Live – è di nuovo la dʼUrso di giugno: l’eterno ritorno di Mark Caltagirone
La recensione della prima di Live – non è la dʼUrso, giunto alla domenica per la seconda stagione
Sarà che l’estate offre scoop che durano il tempo di una nuotata in mare, sarà che la stagione televisiva deve ancora ripartire e non ha offerto nuovo materiale da sviscerare in diretta, ma la prima puntata della seconda stagione di Live – Non è la d’Urso non ha convinto. Una copia sbiadita degli appuntamenti andati in onda prima dell’estate, dominati dal caso Mark Caltagirone, su cui già a fine maggio era iniziato a calare il sipario.
In assenza di ulteriore carne succosa da mettere sul fuoco circa il fantomatico matrimonio, Barbara d’Urso non ha potuto che sciogliere e riannodare i fili narrativi della vicenda, ripercorrendo quanto accaduto sin dalle origini fra Pamela Prati, Pamela Perricciolo ed Eliana Michelazzo. Tra le tazze di Vieni da Me e la “Ma-mma-ma Pamela” di Domenica In, hanno trovato spazio i racconti dell’estate in discoteca delle tre e le ricostruzioni di come sarebbe andata la storia se le nozze non fossero andate in fumo. Capite bene che se si arriva a dedicare uno spazio alle supposizioni intorno alle bufale, secondo il punto di vista della showgirl e delle due agenti, è arrivata forse l’ora di cambiare disco. “Si tratta ormai di un’inchiesta giornalistica e giudiziaria, tutti ne parlano”, quasi a voler giustificare la necessità di continuare a discuterne con la stessa partecipazione di qualche mese fa. Vale lo stesso per l’intervista a Mickey Rourke, carta internazionale giocata in un quarto d’ora tra i blocchi dedicati al Pratigate, tratto in pompa magna dal viale del tramonto. E vale lo stesso per Lady Caniggia, personaggio da tenere sott’occhio e più che degna sostituta di Grecia Colmenares nei salotti di Mediaset, attesissima e ricercatissima. Tocca capire da chi.
Unica vera novità che distingue l’esordio da una puntata della scorsa stagione, lo spazio definito DNA. Quasi uno spin-off, tanto da vantare un logo tutto per sé, che potrebbe funzionare quasi come programma autonomo. Paola Caruso e la mamma biologica hanno messo a disposizione la loro esperienza al servizio della cabarettista Giusy Zenere, desiderosa di ritrovare in televisione i propri genitori naturali. L’unico rischio che la rubrica corre è che le ricerche per i protagonisti non possano dare i frutti sperati, e che le indagini si arenino alle prime battute. Ma la fortuna aiuta gli audaci, recita il proverbio: e allora Barbara d’Urso dimostri la sua proverbiale audacia per confezionare un nuovo caso nazionale, tiri fuori il coniglio dal cilindro, uno scandalo scandaloso. Forse un secondo svelamento di madre naturale, in ascensore, riesce a procacciarselo!
-
21.35
I primi protagonisti del talk, che durerà circa un’ora, sono Eliana Michelazzo e Pamela Perricciolo. Il solito caso di Mark Caltagirone. Ospiti e analisti vengono accolti sulle note di Barrio e Una volta ancora. I toni sono accesissimi fin dalle prime battute. Roberto Alessi e Giovanni Ciacci neri con la Michelazzo.
-
21.45
L’estate da star di Pamela Prati, Eliana Michelazzo e Donna Pamela: tutte impunite, ospiti di discoteche e ristoranti? Intervengono sul tema Francesca Barra e Manila Nazzaro. Nulla di nuovo, anche se sono state annunciate rivelazioni choc. Viene mandato in onda un filmato sbagliato, raro inciampo per Live.
-
21.55
Dopo le vacanze di Pamela Prati, ecco quella di Eliana Michelazzo e Pamela Perricciolo, fra serate, sosia e canzoni trash. Eliana consegna la fede del marito di tale Stella Brilla a Barbara d’Urso affinché la possa ridare a Pamela Perricciolo. Ci sarebbe lei (ma va?) dietro a tutto, lo ha scoperto grazie alle indagini della Postale.
-
22.10
Uno dei nuovi tasselli a proposito della vicenda del caso Caltagirone ha a che fare col cortometraggio su Pamela Prati di Gianni Ippoliti, che è stato diffidato dai legali della showgirl. Il trailer del film verrà proiettato comunque la prossima settimana a Roma per la stampa. Ippoliti valuterà se ci sono gli estremi per rispondere alla diffida, qualora il cortometraggio non risultasse lesivo per la Prati. Le telecamere di Live sono andate sul set.
-
22.25
Donna Pamela Perricciolo è stata intervistata dalle telecamere di Live, rivelando di non aver ricevuto alcun avviso di garanzia e di essere stata interrogata come persona offesa da reato. “Io però voglio ancora bene a Eliana e Pamela. Pamela mi manca un po’. Le discoteche quest’estate? È stato un gioco! Ho continuato a lavorare molto con l’altra agenzia che ho oltre l’Aicos”. Manila Nazzaro si infervora contro i gestori dei locali che invitano le due.
-
22.45
Entra in studio Luca Muccichini, ex fidanzato di Selvaggia Roma, amica di Eliana Michelazzo. Il ragazzo rivela che sarebbe stata la donna a pubbicare sul profilo Instagram del fantomatico Mark Caltagirone un proprio selfie per errore, ricaricato poi sul proprio profilo. “Stai a di’ ‘na marea de cavolate” dice Eliana.
-
22.50
Barbara d’Urso invita i dieci ospiti ad alzarsi per andare nel drive in di Live dove verrà trasmessa la ricostruzione delle tre versioni delle tre protagoniste: come sarebbe andata la storia, se Eliana non avesse confessato? Prima, però, il Live Sentiment: Francesca Barra la più amata da casa, Eliana la meno votata.
-
23.15
Ultimi secondi di Barbara d’Urso insieme a Mickey Rourke, che ringrazia per averla arricchita, anche se hanno potuto parlare per soli quindici minuti. “Posso dire una cosa?”, dice in conclusione l’attore. “F*ck Donald Trump”, con tanto di dito medio. Il gelo in studio. Vai a vedere se Barbara d’Urso entra nella black list americana!
-
23.30
Donna Pamela arriva in studio per sottoporsi alle sfere di Live. Riceve da Barbara d’Urso la fede della mamma di Simone Coppi, ex immaginario di Eliana Michelazzo, dietro alla cui identità si celerebbe lei. La rifiuta, “sarebbe appropriazione indebita”. La conduttrice se la riprende e lancia un filmato che riassume la situazione fra l’impresaria e la Michelazzo.
-
00.20
Il Live Sentiment boccia Donna Pamela e promuove Vladimir Luxuria. Momento DNA, unica vera novità dell’edizione: Paola Caruso e la sua mamma biologica, che si sono incontrate proprio grazie alle analisi del sangue effettuate sotto le telecamere di Live, aiuteranno con Barbara d’Urso persone alla ricerca dei propri genitori naturali. La prima è Giusy Zenere de La Sai l’Ultima, vincitrice del programma.
-
00.45
Da famiglie ricercate alle famiglie in guerra: si riapre il talk sui figli non riconosciuti, sulle battaglie tra mogli e mariti. Per prima, al centro della discussione, Lady Caniggia, Mariana Nannis, moglie dell’ex calciatore argentino. Lei dice: “Mio marito rovinato dall’amante, lo droga. Si vende su un sito”.
-
01.00
Lady Caniggia è in fiamme: ne spara una dietro l’altro, noncurante delle reazioni degli altri ospiti. Parla benissimo italiano e tiene banco col suo temperamento latino. La Collovati difende il grido disperato della donna, gli altri opinionisti si domandano perché la Caniggia stia parlando solo ora, nonostante problemi coniugali ci siano sempre stati.
Torna Live – Non è la d’Urso, il talk show in prima serata condotto da Barbara d’Urso. A distanza di appena tre mesi dall’ultima puntata della prima stagione, la trasmissione riparte su Canale 5 in un nuovo giorno di programmazione, la domenica, alle ore 21.20. Tvblog seguirà la prima puntata in liveblogging e ne fornirà la recensione al termine.
Live – Non è la d’Urso, novità e ospiti di domenica 15 settembre 2019
Live – Non è la d’Urso riparte in un nuovo giorno di programmazione, la domenica, e con uno spazio inedito: il DNA. A Tv, Sorrisi e Canzoni, la conduttrice del talk show ha spiegato così i motivi dietro alla nascita di questa rubrica, che prende spunto da uno degli eventi più significativi della scorsa edizione del programma, che ha coinvolto Paola Caruso e la sua ritrovata madre naturale:
Abbiamo ricevuto tante richieste da parte di ragazze adottate che vorrebbero conoscere la propria madre biologica. Metteremo a disposizione i massimi esperti di Dna e il supporto di Paola e di sua madre.
Tra gli ospiti annunciati nell’appuntamento d’esordio, una celebre comica che vuole conoscere la propria madre biologica e che sarà aiutata nella ricerca proprio attraverso le indagini sul DNA, pronta a calcare le orme della Bonas di Avanti un altro. Si torna a discutere del celebre caso legato a Mark Caltagirone con due delle protagoniste dello scandalo: Pamela Perricciolo ed Eliana Michelazzo, per la prima volta in studio con il fidanzato. Ospite internazionale Mickey Rourke, l’attore statunitense noto per aver recitato in pellicole come Nove settimane e mezzo e The Wrestler. Spazio alle questioni coniugali con alcune rivelazioni esclusive di Mariana Nannis, ex-moglie di Claudio Caniggia, ex-calciatore argentino.
Live – Non è la D’Urso: dove vederlo
La prima puntata di Live – Non è la D’Urso andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:20. La puntata sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda.
Live – Non è la D’Urso: second screen
Live – Non è la D’Urso è presente sul web con una sezione a parte presente sul sito di Mediaset Play. Su Facebook, invece, il programma è presente sulla pagina ufficiale. Su Twitter, l’account ufficiale del programma è @LiveNoneladUrso mentre l’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare il programma è #noneladurso. Live – Non è la D’Urso è presente anche su Instagram con il profilo della conduttrice.