Analisi Auditel – La sfida Rai1 vs Canale5 del pomeriggio di lunedì 4 febbraio 2013
Le curve degli ascolti minuto per minuto del pomeriggio di lunedì 4 febbraio 2013
Dopo aver monitorato l’andamento degli ascolti della domenica pomeriggio, concentriamo oggi la nostra lente d’ingrandimento della rubrica di analisi auditel, sul pomeriggio del lunedì, con i dati di ieri 4 febbraio, mettendo a confronto le curve delle due reti ammiraglie: Rai1 e Canale5. Partiamo dalle ore 13:30 e chiudiamo la nostra analisi con la consueta sfida del preserale fra Avanti un altro e l’Eredità. Iniziamo dunque dalla prevalenza della curva blu del Tg1 delle ore 13:30, la vediamo infatti scorrere nella corsia che va dal 20 al 25% di share. La curva arancione di Canale5 segue con la soap opera Beautiful in ascesa, dal 16% di partenza fino al 22% di fine emissione.
Terminato il Tg1 delle ore 13:30 calo della curva di Rai1 durante il Tg1 Economia fin verso la linea del 10% di share, mentre la curva arancione di Canale5 rimane costante grazie alla soap opera Centovetrine, che la fa rimanere nei pressi della linea del 20% di share. Difficile il compito di Verdetto finale che deve partire dal traino basso del Tg1 Economia, ma fa un lavoro egregio prendendo la linea all’11% e lasciandola al programma successivo al 17% di share. Su Canale5 terminato Centovetrine, vediamo che la curva arancione rimane al comando con la partenza di Uomini e Donne, toccando il proprio apice del 23% e quasi 3 milioni di telespettatori alle ore 15:42. Su Rai1 con la partenza di Buon pomeriggio Italia vediamo la curva blu prendere a salire ed operare il sorpasso sulla curva di Canale5 dalle ore 16 circa in poi, quando tocca il proprio picco del 24,59% di share e 2,8 milioni di telespettatori alle ore 16:14, mentre si parla del prossimo Festival di Sanremo.
Calo successivo della curva arancione durante il day time di Amici e poi nei Redazionali e successiva risalita con la partenza di Pomeriggio 5 quanto tocca l’apice del 19% di share subito dopo la fascia informativa di Rai1 con Tg1 e Meteo. Sfida fra le seconde parti di Vita in diretta e Pomeriggio 5 vinta dal contenitore di Rai1, con la curva blu che scorre nei pressi della linea del 20% di share, mentre la curva arancione scende al di sotto della linea del 15%. Sfida del preserale con le curve di Rai1 e Canale5 che decollano portandosi entrambe nella corsia che va dal 20 al 25% di share e con la prevalenza in sovrapposizione di Avanti un altro che ottiene lo 0,81% di share in più rispetto all’Eredità, con entrambe le emissioni che chiudono al 24% di share e 6 milioni di telespettatori.