Sanremo 2013, Silvio Berlusconi contro Luciana Littizzetto: “Stanno preparando qualcosa contro di me”
Il leader del Pdl e proprietario di Mediaset attacca Viale Mazzini. E la par condicio.
UPDATE 21.32 Pochi minuti fa Berlusconi, ospite di Leader su Rai 3 (LIVE su PolisBlog), è tornato ad esprimere il suo punto di vista sul Festival di Sanremo 2013. Il capo della coalizione di centrodestra ha detto che la kermesse che Fabio Fazio condurrà, in piena campagna elettorale, potrebbe tendere un po’ troppo a sinistra.
Ci sono delle voci… essendoci una signora come la Littizzetto hanno preparato qualcosa contro il centrodestra e in particolare contro di me. Ma io non ho paura.
Sanremo 2013, Silvio Berlusconi: “Andava spostato, decisione Rai incomprensibile”
Nel corso della videochat a Il Messaggero Silvio Berlusconi ha dichiarato che il Festival di Sanremo doveva essere rinviato. La sovrapposizione con la fase finale della campagna elettorale non piace al leader del Pdl che stasera sarà ospite di Lucia Annunziata a Leader su Rai 3. Ecco le parole del Cavaliere critiche nei confronti di Viale Mazzini:
Sanremo andava assolutamente spostato ed è incomprensibile la decisione della Rai, tanto più che ci stiamo giocando il nostro futuro con le prossime elezioni.
Il tema del possibile rinvio era stato nelle settimane scorse al centro del dibattito pubblico, ma alla fine i vertici dell’azienda pubblica avevano optato per confermare le date già previste (dal 12 al 16 febbraio).
Il Presidente del principale partito di centrodestra ha ribadito inoltre le critiche nei confronti della par condicio, che da tempo contesta pubblicamente:
Il Festival di Sanremo si aggiunge alla par condicio e complica la possibilità di comunicare. La par condicio è la legge più assurda che si poteva immaginare e che vige solo nel nostro sistema. Anche il più piccolo partito ha lo stesso spazio in tv del grande.
E’ evidente che quest’ultima frase non corrisponde alla realtà, visto che lo stesso Berlusconi, per fare un esempio che però potrebbe essere esteso anche ad altri big, è apparso in tv di più di altri candidati di partiti minori.
Alle dichiarazioni di Berlusconi hanno replicato, rigorosamente via Twitter, Fabio Fazio e Giancarlo Leone. Il conduttore della kermesse canora-televisiva ha scelto la strada dell’ironia:
Berlusconi ha detto che Sanremo andava spostato: ma dove? Aspettiamo proposte!
— fabio fazio (@fabfazio) 08 febbraio 2013
Il direttore di Rai 1 ha invece fatto intendere che la Rai garantirà comunque spazio all’approfondimento elettorale, anche nelle settimana in cui il Festival è in onda:
Sanremo. @fabfazio Monti, Berlusconi e Bersani sorteggiati per conferenze stampa Vigilanza su Rai2 il 12, 13 e 14 febbraio, durante Festival
— Giancarlo Leone (@giankaleone) 08 febbraio 2013
A proposito di Festival di Sanremo c’è anche da registrare la dichiarazione di Antonio Verro, consigliere d’amministrazione Rai in quota Pdl. Il problema stavolta è Carla Bruni:
Viene solamente per promuovere il suo disco, non mi sembra ci siano motivazioni così significative, il panorama artistico internazionale non ne soffrirebbe. Il ruolo che sembra avere avuto nella vicenda Battisti è veramente molto ambiguo e discutibile. Spero che Fazio la incalzi costringendola a prendere le distanze ‘senza e senza mà rispetto a questi atti di terrorismo.