di donare, della carità, di una situazione difficile che sta attanagliando molte famiglie italiane, ridotte ormai alla povertà. Lavori perse, carriere improvvisamente congelate, un quotidiano che è diventato un’incognita. L’appello a mandare una donazione al 45515 è continuato nel corso della diretta ma il programma non è stato un via-vai di ospiti bensì quasi un live di Gianni Morandi. E sappiamo benissimo tutti quanto, oggi, manchi la musica in tv. Se prima era diventata ormai a rischio overdose, questa sera riascoltare i brani, vedere il cantanti accanto (ma non troppo, sempre mantenendo il metro di distanza) ha riportato per tre ore una leggerezza e simil-normalità che mancava. Serenità, ecco la parola chiave. Serenità legata alla solidarietà dell’evento.

Gianni Morandi ha mostrato ancora una volta tutta la sua grinta, la sua energia, la capacita di reggere il palco, di interpretare in maniera impeccabile i suoi cavalli di battaglia e di avere quella verve che lo aveva portato a condurre anche diverse prime serate nel sabato sera di Rai Uno. E non sarebbe male, nei prossimi mesi, pensare ad un ritorno del conduttore (anche tornato attore per fiction, su Canale 5) per alcune puntate speciali, in un varietà che possa celebrare la musica italiana (e lui ne è uno dei rappresentanti migliori).

Con il Cuore nel nome di Francesco “Conti-Morandi edition” ha vinto, spezzando quella liturgia di ospiti/cantanti uno dopo l’altro che -per assurdo- rendeva molto più soporifera la serata.

  • 20.33

    Anteprima da Assisi con Carlo Conti e Gianni Morandi che danno appuntamento a fra poco.

  • 20.36

    Prima della diretta un breve speciale di cinque minuti dedicato a Vasco Rossi, intitolato “La tempesta perfetta”.

  • 20.45

    Carlo Conti e Gianni Morandi con mascherine (che poi, per fortuna, si tolgono). Voglio quella di Gianni, se possibile, grazie. 18esimo appuntamento, rigorosamente senza pubblico.

  • 20.51

    Si torna con un’altra anteprima, dopo lo spazio pubblicitario. Gianni Morandi, con la chitarra, canta “Il mondo cambierà”

  • 20.54

    Conti parla delle donazioni da fare e delle famiglie che bussano alle porte dei conventi. Arriva sul palco Padre Mauro. “Serata minimal, un po’ raccolta” spiega Conti sottolineando ancora l’assenza del pubblico. 45515 è il numero da usare per la raccolta fondi.

  • 20.58

    Per la prima volta davanti alla Basilica, la serata di “Con il cuore”. Morandi guarda il cielo con preoccupazione. E canta Occhi di ragazza.

  • 21.03

    La signora Luisa sul palco (“Ho visto tutti i concerti e questa sera non lo posso nemmeno abbracciare” ammette lei, a pochi passi da Morandi). Ha lavorato per vent’anni in un asilo in provincia di Ravenna, gestito dalle suore dorotee e poi parrocchiale. Chiede aiuto dopo il fermo dell’asilo il 24 febbraio scorso. Da settembre cosa accadrà?

  • 21.06

    L’ansia. Morandi si avvicina ai conduttori di Rai Radio1, sta per toccare la spalla a lei ma NON ANDARE VICINO gli ricorda Conti. E lui allontana subito la mano. Gianni, come me in questi giorni quando penso che me le dovrei legare ‘ste mani.

  • 21.07

    “Scende la pioggia” canta Morandi, un po’ per esorcizzare le nubi scure in cielo…

  • 21.17

    Ci siamo, è finita l’anteprima dopo la breve anteprima iniziale. (SIC.) Gianni Morandi canta “Un mondo d’amore”

  • 21.21

    “Una serata diversa da tutto quello che ho fatto finora” confessa Gianni, sotto richiesta di Conti. Un minuto di silenzio per le vittime e i malati del Coronavirus. Poi Morandi canta “Se non avessi più te”

  • 21.31

    Dopo l’intervento di Don Alberto, Conti propone un medley a Morandi: da Chimera a La fisarmonica e Non son degno di te.

  • 21.38

    E’ il momento delle storie e delle mail arrivate per poi passare a “In amore”, brano celebre del repertorio di Morandi interpretato, nell’originale, con Barbara Cola.

  • 21.53

    Vita, così canta Morandi dopo la pausa pubblicitaria, originariamente incisa con Lucio Dalla. Dopo alcuni aneddoti sulla vita di Lucio Dalla da parte dei conduttori, ecco un omaggio al cantante con la sua meravigliosa “Piazza Grande”. A questa segue “Futura” e “Caruso”

  • 22.07

    “Se ci fosse il pubblico ci sarebbe una grandissima standing ovation” commenta Conti dopo l’esibizione. “Futura è veramente la mia preferita…” rivela Gianni.

  • 22.12

    Collegamento (difficoltoso) con una mensa e una lode per la figura dei volontari (“Hanno richiato”) come angeli dal cielo, da tutta Milano e provincia.

  • 22.22

    Morandi continua ad avvicinarsi a Conti che lo dribbla. Canta “Se perdo anche te”, celebre cover di un brano americano.

  • 22.29

    Gianni canta “Il mio amico”

  • 22.38

    Si torna alla diretta con Morandi che legge i messaggi di alcuni membri della sua famiglia, arrivati sul cellulare. La spontaneità vince, lo ripeterò fino alla nausea. E’ il momento di una canzone allegra, Banane e lampone.

  • 22.42

    “In principio non ci si è accorti di questa situazione, quando hanno capito, hanno ribaltato l’ospedale di Bergamo…” le parole di un frate, sul palco di Assisi. Il ricordo di volontari, alpini e Croce Rossa.

  • 22.49

    Momento karaoke di Morandi, come fossero su un pullman. Si parte da Azzurro (“Dai, guarda su Google tira fuori il telefonino”). E imita anche Mogol. Sto iniziando seriamente a pensare a come sarebbe uno show con Gianni Morandi e Ornella Vanoni, a ruota libera. La meraviglia.

  • 22.53

    Si passa a “Canzoni stonate”

  • 23.03

    Morandi e Conti giocano a calcio (con la distanza) con due frati. In passato sono stati calciatori professionisti. Dialogo con loro sulle associazioni di volontariato e i bisogni sempre più essenziali, con la consegna di pacchi alimentari nelle case delle famiglie italiane.

  • 23.15

    Duetto con Carlo Conti nella famosissima “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”

  • 23.30

    Omaggio della direttrice del Coro dell’Antoniano: clip dei bimbi che cantano “Si può dare di più”.

  • 23.32

    “Se puoi uscire una domenica…” Morandi torna a cantare un altro suo successo. A questo segue l’imperdibile “In ginocchio da te”

  • 23.41

    Possiamo non ascoltare “Bella signora?”. Si entra nella Basilica. “L’abbiamo detto il numero?” chiede Padre Enzo. Sì, tipo dalle 20.30… Comunque 45515. Momenti di “panico” per la distanza all’interno della Basilica. Ma dribblando si riesce…

  • 23.52

    “Bruno vesoa non si arrabbia!” il commento al possibile ritardo del programma su Porta a Parte, da parte di Padre Enzo. Questa sera oltre 1 milione e mezzo di euro in una sola serata…

  • 23.53

    “L’obiettivo è due milioni di euro” ammette Padre Enzo. Si chiude il programma con “Grazie perché”. “State lontani, state lontani…” ribadisce Conti.

  • 23.59

    A fine serata, abbraccio tra Gianni Morandi e Carlo Conti con la mascherina.

  • 23.59

    “C’è un grande prato verde dove nascono speranze…” Morandi: Salutiamo Bruno Vespa!”

Martedì 9 Giugno alle 20.35, dalla Piazza della Basilica superiore di San Francesco d’Assisi, Rai Radio1 trasmetterà insieme a Rai1 il concerto “Con il Cuore, nel nome di Francesco” che da 18 anni aiuta e sostiene chi soffre e chi si trova in difficoltà.

A condurre la serata saranno Carlo Conti e Gianni Morandi, per la prima volta accanto al conduttore.

Marcella Sullo e Gianmaurizio Foderaro racconteranno agli ascoltatori del canale radio, le emozioni, la musica, le curiosità del backstage e le interviste agli artisti che si sono appena esibiti sul palco. Quest’anno verranno aiutate le mense francescane in Italia (la mensa francescana Antoniano a Bologna e l’Opera San Francesco a Milano), e le famiglie colpite economicamente dal coronavirus.

La serata sarà dedicata agli italiani in difficoltà, specialmente a seguito dell’emergenza pandemica che ha reso i poveri più poveri, togliendo la speranza a chi già non avevano nulla o quasi: famiglie con bambini piccoli, anziani e persone sole o malate sono coloro che stanno pagando il prezzo più alto.
Sarà possibile sostenere la campagna di solidarietà dei frati con SMS e chiamate da rete fissa.

Noi di TvBlog seguiremo la diretta con il nostro consueto liveblogging.