IMDb Tv arriverà in Europa, film e show in streaming con pubblicità
IMDb Tv la piattaforma di streaming gratuito (con pubblicità) arriva in Europa entro l’anno
Pensavate che Netflix, Prime Video, TIMVISION, Now Tv, giusto per citare le principali, fossero sufficienti per soddisfare la nostra sete di contenuti in streaming?
Sicuramente vi sbagliavate perchè i prossimi 12/24 mesi vedranno l’ingresso di nuove piattaforme negli USA, in Europa e anche in Italia, differenti per forme e per contenuti, si va da Disney+ a AppleTv+, da WarnerMedia a NBCUniversal/Comcast/Sky. Se tutte queste ci proporranno un nuovo abbonamento, è in arrivo anche una piattaforma gratuita ma che ovviamente, per poter essere gratuita, conterrà al suo interno la pubblicità.
Entro fine 2019 è in arrivo anche in Europa IMDb Tv, canale di streaming del sito IMDb considerato il numero 1 al mondo per schede dedicate a film e serie tv, di proprietà di Amazon. Lo streaming di IMDb finora negli Stati Uniti si chiamava Freedive ma in vista della sua espansione europea ha pensato di cambiare nome e trasformarsi nella ben più semplice IMDb Tv.
La piattaforma avrà numerosi contenuti grazie agli accordi con studi come Sony, Warner Bros e MGM, ci saranno migliaia di nuovi titoli tra film, show e serie tv. Secondo quanto anticipato i contenuti triplicheranno ma ovviamente questo è un parametro valido solo per gli americani visto che in Europa la piattaforma non esiste. Tra i titoli che saranno presenti c’è La La Land che dal 1 luglio negli USA sarà disponibile per la prima volta su un servizio di streaming gratuito con pubblicità ma anche Captain Fantastic, serie tv come Fringe e Heroes, show come Kitchen Nightmares (con Gordon Ramsay), Duck Dynasty e il dating show per eccellenza degli USA, The Bahelor.
Negli Stati Uniti IMDb Tv è integrato nell’app di Prime Video e disponibile su Fire Tv, quindi la stessa procedura sarà seguita anche in Europa e in Italia, con contenuti che saranno quindi condivisi tra Prime e IMDb Tv, con l’unica differenza rappresentata dalla pubblicità, che, secondo Amazon, negli USA è la metà di un normale network broadcaster (come ABC o CBS).
Mark Eamer, vice President di IMDb Tv ha dichiarato che con questa piattaforma “gli spettatori riscoprono la TV come dovrebbe essere – un’offerta gratuita di contenuti TV e film disponibili in ogni momento”, dimenticando però che la stessa Amazon ha una piattaforma pay. “Con una quantità di titoli come mai prima in arrivo su IMDb TV e il lancio europeo siamo molto felici di mostrare ai nostri clienti ciò che IMDb ha da offrire, e tutto questo gratuitamente”.
Naturalmente vi aggiorneremo quando la piattaforma sarà effettivamente attiva nel nostro paese.