Francesca Martini e la (mancata) vaccinazione in diretta tv
Era stata annunciata in pompa magna la presenza del sottosegretario alla salute, Francesca Martini, a Il fatto del giorno, dove si sarebbe sottoposta in diretta televisiva al vaccino contro l’influenza A. Così sembrava dovesse essere, visto che la Martini c’era, la siringa del vaccino pure – mostrata più e più volte da Monica Setta –
Era stata annunciata in pompa magna la presenza del sottosegretario alla salute, Francesca Martini, a Il fatto del giorno, dove si sarebbe sottoposta in diretta televisiva al vaccino contro l’influenza A. Così sembrava dovesse essere, visto che la Martini c’era, la siringa del vaccino pure – mostrata più e più volte da Monica Setta – e non mancava nemmeno l’intenzione di vaccinarsi, per dimostrare all’Italia intera quanto il vaccino fosse sicuro e quanto le categorie a rischio potessero farselo iniettare in tutta tranquillità. Questo, almeno fino a qualche minuto fa.
La trasmissione, che aveva come tema proprio l’influenza suina, è andata avanti per quasi un’ora tra una banalità e l’altra, non aggiungendo nulla di nuovo a quanto si dice ormai da settimane, ma la presenza di Maria Antonietta Coscioni dei Radicali – oltre a quella di Francesco Storace (La Destra), Rosario Trefiletti (Federconsumatori) e Silvana Giacobini e altri – ha stravolto un po’ “i piani”. Proprio nei minuti finali di trasmissione infatti, anziché farsi vaccinare in diretta tv come più volte annunciato (creando un certo pathos), Francesca Martini ha deciso di donare simbolicamente la siringa di vaccino alla Coscioni come “portavoce” dei malati di sclerosi laterale amiotrofica, che da giorni stanno facendo lo sciopero della fame per avere maggiore assistenza domiciliare.
Non che la richiesta di assistenza domiciliare e il vaccino per l’influenza A siano strettamente collegati, ma si tratta pur sempre di un gesto simbolico. E quindi, come dice Monica Setta, “evviva la tv che unisce!“. E auguri alla nonna di Monica Setta, ovviamente.
Il video dopo il salto.
Francesca Martini e la (mancata) vaccinazione in diretta tv