Home Serie Tv 1600 Penn, su Fox una famiglia ed i suoi guai alla Casa Bianca

1600 Penn, su Fox una famiglia ed i suoi guai alla Casa Bianca

Su Fox (canale 111 di Sky) 1600 Penn, la comedy che racconta le vicende della famiglia del Presidente degli Stati Uniti, tra gaffes ed equivoci del figlio tornato dal college dopo essere stato cacciato

pubblicato 17 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:09

“1600 Penn”, in onda da questa sera alle 22:25 su Fox (canale 111 di Sky), è l’ennessima family comedy con protagonista una famiglia composta da padre, seconda moglie e figli alle prese con situazioni originali e fuori dalle righe. A distinguere questa serie dalle altre, però, è il fatto che la famiglia in questione non è una famiglia qualunque, ma è quella del Presidente degli Stati Uniti.

Lo show, creato da Josh Gad, Jon Lovett e Jason Winer, racconta infatti le vicende dei Gilchrist, famiglia a cui capo c’è il Presidente Standrich Dale Gilchrist (Bill Pullman). Dale è sposato con Emily (Jenna Elfman, “Dharma & Greg”), sua seconda moglie preoccupata che la stampa possa giudicarla solo per il suo aspetto fisico e non per le sue opinioni.

I due vivono nella Casa Bianca (al 1600 Pennsylvania Avenue, da cui è stato tratto il titolo della serie) con i figli avuti dal primo matrimonio di Dale: l’intelligente Becca (Martha MacIsaac), la dura Marigold (Amara Miller) ed il preciso Xander (Benjamin Stockham). Oltre a loro, c’è Skip (Josh Gad), il figlio più grande del Presidente, che torna a casa dopo essere stato espulso dal college.

Skip in effetti non è il classico ragazzo con la testa a posto: è una brava persona, ma i suoi modi di fare sono spesso eccessivi, sopratuttto se la famiglia ha gli occhi di tutti i media addosso. Tornando a casa, Skip combinerà una serie di guai che metteranno a rischio l’amministrazione del padre, tra equivoci e frasi dette nel momento sbagliato. A cercare di evitare che il ragazzo possa imbarazzare il Presidente c’è Marshall Malloy (Andre Holland), il portavode della Casa Bianca.

La politica in “1600 Penn” non è citata: si prende il contesto di uno dei luoghi più famosi del mondo per raccontare la storia di una famiglia bizzarra, con i propri problemi ma che cerca di restare unita. L’originalità sta nel fatto di voler ambientare le storie all’interno della Casa Bianca, senza la quale “1600 Penn” sarebbe la solita comedy senza nulla di innovativo.

Eppure, nonostante le premesse per un racconto divertente ci siano tutte, qualcosa non funziona: se i primi episodi si dimostrano abbastanza eccentrici per divertire, nel corso della stagione i Gilchrist diventano più “normali”, e quell’elemento di follia con cui erano stati presentati diminuisce. Questo rende “1600 Penn” una comedy gradevole, ma che sembra mancare di quel qualcosa che possa farla diventare davvero ben fatta.

Il contesto in cui avvengono gli episodi è sfruttato ma non al punto da realizzare degli episodi davvero originali, probabilmente perchè la Nbc è una rete generalista e puntava di più sull’effetto della “famiglia divertente” che su quello delle situazioni politically uncorrect.

Così, “1600 Penn”, cancellato dopo una stagione, diventa una comedy familiare che, nonostante le numerose situazioni che potrebbero essere offerte dalla location, si limita a raccontare personaggi che, anche senza la Casa Bianca come sfondo, sarebbero esistiti comunque, rendendo la serie una comedy troppo normale per poter essere apprezzata.