Claudia Gerini contro Amadeus: “Frase sessista, Sanremo 2020 va boicottato”, poi cancella tutto
L’attrice, secondo SoundsBlog, aveva presentato un brano per gareggiare. Ora va all’attacco del conduttore e direttore artistico del Festival
UPDATE 14.40 – Il post pubblicato da Claudia Gerini su Instagram stamattina è magicamente sparito.
Claudia Gerini si aggiunge alla già lunga lista di persone (donne, ma non solo) che tramite social criticano le dichiarazioni di Amadeus a proposito delle figure femminili che lo affiancheranno a Sanremo 2020 ritenendole sessiste.
In un post pubblicato poco fa su Instagram, l’attrice scrive:
Come si fa nel 2020 … a dire in una conferenza stampa di un evento così popolare e seguito -mainstream -una frase cosi sessista, così retrograda, così sbagliata? Ancora stiamo così….?
un uomo al centro, che parla, e ha diritto di parola…..le donne come contorno di belle statuine…. degne di stare lì sedute perché bellissime (all’uomo non è richiesta la bellezza incredibile…. nonostante i 50 anni.
La Gerini conclude così, suggerendo di boicottare il Festival:
Tutto ciò è inaccettabile. Ancora le donne che fanno paura ed è meglio che stiano un passo indietro! Spero che seguiranno delle sentite scuse e rettifiche. Ma poi perché 10? Vogliamo 10 conduttori. Due ogni sera. Non ci importa che siano belli. Dateceli dotati di intelligenza e sensibilità #boycottsanremo
L’attrice era stata ospite di Amadeus nello speciale de I Soliti Ignoti, andato in onda il 6 gennaio scorso in prima serata su Rai1. In quell’occasione il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo presentò ufficialmente i 24 artisti in gara, annunciando anche le presenze di Rita Pavone e Tosca. SoundsBlog a novembre scorso aveva scritto che la Gerini avrebbe presentato una canzone per gareggiare al Festival di Sanremo 2020. L’indiscrezione non è mai stata smentita.
Per la cronaca, nei commenti del post su Instagram della Gerini Ambra Angiolini le ha dato ragione:
Ma sono proprio d’accordo!!! Sono indiscutibilmente brutti quasi tutti e noi sempre giudicate se invecchiamo, se ingrassiamo , se cellulitichiamo….. ma basta!!!! E per notare tutto questo mi sono dovuta girare perché davanti a me di questi uomini non ho visto nessuno?