Sanremo 2019, la Finale in diretta: la vittoria di Mahmood e il racconto di un Festival diverso
La serata finale di Sanremo 2019 live su TvBlog: si proclama il vincitore della 69esima edizione del Festival.
Sanremo 2019, la Finale in diretta: vince Mahmood, secondo Ultimo, terzo Il Volo
-
20.41
Primo bilancio da Baglioni sul terrazzino dell’Ariston: “Bilancio estremamente positivo: siamo ai livelli dell’anno scorso, abbiamo lasciato la musica al centro e la musica giovane. “io traghettatore artistico della musica verso il futuro? Spero di aver dato una mano e spero che nel futuro sia sempre più un festival armonizzato”.
-
20.55
Baglioni, da solo sul palco: “E’ stato un viaggio molto bello: si dice sempre, ma questa volta è stato qualcosa di mai provato. C’è stato uno scuotimento particolare di cui devo ringraziare tutti quanti”. Ha quasi la voce rotta Baglioni. “C’è una battuta che chiude A qualcuno piace caldo: Nessuno è perfetto. Non sai mai se fai male: non sai mai quanto potrebbe essere fatto meglio Vi giuro che abbiamo fatto tutto il possibile perché questo festival restasse nel solco dell’anno passato. Hanno vinto la musica, le speranze di artisti giovani e meno giovani che mettono la loro vita nel vostro affetto, nelle vostre critiche. Spero che il solco tracciato non venga lasciato. E spero che rimanga tale, nel prossimo sanremo e nei prossimi che arriveranno”. Discorso intenso di Baglioni. Che sembra far capire che un terzo festival con ci sarà.
-
21.05
Si apre ufficialmente il televoto. L’abito di Virginia non è proprio il massimo…
-
21.24
Finisce Sanremo Start adesso. Pubblicità.
-
21.38
Lungo, lunghissimo applauso per Ultimo in teatro. Sotto l’occhio di Baglioni.
-
21.39
Rigido, impettito più del solito, Baglioni introduce Nek, Mi farò trovare pronto.
-
21.43
Momento corale per i tre conduttori: Baglioni evoca il divertimento degli anni ’30 e gli anni ’50. Un numero di avanspettacolo, che tanto piacerà agli 8-14 e i 15-24 anni che sono i target di punta di quest’anno.
-
23.22
Elisa per il ricordo a Tenco “che nel 1967 ha deciso di legare indissolubilmente il suo nome a questo Festival”. Eh, perché si è suicidato. Non mi sembra un bel gancio, comunque.
-
23.42
Pandolfi e Raffaele, cugine, presentano Irama, stasera accompagnato da un carillon.
-
00.01
Siamo al 19esimo artista in gara. Federica Carta e Shade, Senza farlo apposta.
-
00.42
Siamo pronti alla classifica dei 24 che stabilirà i tre cantanti che andrano sul podio. Per l’ordine del podio ci sarà un’altra votazione, con gli stessi pesi della precedente.
-
00.48
Sul palco i 56 giovani che faranno il Sanremo Giovani World Tour: Einar, Mahmood, La Rua, Nyvinne, Federica Abbate, Deschema. Ora che il televoto è finito se ne può parlare.
-
00.52
INCREDIBILE ALL’ARISTON. Fischi senza pari.
1 Ultimo
2 Il Volo
3 Mahmood
4 Loredana Berte
5 Simone Cristicchi
6 Daniele Silvestri
7 Irana
8 Arisa
9 Achille Lauro
10 Nigiotti
11 Boomdabash
12 GHemon
13 Ex-Otago
14 Motta
15 Francesco Renga
16 Paola Turci
17 The Zen Circus
18 Federica Carta e Shade
19 Nek
20 I Negrita
21 Patty Pravo con Briga
22 Anna Tatangelo
23 Einar
24 Nno D’Angelo e Livio Cori -
00.54
I fischi in Sala Stampa non si contano: delusissimi per Lauro, Berté, Cristicchi, Silvestri. Una classifica senza precedenti.
-
01.00
Momento Mago Forest per lasciare il tempo di votare a casa. in sala stampa e alla giuria d’onore.
-
01.12
Cambio scena a vista per omaggiare il lavoro del palco? Di fatto parte un Baglioni che canta una versione tutta sua di “Vengo anche io, no tu no”. Un’inversione di scaletta per permettere al Mago Forest di fare prima il suo numero, mentre Baglioni canta con la Foglietta e la Marchetto, cui si aggiunge il resto del cast del Dopofestival. Si spiega solo con la necessità di raccogliere i voti.
-
01.17
Stop al televoto e poi spazio ai premi collaterali. A Daniele Silvestri premio della Critica Mia Martini e della Sala Stampa Lucio Dalla, oltre che
-
01.25
Consegnati i premi collaterali, siamo al vincitore: il Volo ne è certo, diciamocelo….
-
01.25
Terzo posto, Il Volo. Entusiasmo in sala Stampa!
-
01.30
All’annuncio di Mahmood vincitore la sala stampa esplode di gioia e canta con lui. Secondo posto per Ultimo.
Sanremo 2019, la Finale in diretta: scaletta, esibizioni, vincitore
Il Festival di Sanremo 2019 giunge al termine questa sera, sabato 9 febbraio: Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele tornano sul palco dell’Ariston per accogliere nuovamente tutti i 24 cantanti in gara e alternare la serata tra esibizioni e momenti di spettacolo, finora piuttosto deludenti.
Ospiti della serata finale Eros Ramazzotti con Luis Fonsi ed Elisa. Previsto, come annunciato nella conferenza stampa del venerdì, un omaggio a Luigi Tenco. Non ci sarà Simona Ventura, mai davvero nel cast.
Si consegnano il Premio per il miglior testo attribuito dalla Giuria d’Onore, il premio della Migliore Composizione Musicale assegnato dai Maestri dell’Orchestra, Premio Sergio Endrigo per la Migliore Interpretazione votato dalle due sale stampa e i Premi della Critica Mia Martini dalla Sala Stampa Roof Ariston e il Premio Critica della Sala Stampa Lucio Dalla al Palafiori.
La premiazione del vincitore di Sanremo 2019 dovrebbe avvenire intorno all’1.10 (“e anche meno”, dice il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo).
Sanremo 2019, la finale: chi canta e quando
Si riascoltano di nuovo tutte le 24 canzoni in gara e alla fine proclamazione del vincitore, dopo la definizione del podio.
Canzoni in gara (in ordine di uscita):
-
- Daniele Silvestri Argento vivo
- Anna Tatangelo Le nostre anime di notte
- Ghemon Rose viola
- Negrita I ragazzi stanno bene
- Ultimo I tuoi particolari
- Nek Mi farò trovare pronto
- Loredana Bertè Cosa ti aspetti da me
- Francesco Renga Aspetto che torni
- Mahmood Soldi
- Ex-Otago Solo una canzone
- Il Volo Musica che resta
- Paola Turci L’ultimo ostacolo
- The Zen Circus L’amore è una dittatura
- Patty Pravo con Briga Un po’ come la vita
- Arisa Mi sento bene
- Irama La ragazza col cuore di latta
- Achille Lauro Rolls Royce
- Nino D’Angelo e Livio Cori Un’altra luce
- Federica Carta e Shade Senza farlo apposta
- Simone Cristicchi Abbi cura di me
- Enrico Nigiotti Nonno Hollywood
- Boomdabash Per un milione
- Einar Parole nuove
- Motta Dov’è l’Italia?
Sanremo 2019, la finale: chi vota e come
Votail pubblico, tramite Televoto (50%), la giuria della Sala Stampa (30%) e la giuria degli Esperti (20%). Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti.
Le prime tre canzoni classificate tornano al voto – dopo riproposizione dal vivo o RVM dell’ultima esibizione – e sarà quello decisivo per la vittoria finale. Votano sempre Pubblico, Sala Stampa ed Esperti, con gli stessi pesi di prima, e la media precedente non si azzera, ma vale per la definizione del podio: la media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una classifica delle 3 canzoni/Artisti. La più votata sarà proclamata Vincitrice di Sanremo 2019: saranno rese note, quindi, sul palco anche la seconda e la terza classificata.
Sanremo 2019, come vederlo in tv e in live streaming
Il Festival di Sanremo 2019 va in onda su Rai 1 e Rai 1 HD (DTT, 501) a partire dalle ore 20:35, introdotto dal Prima Festival. La serata è visibile anche in live streaming sul sito RaiPlay dove poi sarà disponibile on demand.
Sanremo 2019, Second Screen
Sanremo 2019 è presente sul web con il suo sito ufficiale. Pagina ufficiale su Facebook, su Twitter con l’account ufficiale @SanremoRai, su Instagram con il profilo ufficiale. L’hashtag è #sanremo2019. Liveblogging su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 20:35.