Confronto Pd in tv all’ora di pranzo. Sky: “Alle 13 il massimo dell’ascolto”. Ma Mentana critica
Sky Tg24 manda in onda il confronto dei candidati alla segreteria Pd all’ora di pranzo. De Bellis: “Alle 13 il massimo degli ascolti”. Enrico Mentana critico: “Passati i tempi in cui si andava in prima serata”
Il confronto piazzato all’ora di pranzo su Sky Tg24 aveva stupito tutti, onestamente. Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti si sono infatti sfidati giovedì alle 13, mentre gli italiani erano seduti a tavola.
La sfida tv tra i candidati alla segreteria del Partito Democratico ha comunque visto una sua collocazione in prima serata, ma solo in replica, con la riproposizione del match di sessanta minuti a partire dalle 21.
Il direttore del tg, Giuseppe De Bellis, ha spiegato il motivo della scelta: “Avviso ai naviganti, alle ore 13 Sky Tg24 è al massimo dei suoi ascolti”. Tradotto: nessun tentativo di sminuire l’appuntamento, anzi.
Avviso ai naviganti: alle ore 13 @SkyTG24 è al massimo dei suoi ascolti. #ConfrontoSkyTG24 #primariePd
— Giuseppe De Bellis (@giudebellis) 28 febbraio 2019
Non deve pensarla però così Enrico Mentana, che durante l’edizione delle 20 del Tg La7 ha di fatto sminuito il confronto.
“…Oggi un po’ in sordina, sono passati i tempi in cui si occupava la prima serata televisiva per lo scontro finale dei candidati alle primarie…”.
Da capire se l’obiettivo di Mentana fosse l’appeal ormai appannato del Pd o lo stesso evento televisivo, che solo la piattaforma satellitare è riuscita a mettere in piedi.