Sanremo 2013: Elio e le Storie Tese di nuovo secondi. Premio della critica, miglior arrangiamento, Premio sala stampa radio e tv
Polemiche e complotti.
1.18: secondo posto e, oltre ai due riconoscimenti già segnalati, anche il Premio sala stampa radio e tv per gli Elii. Una supremazia assoluta, infranta solamente dal vincitore, Marco Mengoni.
Era scritto che dovevano vincere. E tanto per cominciare, hanno vinto il premio della critica “Mia Martini” e il premio per il miglior arrangiamento.
La notizia (quella del premio per la critica, il premio per il miglior arrangiamento è stato accolto con tanti ringraziamenti) ha visto gli Elii salire nuovamente sul palco nella versione ingrassata-Rammstein.
Ed Elio chiedere preoccupato a Fazio:
«Questa vittoria non pregiudica il nostro quarto posto, vero?»
(Nei giorni scorsi, il leader della band aveva preannunciato di volere assolutamente il quarto posto e di ritenere qualunque altro piazzamento come una sconfitta).
EELST: hanno già vinto
Elio e le storie tese hanno già vinto il Festival di Sanremo, anche se loro vogliono arrivare quarti.
Hanno già vinto, e in sala stampa serpeggia il sospetto.
Ci si chiede se sia colpa dello spot della Vodafone: a Giancarlo Leone qualcuno chiede conto e ragione della questione, facendo notare che ci sarebbero già alcuni discografici preoccupati (in onda durante i neri del Festival va uno spot in cui cantano gli EELST) da questo clamoroso vantaggio che avrebbe il gruppo.
Alcuni sostengono, invece, che i vincitori annunciati avrebbero avviato una campagna di influenza sul televoto attraverso il colossale complotto delle scie chimiche.
Per altri, invece, ci sarebbero di mezzo i rettiliani o la massoneria. O, peggio ancora, una combine organizzata da Luciano Moggi, con la collaborazione del contestatore di Maurizio Crozza. O forse, è tutto un piano di Murdoch e di SKY. Il che, visto il nome del network, ci riporterebbe alle scie chimiche.
La verità è un’altra.
Gli Elii hanno già vinto perché le canzoni sono geniali. Perché sono geniali loro. Perché avevano già vinto con La terra dei cachi, anche se non hanno vinto (un record assoluto, mai eguagliato: vincere il Festival di Sanremo, perdendolo).
Gli Elii hanno vinto perché la terra dei cachi è la terra dei cachi.