Sanremo 2013, Ricchi e poveri in conferenza stampa (video)
Oggi vi abbiamo raccontato il dramma di Franco Gatti, il cantante dei Ricchi e poveri che ha perso da poche ore il figlio ventitreenne, Alessio. Qua sopra vi proponiamo un video girato ieri in conferenza stampa, quando ancora la presenza del gruppo sul Palco dell’Ariston non era minimamente in dubbio. Franco, Angelo e Angela parlano
Oggi vi abbiamo raccontato il dramma di Franco Gatti, il cantante dei Ricchi e poveri che ha perso da poche ore il figlio ventitreenne, Alessio. Qua sopra vi proponiamo un video girato ieri in conferenza stampa, quando ancora la presenza del gruppo sul Palco dell’Ariston non era minimamente in dubbio. Franco, Angelo e Angela parlano della situazione musicale italiana, lodano i giovani cantanti, artisticamente bravissimi e li invitano ad essere sempre sereni e non mollare mai. E’ bello notare la sobrietà delle loro riflessioni, sempre costruttive, sempre motivate, sempre in difesa dei giovani.
L’intervista a La vita in diretta
E’ un padre distrutto, quello che ha parlato ai microfono de La vita in diretta e altre testate giornalistiche. Franco Gatti dei Ricchi e poveri commenta così il decesso improvviso del figlio di 22 anni:
“Vedremo dall’autopsia cosa salterà fuori. Posso dire che ogni tanto beveva un bicchiere, vino soprattutto gli piaceva, però come tutti i ragazzi vanno a fare gli aperitivi. Mi sembra una cosa più che normale. Ci terrei a dirlo perché io adesso sono abbastanza disperato e non vorrei che venisse infangata la memoria di mio figlio. Non era uno che si drogava. Era uno estroverso. Era anche una testa di cazzo, per usare un termine francese. E’ andata come andata. E’ contro natura che un figlio a 22 anni possa morire e che un padre che ne ha 70 come me è pieno di acciacchi e di cose debba essere ancora in vita. Questa è la cosa contro natura che non si riesce a concepire. Uno dice The show must go on? Ma come faccio a salire sul palco? Me lo dite? I miei colleghi son d’accordo con me, si rifiutano anche loro. Ho detto, andate voi due, fate la presenza, io non posso salire sul palco. Dall’autopsia mi aspetto che sia morto di infarto perché era molto stressato o congestione fulminante. Se abbia bevuto un bicchierino in più non è questo che ti fa morire”.
Franco Gatti disperato per il figlio a La vita in diretta
UPDATE: Il manager storico dei Ricchi e Poveri, Giorgio Tani, pochi istanti fa ha smentito che il decesso del figlio di Franco Gatti, il Baffo del gruppo musicale, sia stato causato da una overdose di cocaina: “Impossibile – è stata la dichiarazione – il ragazzo non faceva uso di alcuna droga, non fumava neppure”. Fazio ha parlato in conferenza stampa di “morte per cause naturali”.
Una notizia sconvolgente è stata data in sala stampa, a Sanremo, poco fa. E’ stato trovato morto in un appartamento di Nervi, Alessio Gatti, 23 anni, figlio di Franco Gatti, storico membro del gruppo musicale Ricchi e poveri.
Secondo i primi accertamenti, riportati da una nota di agenzia Agi, il ragazzo sarebbe stato stroncato da una overdose di stupefacenti, presumibilmente cocaina. La tragedia si sarebbe consumata nella notte. Indaga la polizia della squadra mobile.
Questa tragica notizia, capitata clamorosamente proprio a poche ore dalla partecipazione dei Ricchi e poveri a Sanremo, pregiudicherà la loro salita sul palco come Superospiti, prevista proprio per questa sera.
A confermarlo è Fabio Fazio, visibilmente provato, in conferenza stampa. Dopo aver dato il tragico annuncio della morte del figlio di Franco dei Ricchi e Poveri, il conduttore ha confermato che il gruppo ha annullato la partecipazione di questa sera. E ha specificato:
“Il Blocco dei Ricchi e poveri non va sostituito. Dedichiamo il Premio ai Ricchi e poveri e il Festival durerà venti minuti in meno”.
Su Twitter arrivano i primi messaggi di solidarietà dai colleghi dello spettacolo: Rita Dalla Chiesa, Pupo, Daniele Silvestri.
I Ricchi e poveri a Sanremo prima della tragedia
#RicchiePoveri a Franco Gatti un fortissimo abbraccio per un dolore che gli sta devastando la vita
— rita dalla chiesa (@ritadallachiesa) 13 febbraio 2013
Un abbraccio forte forte al mio caro amico Franco Gatti
— pupo (@pupoghinazzi) 13 febbraio 2013
Un forte abbraccio a Franco Gatti.
— Daniele Silvestri (@daniesilvestri) 13 febbraio 2013