Il Cantante Mascherato: format perfetto, edizione troppo italiana
La prima puntata de Il Cantante Mascherato e la recensione.
Le altissime attese della vigilia sono state ampiamente rispettate: Il Cantante Mascherato è un format pazzesco, uno show inappuntabile, che incuterebbe timore anche solo a modificarne una virgola, è divertente, non è trash, nonostante vedere Milly Carlucci parlare seriamente di televoto e di eliminazioni in mezzo ad un Unicorno e ad un Mastino Napoletano giganti abbia un non so che di kafkiano, coinvolge, è trasversale, può piacere ad adulti e bambini, ed è “volato”, due ore e mezza filate lisce lisce.
E’ la prima puntata della prima edizione (ci saranno altre edizioni, sicuramente…) e, quindi, l’entusiasmo di una cosa nuova, veramente nuova, che non si vedeva da anni, è ovviamente naturale anche se, a volte, un po’ irritante perché l’eccessivo entusiasmo limita l’obiettività.
Già, a partire dalla prossima settimana, ad esempio, si assisterà ad un fisiologico ridimensionamento di tutto, dall’hype all’engagement social, fino alla partecipazione attiva all’“Indovina chi?”, e Il Cantante Mascherato, in questa prima versione italiana, dovrà dimostrare, lì, in quale campionato è in grado di giocare.
Sì, perché se il format originale presenta un alto grado di completezza, la versione italiana, troppo “italiana” in certi aspetti, ha rischiato di limitarne l’oggettiva potenza. Come già scritto, l’euforia della prima puntata ha annullato questo rischio ma ciò non riduce le colpe, anzi.
Non tutto è stato perfetto, infatti, in questa prima puntata de Il Cantante Mascherato, nonostante la nostra introduzione ultrapositiva.
Se il gioco è stato divertente, occorre aggiungere che arrivare alla soluzione degli enigmi non si è certo rivelata un’impresa titanica: laddove qualche lieve dubbio ha continuato a persistere nella mente, la larga adesione al gioco su Twitter (perché il bello del programma è stato soprattutto questo) ha aiutato a schiarirsi le idee.
Risultato? I nomi dei misteriosi vip, già ci sono, sostanzialmente. L’ideale sarebbe stato innalzare le difficoltà fin da subito (il lavoro di camuffamento delle voci ha parzialmente deluso) fino a rendere più semplice il riconoscimento, esibizione dopo esibizione (tanto le puntate sono solo 4). Così, si avverte come la sensazione che si sia “bruciato” un po’ tutto, troppo presto, come quando scarti i regali di Natale prima della mezzanotte…
Il vero punto debole “italiano” di questa prima puntata de Il Cantante Mascherato, però, è stata sicuramente la giuria, risultata insufficientemente confacente per almeno 4/5 dei componenti.
L’unica a salvarsi è stata Ilenia Pastorelli: l’attrice romana può piacere o non piacere, ha rischiato di irritare il pubblico, e non solo, con il tormentone riguardante Pupo, ma, una volta corretto il tiro, il suo stile stralunato ha funzionato, rendendola, però, un “doppione” di Patty Pravo che, anche lei, in quanto ad estraniazione, reale o voluta, non scherza mica.
Flavio Insinna, Francesco Facchinetti e Guillermo Mariotto non hanno dato nulla di speciale, anzi forse non hanno dato proprio nulla, al programma ma la sensazione che ha recato maggiormente fastidio è stata quella di assistere ad un gruppo di giurati (tutti e 5) impegnati a sparare nomi a casaccio per il solo gusto di sparigliare le carte. Se i giurati hanno effettivamente svolto il compito chiesto loro, in quel caso, avrebbero dovuto farlo in modo più sottile e sagace.
E poi, il pubblico presente in studio con le maschere, l’esaltazione forzata vistasi nel finale… Il solito esasperamento di toni “italiano”, non necessario in quanto il format è già intenso di suo.
Il Cantante Mascherato ha dato l’idea di una partita a poker dove un giocatore con una Scala Reale in mano si tradisce da solo a causa dell’impazienza di vincere e si intasca meno di quanto avrebbe potuto.
C’è la gioia di aver scoperto un bel programma ma, al contempo, c’è anche un po’ di senso di incompiutezza.
-
22:30
Patty Pravo dice Cristina D’Avena e il pubblico applaude. Insinna dice Orietta Berti e il pubblica urla “Bravo! Bravo!”. Mariotto dice Fiordaliso. Ilenia Pastorelli dice ancora Pupo: arriva dal pubblico qualche fischio. Pastorelli: “Scherzo! Dico Alessandra Amoroso”. Facchinetti dice Martina Stella. Sentendo di nuovo la voce, si ritorna a pensare che sia la Berti.
-
23:06
Si esprime la giuria: Mariotto dice Vincenzo Salemme, Facchinetti dice Pierluigi Pardo, Insinna dice Claudio Amendola (!), Patty Pravo lascia decidere al pubblico (“Volete Amendola o Brignano?”), la Pastorelli dice Antonino Cannavacciuolo. Il Mastino Napoletano “segna” il palco e poi se ne va…
-
23:56
A decidere l’eliminato che si sfilerà la maschera sarà il televoto. C’è una seconda esibizione. L’Unicorno canta Fotoromanza mentre il Mastino Napoletano canta Andamento Lento. Viene mostrato anche un indizio fisico: un paio di tacchi rosa per l’Unicorno, una bottiglia di vino toscano per il Mastino.
Il Cantante Mascherato è un talent game show di Rai 1, condotto da Milly Carlucci, in onda ogni venerdì sera, a partire dalle ore 21:25.
Il Cantante Mascherato: le anticipazioni della prima puntata
Questa sera, avrà inizio la prima edizione de Il Cantante Mascherato, il nuovo show di Rai 1, condotto da Milly Carlucci, che andrà in onda per un totale di 4 puntate.
In questo nuovo talent game show, 8 personaggi molto famosi si esibiranno, nascondendosi dietro altrettante maschere. Le maschere sono le seguenti: il Mastino, il Leone, il Coniglio, il Mostro, l’Angelo, l’Unicorno, il Barboncino e il Pavone.
Al fianco di Milly Carlucci ci saranno 5 giurati d’eccezione: Patty Pravo, Ilenia Pastorelli, Flavio Insinna, Guillermo Mariotto e Francesco Facchinetti. I giurati, insieme al pubblico a casa che si esprimerà tramite il televoto e tramite il voto sui social, giudicheranno le esibizioni dei concorrenti in gara e avranno il compito di capire, per primi, chi si nasconde dietro le maschere in gara, provando a riconoscere la voce del personaggio famoso.
Al termine di ogni puntata, chi otterrà il punteggio più basso verrà eliminato dalla gara e dovrà togliere la maschera, rivelando a tutti la propria identità.
Il Cantante Mascherato, realizzato da Rai 1 in collaborazione con Endemol Shine Italy, è un programma di Milly Carlucci e Giancarlo De Andreis e di Luca Alcini, Maddalena De Panfilis, Giovanni Giuliani, Francesco Saverio Sasso, Svevo Tognalini e Simone Troschel, con la collaborazione di Paola Di Pietro. La regia è a cura di Luca Alcini.
Il programma è basato sul format originale sudcoreano The King of Mask Singer.
Il Cantante Mascherato: dove vederlo
Il Cantante Mascherato va in onda ogni venerdì sera, a partire dalle ore 21:25, su Rai 1.
Per quanto riguarda la visione in streaming, è possibile seguire il programma sul sito Rai Play.
La puntata intera sarà successivamente disponibile sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.
Il Cantante Mascherato: Second Screen
Il Cantante Mascherato è presente sul web con una sezione a parte sul sito di Rai Play.
Il programma condotto da Milly Carlucci è presente anche su Facebook con una pagina ufficiale.
Su Twitter, Il Cantante Mascherato è presente nell’account ufficiale di Milly Carlucci: @milly_carlucci. L’hashtag ufficiale con il quale sarà possibile commentare la puntata è #ilcantantemascherato.
Il Cantante Mascherato è presente anche su Instagram con un profilo ufficiale.
Per quanto riguarda il liveblogging, infine, Il Cantante Mascherato sarà disponibile su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:25.