Che tempo che fa, il programma di Fazio debutta su Rai2, ma resta da Rai1 (però che delusione l’anteprima)
La prima puntata di Che Tempo che Fa su Rai2
Premesso che al grande pubblico poco importa se Che tempo che fa vada in onda su Rai1 o su Rai2 (le ragioni dello spostamento – che non sfuggono a nessuno – sono, invece, assai più accattivanti), il programma di Fazio si conferma un prodotto televisivo intelligente, interessante e ben pensato.
Fazio non rinuncia alla sua identità (e fa bene), scegliendo di aprire la nuova stagione con una ospite-manifesto come Michele Murgia (e Gino Strada nell’anteprima). Ma non solo: Fazio ostenta reiterati riferimenti alla retrocessione sulla seconda rete della tv pubblica, alludendo quindi alle note polemiche politiche e agli attacchi di Matteo Salvini.
Le interviste non regalano sorprese in termini di toni e di atteggiamento con un Fazio ossequioso e praticamente mai incalzante, ma abilissimo come spalla dei comici (anche se stasera gli ospiti non hanno brillato) e come maestro retorico di storie d’impatto. Tavolo sacrificato nei tempi, con il padrone di casa costretto a correre e con i numeri comici ridimensionati.
Deludente l’anteprima (partita alle 19.30), dal titolo Che tempo che farà, soprattutto per la prima parte (molto lenta), dove la leggerezza ha rischiato per lunghi tratti di essere percepita come vacuità (con Mr Forest co-conduttore fuori ruolo). Un peccato, considerato che lo spazio di un’ora circa avrebbe potuto stimolare l’intelligente creatività di Fazio e dei suoi autori e che invece è sembrata una mera occupazione di palinsesto per soddisfare la necessità di lanciare l’appuntamento di prime time.
Detto che la perla della serata è la parodia della Littizzetto di Gelmini e Bernini, il paradosso finale è che Che tempo che fa, anche al debutto su Rai2, si conferma un programma da Rai1.
-
19.30
Inizia la puntata.
-
19.34
Forest alla mamma: “Quest’anno devi seguirci sul due oppure premi due volte 1”.
-
19.36
Fazio legge gli ospiti di stasera.
-
19.46
Forest segue Fazio in studio, il programma gigioneggia senza per ora ingranare.
-
19.49
Feeling tra Fazio e Forest ancora da migliorare, con due battute (quella sull’intervista di schiena e quella della corte alla fidanzata del designer) smorzate dal conduttore.
-
19.53
Miss Italia sulle gambe di Marzullo. Fazio: “Avete i capelli uguali”.
-
19.57
Rovazzi intervistato sul singolo estivo e sulla disavventura all’Area 51.
-
19.58
Congedato Rovazzi.
-
19.59
Gag di Fazio su tre Alberello presenti in studio. Mago Forest si chiama Michele Foresta.
-
20.05
Marzullo con Littizzetto e Cottarelli.
-
20.06
Fazio congeda Mago Forest. Pubblicità.
-
20.19
Tema dell’intervista: migranti e i 25 anni di Emergency. Strada: “Quelli che dicono ‘aiutiamoli a casa loro, non li hanno mai aiutati, anzi”.
-
20.27
Marzullo con Tria dietro le quinte. Finisce Che tempo che farà. Ora Tg2, poi continua la diretta anche su TvBlog.
-
21.05
Fazio apre la puntata di Che tempo che fa: “Oggi è la giornata del migrante, per fortuna abbiam finito le reti, siamo sempre noi”.
-
21.06
Fazio chiama sul palco subito Luciana Littizzetto.
-
21.07
Littizzetto: “Siamo su Rai2, possiamo dire quello che vogliamo”. La comica con le calze a rete. Fazio:” Vai al papeete?”, Littizzetto: “Ora che bacioni (Salvini, Ndr) è andato via, posso tirare fuori le cose dal trolley?”
-
21.10
Fazio cita Camilleri, scatta l’applauso dello studio.
-
21.12
Murgia: “La deriva sui social è recente, negli ultimi 14 mesi, diciamo”. L’allusione è evidentemente a Salvini.
-
21.16
Murgia congedata, Fazio lancia una clip su Manuel Bortuzzo.
-
21.16
Manuel Bortuzzo in studio.
-
21.25
Scatta l’intervista sull’attualità politica. Poi ancora un po’ di colore: “Il regalo più bello che ho ricevuto è stata una telefonata di Bossi”. Risatine in studio.
-
21.28
Che ritmo. Fazio saluta il “vecchio” amico Brignano. Il quale, per vendicarsi, ironizza sul fatto di essere stato lui a consigliare a Salvini le dichiarazioni contro Fazio.
-
21.33
Pubblicità.
-
21.38
Ancora una battuta di Brignano sul clima politico ostile a Fazio: “Qui a Rai2 non avete l’aria condizionata, a Rai1 c’era. Diciamo che qui sei meno condizionato”.
-
21.53
Fazio lancia una clip con l’imitazione di Crozza del professor Tria. E l’rwm inizia con una gag sul trasloco di Fazio su Rai2.
-
22.08
Pubblicità.
-
22.15
Una clip celebra i successi della Pellegrini. Lei: “Voglio terminare la mia carriera stando in alto. Dopo i 32 anni non so se fisicamente potrei farlo, quindi non ne vale la pena andare avanti”.
-
22.24
Littizzetto: “Vicino a Federica, sembro Mattarella vicino ad un corazziere”. Poi la sorpresa telefonica di Mara Maionchi.
-
22.25
Fazio ricorda alla Littizzetto che la Pellegrini fa Italia’s got talent. Luciana: “Lo so”, con smorfia eloquente. D’altronde da quando sono arrivate Pellegrini e Maionchi a Italia’s got talent, lei non c’è più.
-
22.37
Il monologo della Littizzetto prosegue con l’aiuto di alcuni scatti fotografici.
-
22.43
Pubblicità, poi Mahmood.
-
22.51
Intervista in piedi per Mahmood.
-
22.55
Inizia il tavolo (tutto al maschile) con Fabio Rovazzi, Daniele Liotti, Ale e Franz, Raul Cremona, Nino Frassica e Gigi Marzullo. Per ragioni di tempo, tagliati gli ingressi in studio, con gli ospiti già seduti. Tranne Miss Italia, che non rinuncia alla sfilata.
-
23.02
Si parte con Miss Italia, poi si passa a Liotti per promuovere Un passo dal cielo. L’attore: “Sta andando molto bene, abbiamo ottimi riscontri del pubblico”.
-
23.08
Frassica: “Nella prima puntata di Don Matteo ci sarà Rovazzi”.
-
23.16
Il gioco di prestigio di Mago Forest con Miss Italia. E nel finale arriva il momento di Nino Frassica.
-
23.22
Fazio costretto a correre, chiede un “gioco velocissimo” a Raul Cremona.
-
23.24
Pubblicità.
-
23.31
Gag di Fazio sullo speaker della Camera che urla “Order” urla ai parlamentari. Finisce la puntata con la domanda di Marzullo.
Che Tempo che Fa, le anticipazioni e la diretta della prima puntata
Che Tempo che Fa è un talk show condotto da Fabio Fazio, in onda su Rai 2, ogni domenica sera, a partire dalle ore 21:00.
A partire dalle ore 19:30, invece, va in onda Che Tempo che Farà.
Che Tempo che Fa: le anticipazioni della prima puntata
Questa sera, avrà inizio la diciassettesima edizione di Che Tempo che Fa, il programma condotto da Fabio Fazio, con la partecipazione di Filippa Lagerback e di Luciana Littizzetto, che, stasera, farà il proprio debutto su Rai 2.
La puntata di Che Tempo che Fa sarà anticipata da Che Tempo che Farà, nuovo programma in cui Fabio Fazio, insieme al Mago Forest, si intratterrà con il pubblico in sala in un gioco di improvvisazione che coinvolgerà anche Ale e Franz, Raul Cremona e Gigi Marzullo. La prima parte sarà chiusa da un’intervista di Fabio Fazio a Gino Strada.
Gli ospiti della prima puntata di Che Tempo che Fa, invece, saranno l’ex Ministro dell’Economia Giovanni Tria, Carlo Cottarelli, la nuotatrice Federica Pellegrini, Manuel Bortuzzo, Enrico Brignano, Michela Murgia e Mahmood.
A seguire, tornerà l’appuntamento con Che Tempo che Fa – Il Tavolo con Nino Frassica, Gigi Marzullo, Mago Forest, Ale e Franz e Raul Cremona. Gli altri ospiti saranno Fabio Rovazzi, Daniele Liotti e Carolina Stramare, Miss Italia 2019.
Che Tempo che Fa: dove vederlo
La prima puntata di Che Tempo che Fa andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21:00, su Rai 2 mentre la prima puntata di Che Tempo che Farà andrà in onda alle ore 19:30, sempre su Rai 2.
Entrambi i programmi saranno disponibili anche in streaming su Rai Play.
Il giorno dopo, entrambi i programmi saranno visibili sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.
Che Tempo che Fa: Second Screen
Che Tempo che Fa è presente sul web con una sezione a parte sul sito ufficiale di Rai Play.
Il programma condotto da Fabio Fazio si può trovare anche su Facebook con la pagina ufficiale.
Che Tempo che Fa si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale del conduttore: @chetempochefa. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #chetempochefa.
Il programma è presente anche su Instagram con il profilo ufficiale.
Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 19:30.