pubblicato 5 Giugno 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:52
Seat Music Awards: anticipazioni, scaletta e cantanti del 5 giugno 2019
-
20.28
Pochi minuti all’inizio di questa serata live dall’Arena di Verona.
-
20.34
In collegamento col Tg1 Conti e Incontrada con Antonacci e Laura Pausini.
-
20.40
Anteprima per ricordare, dopo 13 edizioni, quali sono i premi assegnati in questa due giorni: Conti e Incontrada ormai sono più solidi degli sponsor.
-
20.45
Si rientra dalla pubblicità col ‘principe’ Francesco De Gregori che canta La Donna Cannone, accompagnato da un’orchestra. Rigorosamente dal vivo, come gli applausi a scena aperta.
-
20.52
Tocca a Salmo con 90 Min/Il Cielo nella stanza. Dalla poesia al rap, dai violini ai piatti. Per lui 4 premi: per il disco, per Il Cielo nella stanza, per 90Min e per il live.
-
20.58
Ancora rap con J-Ax che presenta il suo ultimo singolo, Ostia Lido. “Siamo italiani, perché fare sempre canzoni su posti esotici?” dice J-Ax che riceve il premio SIAE per il Live.
-
21.00
Carlo Conti ha ragione: J-Ax ha il miglior corpo di ballo della musica italiana. Tutte signore in carne in prendisole. “Seguite le mie girls su instagram… presto saranno tutte influencer!”: frecciatina ad altre note influencers ora mogli di ex amici?
-
21.03
Si procede abbastanza spediti: tocca a Irama con Arrogante. Un altro ritmo latino per l’estate.
-
21.08
Premio per il disco, per il singolo Nera e per il Live.
-
21.08
E siamo ad Ermal Meta che canta Ercole. Per lui premio per il Live e lo dedica al suo pubblico.
-
21.10
Ora che sta scendendo la sera finisce l’effetto Primo Maggio e finalmente si può giocare con le luci del palco.
-
21.12
Meta scende tra il pubblico, devo dire molto tranquillo, e prende in braccio anche una bimba in prima fila che sembra divertirsi…
-
21.14
Spot e termina l’anteprima.
-
21.19
La serata inizia con Biagio Antonacci e Laura Pausini in un medley di Un’emergenza d’amore e Liberatemi. E’ la loro prima volta live in attesa del tour.
-
21.23
Ho la sensazione che la Pausini sia un attimo presa dalla voglia di strafare. Urla come se non ci fosse un domani…
-
21.25
Momento Ligabue: per lui praticamente un minilive. Si parte con Polvere di Stelle, chitarra imbracciata. E’ quello che ha ricevuto più Music Awards.
-
21.30
C’è anche una carrellata delle sue premiazioni in questi 13 anni prima di un medley con Piccola stella senza cielo, Happy hour, Tra palco e realtà, Urlando contro il cielo… AMMEN!
-
21.38
Premio per il disco Start a Ligabue.
-
21.39
Snocciolano un inizio pieno di stelle: ora è la volta di Marco Mengoni, che canta Muhammad Alì e un medley con Hola, Guerriero, Voglio, Io ti aspetto.
-
21.49
Per Mengoni per album, per Hola e per il Live. “Ti reggo il microfono?” chiede Vanessa. “No, ce la faccio” sorrisino di Marco che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni di carriera.
-
21.51
Ultimo indossa una maglietta col suo nome, per non sbagliare, ma non sente il pianoforte in cuffia. L’inciampo dura poco: suona e canta Rondini al guinzaglio, non Fateme canta’.
-
21.56
Per lui tanti premi e qualche motivazione speciale. Ma dopo la pubblicità. Album per album, per singolo I tuoi particolari, premio Live e premio PMI per lo sviluppo delle nuove tendenze musicali italiane. Per lui anche il suo primo spartito registrato alla SIAE a 15 anni.
-
22.04
Claudio Baglioni canta Con voi, La vita è adesso, ma prima ringrazia il pubblico per i 50 anni di carriera che ha iniziato a festeggiare lo scorso anno proprio all’Arena.
-
22.06
Baglioni canta live e si sente… E’ un estratto del live, coreografia di Giuliano Peparini (che Baglioni ringrazia live) e cori inclusi. E la direzione degli SMA è di Luca Tommassini.
-
22.11
Premio per il Tour, riconosciuto come miglior show dell’anno (eh sì) e poi uno spartito con Signora Lia del 25 maggio del 1970. E arriva anche un premio speciale Arena di Verona per il suo tour Al Centro, che ha regalato emozioni uniche all’Arena.
-
22.12
Sul palco degli SMA19, targato Friends and Partners, ci sono gli ultimi cinque Sanremo….
-
22.14
Conti ricorda di quando iniziò a Discoring 34 anni fa e tutte le settimane in chart c’erano i Duran Duran, gli Spandau Ballet e Claudio Baglioni con La Vita è Adesso, che ora canta.
-
22.22
Fuori Baglioni entra Alessandra Amoroso che canta Immobile a cappella e poi Amore Puro. Ha una gioia nel cantare questa ragazza che è incredibile.
-
22.24
Continua con Comunque andare, ma il microfono salta: canta l’Arena, mentre gliene danno un altro. “Mi vesto come una bomboniera, ma sono sempre un maschio mancato…”.
-
22.27
Si va avanti con La stessa e Forza e coraggio. Premio per l’Album, per il Live e non li dicono neanche più.
-
-
22.41
Tornano Pausini e Antonacci in Questa nostra casa nuova. Complimenti vicendevoli e da parte di tutti. Per loro premi singoli per il loro live. Uhm.
-
22.47
Laura Pausini riprende la parola per ringraziare il direttore artistico del loro tour, Luca Tommassini. E così c’è il pareggio con Peparini.
-
22.48
Siamo ormai a due ore di live piene e tocca ad Elisa con Se piovesse il tuo nome. Premio per l’album, per il singolo e per il live.
-
22.53
Pubblicità. Ma adesso è lunghetta la cosa eh… Gente che entra, canta, raccoglie almeno tre premi e se ne va. Bravissimo Conti a creare un ritmo, sempre radiosa la Incontrada, ma è proprio la formula a essere noiosa, con tutta la bella musica del mondo. E lunga, troppo lunga. E dire che avevano iniziato bene, piuttosto serrati: diciamo che i ritorni non aiutano…
-
22.58
“A tra poco… alla fine della musica” dice, ottimista, Bruno Vespa nel lancio di Porta a Porta.
-
22.59
Arriva Venditti con “Sotto il segno dei Pesci”. E per lui premio per il Live.
-
23.07
Mahmood feat. Maikel De La Calle con Soldi per una versione italo-spagnola (che fa più estate). Particolarmente emozionato Mahmood, per la prima volta all’Arena: per lui premio per l’album e per il singolo Soldi.
-
23.13
E ora Thegiornalisti con Maradona Y Pelé e Felicità puttana.
-
23.18
Tommaso Paradiso non se leva mai sti occhiali? Comunque premi per “Felicità un po’ leggerina” dice Conti, uno per il live, uno per il disco e poi il premio Ear One come artisti italiani più ascoltati in radio.
-
23.22
Il necessario momento di Pio e Amedeo. “Siamo i sostituti di Marco Carta che si è fatto arrestare” ma che soprattutto è su Canale 5. Cantano una canzone, “Non c’hai una lira”, censurandosi. E poi il Tg. Ora la chiusura sarebbe perfetta, a tre ore esatte dall’inizio…
-
23.38
Una campagna a favore dei rifugiati, dai 3 al 9 giugno. E pensare che sia quasi strano, visti i tempi, su Rai 1….
-
23.40
Elisa si è cambiata per tornare sul palco con Carl Brave per cantare Vivere tutte le vite.
-
23.44
Ormai si va per inerzia ai Maneskin con L’altra dimensione. Per loro premio per l’album, per il singolo multiplatino “Torna a casa” e per il live.
-
23.47
Prima esibizione live da vincitrice per Carmen Pierri, che almeno vince l’Arena di Verona. Che resta in silenzio. L’accompagna Gigi D’Alessio. Canta Verso il mare. Emozionata è dire poco.
-
23.51
Resta sul palco Gigi D’Alessio per cantare con Gue Pequeno Quanto amore si dà. Per lui nessun premio…
-
23.56
Guè resta per cantare Bling bling e ricevere un premio per l’album Sinatra.
-
00.01
C’è Sfera Ebbasta: non canta (contratti Sky?), ma è venuto a ritirare i premi per il singolo Pablo, per il Live, per il singolo Peace e Love e il premio FIMI per l’album più venduto per il 2018. Ringrazia la famiglia,i collaboratori e va via.
-
00.03
Per fortuna arriva Roberto Vecchioni con Formidabili quegli anni. Per lui disco d’oro per L’infinito e premio speciale dell’Associazione Fonografici Italiani, per aver raggiunto la certificazione dell’oro con la vendita dei supporti classici, senza streaming.
-
00.09
La serata termina qui: non ci sono i Dark Polo Gang stasera, come invece annunciato. E domani c’è Mika. Buonanotte.
Cambiano i main sponsor, non cambia la formula: tornano su Rai 1 i premi dedicati ai ‘campioni’ di vendita della discografia italiana e nel 2019 prendono il nome di Seat Music Awards. Ad ospitarli sempre l’Arena di Verona così come a condurli ci sono ancora Carlo Conti e Vanessa Incontrada. La prima delle due serate va in onda questa sera, mercoledì 5 giugno, dalle 20.30, e la seguiremo live su TvBlog. La seconda è in palinsesto per domani, giovedì 6 giugno, sempre alla stessa ora, sulla stessa rete e con gli stessi conduttori. Cambiano invece gli ospiti/premiati, in tutto una cinquantina, divisi tra i due giorni dell’evento.
Non è stata comunicata una divisione dei cantanti tra le due serate: spulciando i profili social, c’è giusto qualche indizio; poi è arrivata la scaletta della prima serata pubblicata da Sorrisi.it.
Seat Music Awards, scaletta e cantanti prima serata (5 giugno 2019)
La scaletta è stata pubblicata da Sorrisi.it. La serata di stasera è in diretta.
- Francesco De Gregori – “La donna cannone”
- Salmo – “90 min” / “Il cielo nella stanza”
- J-Ax – “Ostia lido”
- Irama – “Arrogante”
- Ermal Meta – “Ercole”
- Laura Pausini e Biagio Antonacci – “Un’emergenza d’amore / Liberatemi”
- Ligabue – “Polvere di stelle” / “Piccola stella senza cielo” / “Happy hour” / “Tra palco e realtà” / “Urlando contro il cielo”
- Marco Mengoni – “Muhammad Alì” / “Hola” / “Guerriero” / “Voglio” / “Io ti aspetto”
- Ultimo – “Fateme cantà”
- Claudio Baglioni – “Con voi” / “La vita è adesso”
- Alessandra Amoroso – “Immobile” / “Amore puro” / “Comunque andare” / “La stessa” / “Forza e coraggio”
- Elisa – “Se piovesse il tuo nome”
- Laura Pausini e Biagio Antonacci – “In questa nostra casa nuova”
- Antonello Venditti – “Sotto il segno dei pesci”
- Mahmood feat. Maikel De La Calle – “Soldi”
- Thegiornalisti – “Maradona Y Pelé” / “Felicità puttana”
-
Ospiti: Pio e Amedeo con “Non c’hai una lira”
- Elisa feat. Carl Brave – “Vivere tutte le vite”
- Maneskin – “L’altra dimensione”
- Gigi D’Alessio feat. Gue Pequeno – “Quanto amore si dà”
- Carmen Pierri (vincitrice The Voice) – “Verso il mare”
- Gue Pequeno – “Bling bling”
- Roberto Vecchioni – “Formidabili quegli anni”
- Dark Polo Gang – “Cambiare adesso”
Seat Music Awards, scaletta e cantanti seconda serata (6 giugno 2019)
La serata in onda stasera è stata registrata il 4 giugno. Tra i cantanti che saranno premiati nella prima serata dei Seat Music Awards ‘dovrebbero’ esserci:
- Nek
- Boomdabash
- Paola Turci
- Levante
- J-Ax
- Emis Killa
- Cristina D’Avena
- Il Volo
- Paola Turci
- Ron
- Modà
- Mika
- Sfera Ebbasta
- Gazzelle
- Fabrizio Moro
- Annalisa
- Luchè
- Anna Tatangelo
- Fiorella Mannoia
- Giusy Ferreri
- Ernia
- Gino Paoli
- Gemitaiz
- Myss Keta
Seat Music Awards, i premi
I Music Awards restano un’occasione per premiare i successi discografici (certificati da FIMI/Gfk Italia) e i live delle principali stelle della musica italiana.
Viene premiato chi ha raggiunto (nel periodo maggio 2018/maggio 2019) il disco d’oro” (oltre le 25.000 copie vendure), il disco di platino (oltre le 50.000 copie) e il multi platino (in particolare “doppio platino” oltre le 100.000 copie, “triplo platino” oltre le 150.000, “quadruplo platino” oltre le 200.000, “5 volte platino” oltre le 250.000 e “diamante” oltre le 500.000 copie). Sono premiati anche i singoli multiplatino (certificazioni FIMI/GfK Retail and Technology Italia).
Anche il Premio Live, basato su certificazioni SIAE e realizzato in collaborazione con Assomusica, è diviso in Oro (oltre i 40.000 spettatori), Platino (oltre i 100.000) e multi platino (oltre i 200.000).
Seat Music Awards, come seguirlo in tv e in streaming
Le due serate dei Music Awards, prodotte da Friends & Partners, sono realizzate con le Associazioni del Settore Discografico FIMI, AFI, e PMI e con la collaborazione di Siae e Assomusica.
Se vuoi aggiornamenti su Seat Music Awards, cantanti ed esibizioni della prima serata inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.