Home Rai prime time 2010: Al Bano e Gigi D’Alessio show, Giletti a maggio e Canzonissima in autunno?

Rai prime time 2010: Al Bano e Gigi D’Alessio show, Giletti a maggio e Canzonissima in autunno?

Anche il palinsesto 2010 di Raiuno comincia a comporsi, tra un secondo atto di stagione ormai quasi “al completo” e un autunno ricco di sogni e speranze. Ad aprire le danze, venerdì 8 gennaio, non sarà Ballando con le stelle di Milly Carlucci, di ritorno al sabato sera con un cast sempre più forte, ma

pubblicato 8 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:29

Anche il palinsesto 2010 di Raiuno comincia a comporsi, tra un secondo atto di stagione ormai quasi “al completo” e un autunno ricco di sogni e speranze. Ad aprire le danze, venerdì 8 gennaio, non sarà Ballando con le stelle di Milly Carlucci, di ritorno al sabato sera con un cast sempre più forte, ma – come noto – I raccomandati di Pupo. Il presentatore, confermato per la seconda edizione consecutiva, augura a Emanuele Filiberto di Savoia una pronta guarigione dopo il brutto incidente motociclistico che l’ha colpito. Il principe è, infatti, atteso alla co-conduzione assieme a Georgia Luzi.

UPDATE: Il 26 febbraio e il 5 marzo arrivano su Raiuno due venerdì sera a base di musica, racconti, duetti e chiacchiere tra amici. E’ il Gigi D’Alessio show, una sorta di show musicale di D’Alessio, in onda dagli Studios di Roma. Non dovrebbe avere nulla a che vedere con il tormentato show in coppia con Anna Tatangelo, cancellato nell’era Del Noce dopo alcune incomprensioni, seguite all’inflazione della coppia nelle reti Mediaset: Gigi e Anna o Questa sera stiamo a casa, questi i titoli allora previsti. Proprio nella sua ospitata a Grazie a tutti è arrivata l’ufficializzazione, da parte del cantante partenopeo, di un imminente programma tutto suo su RaiUno.

Anche Al Bano ha appena annunciato a Sorrisi di avere pronto uno one man show canoro, la cui collocazione è tuttavia non pervenuta. Per il cantante pugliese è un riscatto in piena regola… da un evento televisivo in cui non risulta gradito:

“Al concerto di Natale in Vaticano non mi fanno più cantare. Ho una colpa da scontare: il mio divorzio, non voluto, da Romina. Mi hanno chiamato per propormi una varietà come quello di Morandi su RaiUno. Lo ha fatto anche Ranieri, ora forse tocca a me”.

Massimo Ranieri, a sua volta, è stato prescelto dal direttore Mauro Mazza per recitare Eduardo De Filippo in tv: nel 2010 raccoglierà la sfida di proporre prosa in prima serata sfidando la concorrenza con il buon teatro. Ce la farà?

Tornando a Morandi, invece, che ne sarà dell’arduo compito affidatogli di riportare Canzonissima in tv? Per ora si sa solo che questo programma storico dovrebbe essere abbinato alla Lotteria Italia l’anno prossimo, ma maggiori info arriveranno nei prossimi giorni in un’intervista esclusiva del nostro Hit.

Tra tanti artisti riconosciuti, quantomeno in ambito musicale, c’è un giornalista che da anni è il re dell’Arena domenicale e non si vede più in prime time. Stiamo parlando di Massimo Giletti, a cui è stato affidato (per ricompensa?) un nuovo programma serale da maggio. Ne parla lui stesso a Il Giornale:

“A me piace fare bene poche cose, semplicemente perché voglio vivere e avere il tempo di godermi la libertà, come riuscire ad andare a Lourdes o leggere un libro a villa Borghese. Non sono un drogato della Tv e metto la faccia solo nei programmi in cui credo. Comunque, tra un po’, farò il grande passo e, insieme alla ditta Ballandi, metteremo in piedi uno show di prime time, penso a maggio”.

Di che si tratterà? Una cosa è certa: l’unica Del Noce’s Angel a sopravvivere in prima serata, stando alle indiscrezioni sinora trapelate, è Eleonora Daniele, che potrebbe tornare a condurre Ciak, si canta! sul finire di stagione. Non ci sono tracce, invece, di Caterina Balivo e del suo Dimmi la verità, che pure l’anno scorso aveva chiuso col botto battendo gli Amici di Maria De Filippi, ma recando un grosso danno d’immagine all’istituzionalità di RaiUno (a colpi di personaggi trash come Costantino Vitagliano e Tina Cipollari).

Rai 1