Sanremo 2013 in diretta: la seconda serata fila liscia
In tempo reale, foto, commenti, cantanti, ospiti, notizie dal Festival della Canzone Italiana.
0.30: chiude con Vecchio Frack, Beppe Fiorello. La seconda serata è andata. Liscia come l’olio.
0.20: dopo la pubblicità, Beppe Fiorello saluterà in musica, omaggiando ancora Modugno.
0.18: Renzo Rubino e I Blastema sono i due giovani finalisti.
0.17: siamo alla proclamazione dei due giovani che passano il turno.
0.08: tocca ai Blastema.
Che cantano Dentro l’intima ragione
Sanremo 2013, seconda serata – Blastema, Dietro l intima ragione
0.06: Fabio Fazio “traccheggia” per prendere tempo. Luciana Littizzetto lo sfotte.
Poi, quando entrano i fanciulli dell’ultima esibizione “giovane”, si lascia andare al solito complimento finto-pecoreccio: «Carne frullata di fagiano».
0.00: Irene Ghiotto canta Baciami? (con il punto di domanda in fondo).
Anche lei è stata intervistata da Soundsblog.
Sul palco, Luciana Littizzetto perde una lente a contatto: è la decadenza dell’orario.
Sanremo 2013, seconda serata – Irene Ghiotto, Baciami?
23.55: tocca a Il Cile. Luciana Littizzetto coglie il senso della stanchezza di tutti noi e si chiede a che ora finiremo stasera. Ma vediamo quasi la luce.
Il Cile canta Le parole non servono più.
Dirige il maestro Peppe Vessicchio, che oggi abbiamo incontrato per le vie di Sanremo ma che non ha voluto rilasciar dichiarazioni:
«Oggi è la settimana del silenzio»
ci ha detto sorridendo.
23.50: Renzo Rubino canta Il postino (L’intervista di Soundsblog).
23.47: comincia la gara dei giovani. Questa sera si esibiscono Renzo Rubino, Il Cile, Irene Ghiotto e i Blastema. Luciana Littizzetto cambia l’abito e sfodera un push-up con trasparenza da top model.
23.41: Fabio Fazio celebra i Ricchi e poveri e parla della tragica notizia che ha funestato la mattina a Sanremo: la morte del figlio di Franco Gatti.
23.36: Neri Marcorè torna nei panni di Alberto Angela. Fabio Fazio imita il papà Piero Angela
23.29: con l’81% dei voti passa La canzone mononota. Grande delusione negli Elii quando Fazio dice loro: «Ma non avete vinto, è solo la canzone». Ma hanno vinto, hanno vinto eccome.
23.27: è Roberto Giacobbo il presenter di Elio.
23.27: grande imbaarazzo in sala stampa per il sottoscritto. Avrei voluto votarle entrambe.
Sanremo 2013 seconda puntata Elio e le storie tese: Dannati forever e La canzone mononota
23.22: dopo un’esecuzione che fa tremare i polsi alle frange cattoliche, ora tocca a La canzone mononota, con rapidissimo cambio d’abito.
23.18: Elio e le storie tese in versione coro gospel-chierichetto. Semplicemente splendidi.
23.08: semplicemente straordinaria per intensità, l’esibizione del vincitore del Medimex 2012 si concede per un bis da brividi. Persino in sala stampa i meno ingessati abbozzano un hand clapping.
23.03: Bar Rafaeli presenta il connazionale, Asaf Avidan (che, per inciso, terrà due concerti italiani il 23 aprile 2013 all’Alcatraz di Milano e il 16 luglio al Cavea Auditorium di Roma).
Sanremo 2013 seconda puntata Annalisa – Scintille e Io non so ballare
23.00: passa Scintille.
22.54: Annalisa canta Non so ballare. Poi arriva il suo proclamatore. Carlo Cracco. Che evidentemente riscuote successo nel cuore di Luciana Littizzetto.
22.49: Annalisa canta Scintille. Anche qui, confesso il conflitto di interessi, avendo diretto il video di Giorno per giorno. Meglio evitare equivoci.
22.48: passa Sotto casa.
22.46: le tre fiorettiste olimpioniche Di Francisca, Errigo e Salvatori. Ne manca una. Che da Vespa omaggiava Berlusconi e oggi è candidata con Monti.
22.40: la seconda canzone di Gazzè è Sotto casa.
22.36: Max Gazzè canta I tuoi maledettissimi impegni. Nel video, la sua intervista a Soundsblog.
22.29: passa Mamma non lo sa.
22.28: la presenter è Filippa Lagerbach
22.21: poi, gli Almamegretta cantano Onda che vai. Come per i Marta sui tubi, pezzi cui il pubblico tradizionale di Sanremo non può essere abituato. Il che non è affatto un male.
22.19: gli Almamegretta cantano Mamma non lo sa
22.15: torna Bar Refaeli, di niente vestita (per approfondire il look di Bar Rafaeli a Sanremo c’è FashionBlog).
Sanremo 2013 seconda puntata Malika Ayane – Niente e E se poi
22.12: passa E se poi.
22.09: arriva Neri Marcorè versione Alberto Angela, presentatore di Malika.
22.03: timidamente, la Ayane corregge Fazio sulla pronuncia del suo nome, dicendogli che «Si dice Ayan». Poi canta E se poi
21.57: Malika Ayane con tatuaggio-bersaglio della battuta littizzettesca, canta Niente
21.54: Luciana e Carla in una versione decisamente surreale di Quelqu’un m’a dit, che mette in evidenza le differenze fra le due. Carla alla chitarra, Luciana alla voce.
21.50: l’incontro fra Luciana Littizzetto e Carla Bruni, entrambe di origini torinesi, è epico.
La Littizzetto è scatenata. Nell’immagine, il momento
«Ti puzza l’alito?
21.43: Carla Bruni canta, di nuovo, sul palco dell’Ariston. Credevo che non sarebbe mai più successo e che l’esser stata prèmiere dame per un po’ l’avesse placata. Invece sta succedendo.
21.39: passa La prima volta che sono morto.
Sanremo 2013 seconda puntata Simone Cristicchi: Mi manchi e La prima volta (che sono morto)
21.38: la proclamatrice di Cristicchi è Jessica Rossi, olimpionica del tiro a volo.
21.34: ora Cristicchi canta La prima volta che sono morto. Così come per il regista del Festival, dichiaro il mio conflitto di interessi affettivo, giacché ebbi il piacere di dirigere il videoclip di quella Ti regalerò una rosa che vinse nel 2007. Una vetta difficilmente raggiungibile, quella canzone.
Il verso con il dialogo col nonno partigiano «Avete cambiato il mondo?» «Nonno dai lascia perdere, ti offro un gelato», amarissimo, per tutti quelli della mia generazione.
21.29: Simone Cristicchi canta Mi manchi. Che è la sua preferita, fra le due canzoni che porta.
21.28: passa Se si potesse non morire.
Sanremo 2013 seconda puntata Modà: Se si potesse non morire e Come l’acqua dentro il mare
21.21: Max Biaggi ed Eleonora Pedron sono i “presenter” dei Modà. Pubblicità. Fazio sembra più “in palla” stasera. Meno tensione e buoni ascolti aiutano.
21.16: seconda canzone per i Modà, Come l’acqua dentro il mare
21.09: aprono le danze, anzi, le canzoni, i Modà, che cantano Se si potesse non morire.
Sanremo 2013, Bar Refaeli bellissima all Ariston
21.04: una splendida Bar Refaeli fa la sua comparsa sul palco dell’Ariston, al posto di Luciana Littizzetto. Fazio finge di credere a una trasformazione. La gag è rovinata da un disguido audio.
Sanremo 2013, Beppe Fiorello canta Modugno
21.02: grandi applausi e commozione per Beppe Fiorello che restituisce la storica giacca di Modugno alla signora Franca. La giacca, per inciso – viene ricordato anche dall’attore – è stata indossata anche da Rosario Fiorello in Stasera pago io.
21.00: c’è anche Fabrizio Palma
20.58: il medley prosegue e termina con Tu si na cosa grande. Ora, il reparto geriatrico è accontentato. Il Festival giovane può cominciare.
20.57: poi, è la volta di Cosa sono le nuvole
20.56: Beppe Fiorello, poi, canta Volare.
20.51: il monologo è Chagall e la creazione di Volare, l’esegesi di Volare, la storia della canzone italiana più famosa del mondo, scritta da Modugno con Franco Migliaccio
20.50: Beppe Fiorello fa Domenico Modugno. Sullo sfondo, due stampe di Chagall.
20.40: si parte con l’anteprima. Poi, lo spot della Fondazione Mike con Baudo, come ieri.
20.23: mentre il Tg1 dedica i suoi servizi al Festival (in particolare, ora, alle contestazioni a Crozza), siamo nuovamente pronti per commentare insieme la seconda serata del Festival di Sanremo, in liveblogging. Questa sera ci sarà anche il punto di vista sul Festival al femminile di Pinkblog, oltre alla consueta copertura di Soundsblog, a farci compagnia su Blogo.
17.38: fra pochi minuti rinnoviamo l’appuntamento di ieri con Radio Popolare, in diretta
17.30: Luigi Gubitosi, ieri sera all’Ariston, ha rilasciato una dichiarazione sul Festival:
«Mi sono congratulato con i conduttori e con tutto il team Rai impegnato nella produzione del Festival di Sanremo per l’ottimo risultato d’ascolto. Il Festival che ho visto ieri sera è più giovane e contemporaneo rispetto al passato».
16.00: la giornata è lunga, a Sanremo, e in attesa della seconda serata, che seguiremo di nuovo in diretta dal roof, ecco un po’ di resoconti di quanto visto e sentito.
Ovviamente, la notizia che ha stravolto tutto (non solo la scaletta) è la tragica morte del figlio di Franco dei Ricchi e Poveri, giunta in mattinata, durante la conferenza stampa, come un fulmine a ciel sereno.
Sono solo canzonette e lo spettacolo deve continuare. Ma sono cose che riportano coi piedi per terra. E che dovrebbero suggerire a tutti coloro che si prendono troppo sul serio di evitare. Ce ne sono tanti, qui in giro.
11.07: dopo il sottoscritto, ecco Aldo Vitali, direttore di Sorrisi, che gioca in casa, sempre su R101. La signorina accanto al direttore, cui si deve anche l’ospitata del sottoscritto, è anche su Twitter, ovviamente, con il ben noto nickname di @novellatwittina. E’ colei che fa spietate rassegne stampa dei tweet dei vip, insomma.
10.59: anche il collegamento con R101 è andato: il commento al Festival si espande a trecentosessanta gradi. E la cosa è evidentemente conferma di quanto dicevo poco fa, proprio in radio: che gli eventi come il Festival servono (anche) per essere commentati e per creare aggregazione.
10.43: fra poco siamo live su R101, in diretta dalla redazione di Tv Sorrisi e Canzoni, con Paolo & Lester!
Eccoci già pronti, come al solito, per raccontarvi la seconda serata del Festival di Sanremo 2013, direttamente dal Festival.
In attesa della conferenza stampa che, visti i risultati, vedrà i protagonisti sicuramente più rilassati (il che fa sperare in un Fazio un po’ più sciolto, stasera), cominciamo a ricordare che cosa accadrà, in questo secondo prime time festivaliero.
Stasera si esibiscono live:
Modà (Come l’acqua dentro il mare, Se si potesse non morire);
Malika Ayane (Niente, E se poi);
Simone Cristicchi (La prima volta [che sono morto], Mi manchi);
Almamegretta (Onda che vai, Mamma non lo sa),
Max Gazzè (Sotto casa, I Tuoi maledettissimi impegni);
Annalisa (Scintille, Non so ballare);
Elio e le Storie Tese (La canzone mononota, Dannati forever).
I “presenter”, invece, sono:
Max Biaggi ed Eleonora Pedron per i Modà,
Neri Marcorè per Malika Ayane,
Jessica Rossi per Cristicchi,
Filippa Lagerback per gli Almamegretta,
la nazionale di fioretto femminile per Max Gazzè,
Carlo Cracco per Annalisa,
Roberto Giacobbo per Elio e le storie tese.
Ospiti, lo stesso Neri Marcorè e Carla Bruni.