-
21.54
Il secondo gioco si chiama Vamos a la playa.
-
21.58
Juri Chechi ha detto stop e annuncia qualche penalità.
-
22.27
Ilary Blasi scherza con il conduttore tedesco e chiede ad Alvin: “Come si dice me lo regali (il boccale di birra, ndB)?”. E girandosi verso il tedesco dice: ‘Can you borrow?”. Peccato che “borrow” significhi “prendere in prestito”.
-
22.48
Monaco di Baviera e Varsavia prime ex aequo dopo questa manche.
-
23.03
Italia prima dopo questa manche, ma dal momento che la Russia ha giocato il jolly e i punti valgono doppio, in cima alla classifica ci va Sochi. Classifica generale: comanda Monaco di Baviera. L’Italia non ha ancora giocato il jolly. Giochi meno coinvolgenti in questa fase.
-
23.10
Al rientro a Cinecittà World, torna il fil rouge per Spagna e Polonia. Alvin e Ilary Blasi provano a fare il conto alla rovescia al posto di Jury Chechi, ma non ci riescono.
-
23.23
Ilary: “Il pomodoro della Grecia non s’è mosso de pezza!”. A fine gioco, Chechi punisce l’Italia e la Spagna.
-
23.47
Italia ultima nonostante il jolly. Quarta in classifica generale. Germania si conferma prima.
-
00.00
Italia quarta nella classifica del fil rouge e in quella generale. Ma manca l’ultimo gioco dove i punti valgono il triplo, il Muro dei Campioni. Ogni squadra ha 3 concorrenti e ogni 5 minuti dovranno attraversare il muro, lungo 15 cm con 32 gradi di inclinazione e 53 solchi.
Chissà se Eurogames rientra nel primo atto in ottica MediaforEurope (MfE), la holding olandese nata dalla fusione tra Mediaset e la sua omologa spagnola che getta le basi della prima televisione paneuropea. Certo è che in un periodo storico dominato dai sovranismi Eurogames è un tuffo nel passato, quando l’Europa era vista come una comunità della quale fare parte, capace di regalare sulla televisione commerciale un’atmosfera che si respira ultimamente solo guardando l’Eurovision Song Contest.
Mediaset è riuscita nel miracolo di restituire il clima di festa tipico di Giochi Senza Frontiere, al quale Eurogames è ispirato: alle nuove generazioni la sfida tra nazioni a colpi di Fil Rouge, Insalata Greca e Muro dei Campioni ha ricordato un Ciao Darwin senza Paolo Bonolis, ma Eurogames è una trasposizione fedele del programma condotto da Ettore Andenna.
La novità è nella conduzione: Ilary Blasi e Alvin, per anni considerati seconde linee di Mediaset (la prima ha fatto un Grande Fratello Vip di troppo, il secondo si è visto non rinnovare Bring The Noise senza motivo) rappresentano la coppia perfetta per questo tipo di programma, si rivelano perfettamente a loro agio e soprattutto si divertono. La moglie di Totti è libera di fare battute senza sentirsi ingabbiata tra personaggi di retrobottega come nel reality show, il secondo conferma il suo valore, sfoderando anche un ottimo inglese (non vale lo stesso per la sua collega, che nel chiedere in regalo un boccale di birra dice al suo omologo tedesco “Can you borrow?“, ovvero “Puoi darmelo in prestito?“). L’ex letterina gode di una freschezza che in Mediaset è difficile trovare nelle altre conduttrici, mentre l’ex volto di Top of The Pops si è conquistato una volta per tutti i galloni da titolare. Il ricambio generazionale riparta da loro, ma l’impressione è che Eurogames sia per loro il format perfetto.
Eurogames probabilmente sarebbe stato perfetto d’estate, ma il dispiegamento di forze per realizzarlo avrebbe finito per depotenziarlo. Molto bella l’ambientazione da luna park di Cinecittà World, così come le schede delle sei città partecipanti. E finalmente cominciano a rivedersi in un programma tv i balletti. Resta da vedere come si possa integrare Eurogames, una trasmissione praticamente aliena, nel palinsesto di Canale 5.
Eurogames, anticipazioni prima puntata 19 settembre 2019
Tutto pronto per uno dei programmi più attesi della stagione tv 2019/2020: su Canale 5 debutterà Eurogames, la nuova grande sfida tra nazioni europee, ispirato a Giochi Senza Frontiere. A condurre Ilary Blasi e Alvin (qui l’intervista). Juri Chechi supervisionerà la regolarità delle prove con il suo team di sei arbitri. TvBlog seguirà la prima puntata in diretta.
Eurogames è una competizione a squadre. A gareggiare Italia, Spagna, Russia, Grecia, Germania e Polonia, l’una contro l’altra in ben nove giochi, declinati sulla storia e le tradizioni delle sei nazioni. In ciascuna puntata, per ogni paese gioca una compagine proveniente da una diversa città (per l’Italia ci sono Otranto, Folgaria, Catania, San Felice, Parma) e costituita da dieci concorrenti.
Eurogames: dove seguirlo
Eurogames andrà in onda alle 21.20 su Canale 5 ma è disponibile in livestreaming anche su Mediaset Play.
Eurogames: Second Screen
Eurogames godrà anche di un racconto parallelo online: sul web (www.mediasetplay.mediaset.it), sull’applicazione App Mediaset Play e sui profili social ufficiali (Instagram – Facebook – Twitter: @MediasetPlay) si potrà accedere a contenuti inediti, curiosità, foto e backstage. La radio partner è R101.