Home Sky Uno Italia’s Got Talent 2020: un grande show per niente ma non c’è nulla da recriminare…

Italia’s Got Talent 2020: un grande show per niente ma non c’è nulla da recriminare…

La finale di Italia’s Got Talent 2020 e la recensione.

pubblicato 6 Marzo 2020 aggiornato 3 Febbraio 2021 13:25

L’assenza di spettatori in studio, conseguenza delle direttive legate all’emergenza sanitaria del Coronavirus che stiamo vivendo in queste settimane, ha aperto un dibattito che, ovviamente, avremmo evitato volentieri ma visto che ci siamo…

Innanzitutto, non è così scontato che l’assenza di un pubblico presente in studio favorisca lo svelamento dell’effettiva qualità di un prodotto o della reale maestria di un personaggio. Perlomeno, ad esser maggiormente precisi, non è un discorso attuabile per tutti i programmi televisivi.

Lo show, il varietà, necessita di un pubblico, ha bisogno di quel feedback istantaneo che solo gli spettatori presenti in studio possono dare. Il pubblico in studio è parte attiva di uno show, ne stiamo avendo una conferma in questi giorni: per un paio di settimane, abbiamo rischiato di avere un Festival di Sanremo senza spettatori all’Ariston e se fosse accaduto, forse, oggi parleremmo di un altro Festival perché gli spettatori in sala stimolano maggiormente anche gli artisti stessi.

Per questo motivo, commentare la finale della decima edizione di Italia’s Got Talent e sottolineare a ogni piè sospinto l’assenza del pubblico nel maestoso Teatro 5 di Cinecittà è una pallosità inutile che vi risparmiamo. E’ ovvio che, con il pubblico presente, sarebbe stato tutto un altro show e tutta un’altra finale che avrebbe maggiormente sottolineato l’ottimo sforzo produttivo messo a punto da Sky.

Enrico Papi, chiamato a sostituire Lodovica Comello in procinto di diventare mamma, avrebbe sicuramente sognato una finale più “normale”. Per questo motivo, in condizioni avverse come quelle di questa sera, il conduttore di Guess my Age ha preferito svolgere un compitino, senza spendersi eccessivamente: una scelta intelligente, tutto sommato, poiché un eccessivo entusiasmo avrebbe finito per alimentare l’atmosfera straniante che sta pervadendo anche altri programmi televisivi, da Live – Non è la D’Urso a Le Iene, passando per il serale di Amici.

Riallacciandoci al discorso iniziale, però, nessuno avrebbe mai chiesto ad Enrico Papi di comportarsi come se nulla fosse però il modo di gestire le difficoltà è un’indicazione in più, utile per avere un quadro completo di un conduttore.

In poche parole, ci saremmo aspettati qualcosa in più rispetto a “Questa è la televisione che mi piace”, “Siete voi il nostro pubblico”, “Lasciamo parlare Federica che è una campionessa” e altre frasi prese pari pari dal prontuario del conduttore formale.

Sottolineato ciò, però, non ci sentiamo di rimproverare altro ad Enrico Papi, casomai gli auguriamo un’occasione simile anche in futuro, in condizioni tranquille.

Per quanto riguarda il resto, Italia’s Got Talent, come già sottolineato in più occasioni, non è più un talent show in senso stretto ma uno show vero e proprio, con esibizioni di qualità, belle da vedere, per una piacevole serata da trascorrere in compagnia.

La finale di quest’anno, purtroppo, è andata così e non c’è nulla da recriminare.

Per il resto, verranno tempi migliori.

  • 21:30

    Inizio trasmissione. La finale inizia con un veloce viaggio a ritroso nelle sette puntate delle Audizioni.

  • 21:34

    Poco dopo, l’introduzione della Finale diventa una sorta di favola narrata da Lodovica Comello. Enrico Papi: “Cominciamo…”. Schiocco di dita. La Comello, in un modo o nell’altro, è comunque presente in questa finale.

  • 21:38

    Enrico Papi si trova davanti a tre giudici (Joe Bastianich è assente) e il teatro 5 di Cinecittà praticamente vuoto. Papi: “Avete notato che non sono Lodovica Comello! Sono un po’ emozionato…”. Va in onda un videomessaggio di Joe Bastianich, registrato all’interno degli studi di America’s Got Talent, con il quale il ristoratore si scusa per la sua assenza.

  • 21:42

    Enrico Papi presenta Enrico Brignano. Sarà lui ad occupare il posto di Joe Bastianich rimasto vuoto. Frank Matano a Enrico Papi: “Sono emozionato a vederti. Ti seguivo fin da piccolo, insieme a Piero Angela, Daniele Piombi…”. Mara Maionchi: “Anch’io ti seguo fin da piccola!”. Frank Matano prova a riprodurre con il proprio smartphone un file audio di applausi registrati ma si sente malissimo… Enrico Papi: “Io quando facevo teatro, ero abituato a stare senza pubblico!”.

  • 21:46

    Il golden buzzer di Mara Maionchi, il World Taekwondo Demonstration Team, è assente. Il pubblico, quindi, ha deciso due finalisti. Li scopriamo: Marco Miele, mentalista, e Chico, addestratore di cani.

  • 21:50

    Enrico Papi lancia il televoto e porta un po’ di Guess my age nella finale di Italia’s got talent nel presentare Claudia Lawrence. Papi: “Una ragazzina di 95 anni!”.

  • 21:54

    Assistiamo all’esibizione di Claudia Lawrence: monologo, canzone e tip tap. Immensa.

  • 21:56

    La Maionchi lo ripete: “Claudia, sei la mia speranza!”. Brignano: “Un’esibizione di altri tempi… Credo che l’Inps, vedendoti così attiva, possa toglierti la pensione!”. Lawrence: “Tutti così carini…”.

  • 22:00

    Seconda esibizione. Assistiamo alla performance della Compagnia Colonna, compagna di pole dancer, sulle note di una versione rivisitata di You’re the one that i love e Rise up in faith. Esibizione suggestiva.

  • 22:04

    Papi: “Questa è la televisione che mi piace!”. Battuta di Enrico Brignano: “Mi ha ricordato i tempi in cui prendevo il 94 barrato!”. Per il resto, solo meritati complimenti.

  • 22:08

    Si esibisce la Iorio Family, famiglia di musicisti nella quale spicca soprattutto il piccolo Julian, sassofonista di enorme talento considerata l’età.

  • 22:12

    Julian: “Ho studiato di più! Più si studia e più si diventa bravi!”.Julian si prende la scena, parlando anche delle telline di Fregene. Julian: “Posso fare dei saluti?”.

  • 22:16

    Enrico Papi continua ad essere punzecchiato sull’età. Il conduttore presenta gli Antigravity Show, illusionisti informatici, che hanno confezionato un mini-film spettacolare.

  • 22:18

    Brignano: “C’è una macchina teatrale dietro questi numeri che è delicatissima. Da grandi professionisti”.

  • 22:24

    Con un po’ di ritardo, anche la regia ha deciso di affidarsi agli applausi finti, meglio di niente, dalla prossima esibizione in poi.

  • 22:28

    Il quinto concorrente è il cantante tredicenne Francesco Carrer che si esibisce con In my blood di Shawn Mendes.

  • 22:32

    Enrico Papi porta anche Sarabanda in questa finale di IGT. Papi annuncia il suo nuovo quiz musicale che andrà in onda su Tv8, come anticipato da TvBlog: Name that tune – Indovina la canzone.

  • 22:36

    E’ il turno del comico Claudio Morici. Senza risate del pubblico, sarà il concorrente maggiormente in difficoltà, stasera. Il monologo di Morici è incentrato sulle persone, partendo dall’elenco telefonico di Roma del 2012. Originale.

  • 22:40

    Frank Matano si complimenta con il comico: “Stasera hai fatto uno sforzo notevole!”.

  • 22:48

    Dopo la seconda pausa pubblicitaria, Enrico Papi raggiunge i giudici. Papi: “Il prossimo concorrente è il golden buzzer di Joe Bastianich…”. Matano: “Stasera, gli sono anche cresciuti i capelli!”.

  • 22:52

    Assistiamo all’esibizione Sunshine Gospel Choir, un invito alla salvaguardia del pianeta.

  • 22:54

    Matano: “Ho ballato e ho pensato anche a Dio… Spero che vada tutto per il meglio, amen!”.

  • 22:58

    E’ il momento del mentalista Marco Miele, mentalista che è riuscito a conquistare anche Federica Pellegrini. Marco Miele sceglie proprio la nuotatrice per il suo numero di stasera. Il suo numero è incredibile: il mago aggiunge tasselli ad un quadro ma la misura del quadro non cambia.

  • 23:02

    Brignano: “Anch’io avevo un piastrellista che mi ha rifatto il bagno…”.

  • 23:04

    Sergio Sylvestre promuove il film Trolls World Tour, per il quale ha lavorato come doppiatore insieme a Stash, Elodie e altri.

  • 23:10

    Il ventriloquo Andrea Fratellini si esibisce con il pupazzo Zio Tore. Stasera, però, anche Zio Tore fa il ventriloquo… L’esibizione termina con una performance musicale in presenza di tanti altri pupazzi.

  • 23:14

    Matano: “Se ci fosse stato il pubblico, si sarebbero alzati tutti in piedi”.

  • 23:18

    E’ il turno della crew Powa Tribe che si esibisce sulle note di Pray di Sam Smith. Anche questa, visivamente, una performance di grande impatto, ispirata all’immigrazione.

  • 23:20

    Anche per i Powa Tribe, solo complimenti. Brignano: “Un tuffo al cuore…”

  • 23:28

    Enrico Papi ha insistito soprattutto su un concetto per colmare l’amarezza per l’assenza del pubblico: “Siete voi il nostro pubblico!”.

  • 23:32

    Il cantante comico Silvio Cavallo si esibisce con un’altra delle sue canzoni demenziali e monocorde. Il titolo è “Cose molto interessanti che ho ascoltato nelle ultime settimane”. Bravo. Anche per lui, serata molto difficile a causa dell’assenza del pubblico…

  • 23:34

    Matano: “Dispiace che non ci sia stata la risposta del pubblico…”.

  • 23:44

    Enrico Brignano si “complimenta” con Papi: “Sembra che già hai fatto il conduttore in passato…”. Il dodicesimo e ultimo concorrente è Emanuele, addestratore di cani, che si esibisce con Chico.

  • 23:46

    Tutto è nelle mani del pubblico: il pubblico deciderà il vincitore dei 100mila euro. Assistiamo ad un recap delle esibizioni di stasera.

  • 23:50

    Luca Argentero si esibisce con un monologo ispirato alla storia di Luigi Malabrocca, la famosa “maglia nera” del Giro d’Italia negli anni ’40.

  • 23:56

    Argentero: “Mi è sembrato di fare un provino!”. Bel monologo. Stop al televoto.

  • 00:10

    Enrico Papi ha in mano la busta con i primi 3 classificati. I primi tre sono Francesco Carrer, assente sul palco in quanto minorenne, Claudia Lawrence e Andrea Fratellini e Zio Tore.

  • 00:12

    Mara Maionchi sbircia il nome del vincitore. La terza classificata è Claudia Lawrence.

  • 00:14

    Enrico Papi dice il nome del vincitore: è Andrea Fratellini e Zio Tore. L’edizione 2020 di Italia’s Got Talent termina qui. Appuntamento all’anno prossimo.

Italia’s Got Talent è un talent show in onda su Sky Uno e su Tv8, condotto da Lodovica Comello (la finale sarà condotta da Enrico Papi), con la partecipazione di Joe Bastianich, Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Frank Matano, nel ruolo di giudici, in onda ogni mercoledì sera, a partire dalle ore 21:30.

Italia’s Got Talent 2020: le anticipazioni della finale

Questa sera, venerdì 6 marzo 2020, andrà in onda la finale della decima edizione di Italia’s Got Talent, la quinta edizione targata Sky.

La finale sarà condotta eccezionalmente da Enrico Papi. Lodovica Comello, conduttrice delle puntate delle Audizioni, infatti, incinta del suo primo figlio, partorirà tra circa due settimane e, quindi, non potrà presenziare questa sera.

I 12 finalisti della decima edizione di Italia’s Got Talent sono i seguenti: il World Taekwondo Demonstration Team, golden buzzer di Mara Maionchi, Zio Tore e Andrea Fratellini, finalisti della prima puntata delle Audizioni, la Iorio Family, vincitrice della seconda puntata, Claudia Lawrence, golden buzzer di Frank Matano, Silvio Cavallo, vincitore della terza puntata, l’Antigravity Show, vincitori della quarta puntata, la Compagnia Colonna, vincitrice della quinta puntata, il Sunshine Gospel Choir, golden buzzer di Joe Bastianich, i Powa Tribe, vincitori della sesta puntata, Francesco Carrer, golden buzzer di Federica Pellegrini, Claudio Morici, vincitore della settima puntata, e il finalista a sorpresa, golden buzzer del pubblico da casa, che scopriremo stasera.

La finale andrà in onda in diretta dagli studi di Cinecittà in Roma.

Italia’s Got Talent: dove vederlo

La finale di Italia’s Got Talent andrà in onda su Sky Uno, canale 108 di Sky, e su Tv8 a partire dalle ore 21:30.

La puntata inizierà un’ora dopo sul canale Sky Uno +1, canale 109 di Sky.

Italia’s Got Talent andrà in onda anche sui canali Sky del digitale terrestre, canale 311 o 11.

Italia’s Got Talent è visibile anche in streaming su Sky Go, Now Tv e sul sito ufficiale di Tv8.

La puntata sarà successivamente disponibile su Sky On Demand.

Italia’s Got Talent: Second Screen

Italia’s Got Talent è presente sul web con un sito ufficiale.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del talent show.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale è il seguente: @IGT_official. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #ITG.

Italia’s Got Talent ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la finale di Italia’s Got Talent sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:30.

Sky UnoTV8