Analisi Auditel –La sfida Avanti un altro vs L’ Eredità del 5 febbraio 2013
Le curve dello share minuto per minuto della sfida del preserale del 5 febbraio 2013
Concentriamo anche l’oggi l’attenzione sulla sfida che tutte le sere va in scena dalle due reti ammiraglie della nostra televisione, parliamo ovviamente della gara fra L’Eredità su Rai1 e Avanti un altro su Canale5. Puntiamo dunque la nostra lente s’ingrandimento sui dati relativi alla giornata di ieri, martedì 5 febbraio 2013, partendo con la nostra analisi dalle ore 18, fino ad arrivare alla soglia della sfida dei Tg delle ore 20.
Partiamo da ciò che precede le due emissioni in oggetto, vale a dire Vita in diretta su Rai1 e Pomeriggio 5 su Canale5. Vediamo dunque la curva blu della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo scorrere al comando nella corsia che va dal 15 al 20% di share, mentre la curva arancione di Canale5 si ferma nella corsia precedente, appena al di sotto della linea del 15% di share. Terzo posto assoluto per la curva verde di Rai3 che con Geo & Geo si posiziona appena al di sotto della linea del 10% di share, con picco finale proprio su questa soglia.
Con la partenza dei due preserali, vediamo sia la curva blu di Rai1, che quella arancione di Canale5 decollare e sfondare il muro del 20% di share. Nel corso della contemporanea messa in onda vediamo le due curve rimbalzarsi il comando in una staffetta molto agguerrita, con entrambe le curve che chiudono al 24% di share, sfiorando i 6 milioni di telespettatori. Nel computo della media in sovrapposizione fra i due programmi Avanti un altro totalizza lo 0,19% di share in più rispetto all’Eredità, mentre al terzo posto assoluto in questo frangente di serata troviamo la curva verde prima del Tg3 e poi dei Tg Regionali vicina alla soglia del 15% di share e 3,2 milioni di telespettatori.