Analisi Auditel – 63° Festival di Sanremo (Seconda serata)
Le curve degli ascolti minuto per minuto della seconda serata di Sanremo 2013
La seconda serata dell’edizione numero 63 del Festival di Sanremo ha occupato l’intera serata della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Matrimonio a 4 mani. Sulla seconda rete della Rai sono andate in onda le Conferenze stampa per le Elezioni politiche 2013, mentre Rai3 ha trasmesso in diretta da Roma Chi l’ha visto. Su Italia1 è andata in onda la diretta dell’incontro di calcio di Coppa dei Campioni Real Madrid-Manchester United, mentre Rete4 ha diffuso il film con Bud Spencer e Terence Hill I quattro dell’Ave Maria. Su La7 è andato in onda il film di Kenneth Branagh Molto rumore per nulla. Spazio dunque alla nostra rappresentazione grafica minuto per minuto dell’andamento degli ascolti della serata di ieri, mercoledì 13 febbraio 2013.
Partenza di serata con l’access time e con la curva blu delle prime battute della seconda serata del Festival di Sanremo 2013 che parte dalla soglia del 30% di share e oltre 6 milioni di telespettatori, segue la curva arancione di Striscia la notizia che scorre nei pressi della linea dei 6 milioni di qualche punto al di sotto del 20% di share. Curva tutta in ascesa quella del Festival che tocca e supera la soglia del 40% di share prima del primo nero, arrivando sulla linea dei 14 milioni di telespettatori. La curva arancione del film trasmesso da Canale5 Matrimonio a 4 mani si posiziona nella corsia che va dai 2 ai 4 milioni di telespettatori, in compagnia delle curve di Italia1 e di Rai3.
La curva blu della seconda serata del Festival di Sanremo scorre poi fra il 40 ed il 50% di share, raggiungendo il proprio picco in valori assoluti alle ore 21:38 con 15.653.000 telespettatori su una platea totale in quel momento di 33.827.000 telespettatori ed il 46,27% di share, mentre Rossi annuncia la canzone vincitrice di Simone Cristicchi. Seconda serata con la curva blu di Sanremo che sfonda il muro del 50% di share, sfiorando il 60% e chiudendo con 5 milioni di telespettatori a quasi mezzanotte e mezza. Prosegue il trend positivo per Sanremo 2013, la seconda serata ha ottenuto nella prima parte 1.422.000 telespettatori e quasi il 5% di share in più rispetto allo scorso anno. Dato in crescita anche nella seconda parte con 593.000 telespettatori e l’1,83% di share in più rispetto a Sanremo 2012.
Due curiosità: la canzone che ha avuto più ascolto è stata “Niente” di Malika Ayane con 14.955.000 telespettatori alle ore 21:58, mentre lo spot più seguito è stato quello di “Vodafone” alle ore 21:39 con 14.206.000 telespettatori.