La tv delle ragazze, Serena Dandini torna su Rai3, conferenza stampa: Guzzanti interpreterà Marco Travaglio
La presentazione della nuova edizione dello storico programma che segna il ritorno in tv di Serena Dandini
-
12.22
Inizia la conferenza.
-
12.26
Il direttore di Rai3 Stefano Coletta: “Vorrei fare un applauso a tutte queste donne, è emozionante vederle tutte qui”.
-
12.27
Coletta: “Da tempo a Rai3 ci interrogavamo sulla sparizione del linguaggio comico, della satira da Rai3; chiunque ha avuto il mio ruolo si è posto questo interrogativo. Ho cercato di guardare molto cosa fosse successo in questi anni; ho cercato di respirare laboratori artigianali di comicità, ma la Dandini restava l’incarnazione regina di questo registro; solo attraverso di lei potevamo tentare un’opera coraggiosa e generosa di portare nuovi talenti su Rai3”.
-
12.29
Coletta: “Ho avuto un colloquio con lei e ho capito che dovevo richiamare la Dandini a Rai3, non sapevo in quel momento a fare cosa. In lei ho rintracciato una grandissima passione ed energia; Ho riconosciuto un metodo artigianale della tv, della scrittura in tv”.
-
12.31
Coletta: “Ad un certo punto mi è arrivata all’orecchio la notizia del trentennale della Tv delle ragazze; in 30 secondi ho deciso che si doveva rifare”.
-
12.31
Coletta: “Questo ritorno non è un remake, non è il festeggiamento di un trentennale”.
-
12.33
Coletta: “Assisterete ad un caleidoscopio di tantissimi registri, in cui la Dandini sa amalgamare tutto”.
-
12.36
Viene mostrato il promo in cui la Dandini scherza dicendo ‘è troppo dura stavolta, non ce la faccio’.
-
12.36
Dandini: “Quando la Rai mi ha chiamato per dire che erano passati 30 anni ho riattaccato ‘ma come vi permettete’. Ma era vero”.
-
12.37
Dandini: “30 anni fa eravamo inesperte totalmente; ci fu il guizzo di Angelo Guglielmi, allora direttore di Rai3; non capì bene perché glielo spiegammo tutto di un fiato, ma ci disse ‘vedo che c’è passione, fatelo’. In Coletta ho ritrovato lo spirito di buttare il cuore oltre l’ostacolo; l’occasione era irripetibile, difficile da rinunciare”.
-
12.39
Parlano anche le altre due autrici Valentina Amurri e Linda Brunetta: “Oggi il contesto è ancora più difficile per chi come noi vuole sperimentare”.
-
12.40
Dandini ironizza sul futuro di Coletta a Rai3: “Potremmo fare un programma insieme, ci sta bene su questo divano, sempre sperando che… una volta che c’è uno bravo!”.
-
12.41
Le ragazze di trent’anni fa si alterneranno nella quattro puntate.
-
12.43
Lella Costa è in collegamento: “Mi sto preparando per il prossimo anniversario, quello tra 30 anni”.
-
12.44
Dandini: “Alla tv delle ragazze non facevi cose così alte…”. Costa: “Vero, ma è stato divertente; è bello che non sia solo una operazione di revival e che ci siano innesti. Io vi sorprenderò? Già il fatto che la gente mi riconosca è tanta roba!”.
-
12.49
Viene mostrato un montaggio di alcuni sketch di 30 anni fa. Applausi dei presenti quanto appare la Scattini.
-
12.51
Dandini commossa fino alle lacrime per la Scattini: “Siamo felici di celebrarla, se lo merita, è stata una colonna della Tv delle ragazze”.
-
12.55
Tra le ospiti che hanno accettato di prendere parte agli sketch della nuova edizione oltre a Paola Cortellesi, anche Anna Foglietta, Cristiana Capotondi, Alba Rohrwachet, Carlotta Natoli, Sonia Bergamasco, Isabella Ragonese. Ci sarà anche Massimo Ghini.
-
12.56
Ci saranno anche sketch live.
-
12.56
Dandini: “È una rivincita per me? Io non gradì l’allontanamento, fu pretestuoso; ma mi ha permesso di fare cose meravigliose, ho scritto libri. Stavo tanto bene, poi è venuto Coletta e mi ha riportato alle vecchie passioni. Per me non è né una vincita né una rivalsa; è una occasione bella per tornare; sono molto contenta”.
-
12.58
L’autrice Brunetta: “È vero, anche in tv si parla molto di donne, ma con un’atmosfera un po’ cupa”.
-
13.00
The Maschilisti sarà la band ospite della prima puntata, “una tribute band di Elio e le storie tese”, spiega la Dandini. Ci saranno anche i The Pills.
-
13.01
Dandini annuncia che ci sarà “un tutorial per spiegare la differenza tra molestie e corteggiamento sempre nell’ottica del servizio pubblico”. Amurri: “Questo è un programma comico al femminile”.
-
13.03
Dandini: “ci saranno finte pubblicità, satira, critica al costume, collegamenti… sarà una grande assemblea televisiva”.
-
13.03
Coletta: “In questi 30 anni Rai3 dov’è stata? La Dandini fino a 7 anni fa era a Rai3”.
-
13.05
Coletta su Carla Signoris, “da molti conosciuta come la consorte di Crozza”: “Ha partecipato recentemente a Lessico famigliare su Rai3”.
-
13.06
Coletta: “Il codice assembleare mette in gioco un linguaggio contaminato, in cui il dato anagrafico salta e in cui vincono le intelligenze e gli sguardi diversi”.
-
13.07
Sabina Guzzanti: “Tra i vai personaggi che interpreterò ci sarà Marco Travaglio”.
-
13.10
Guzzanti: “La prima cosa che ho pensato quando mi hanno parlato della tv della ragazze ho detto ‘che fico’.
-
13.10
Coletta: “Sono molto proud di questo ritorno, poi che Serena ci sia anche in futuro me lo auguro nell’inconscio, ma le incertezze sono tante”.
-
13.11
Dandini: “Me lo auguro anche io, lavorare così a questo livello se lo augura qualsiasi artista”.
-
13.12
Il programma cade nell’anno del MeToo, è un caso? Dandini: “Il trentesimo anniversario è quest’anno, però ci sta bene”.
-
13.12
Cinzia Leone ironizza sulla sua incapacità a staccarsi dal suo cane.
-
13.15
Dandini: “Qualcuna non l’abbiamo invitata, ma nessuno non è voluta venire”.
-
13.16
Parla Martina Dell’Ombra (all’anagrafe Federica Caccioli): “Di satira ce ne è sempre più bisogno; questo programma veicolava un’immagine di donna; sono cresciuta guardando la Dandini”.
-
13.19
Sabina Guzzanti ballerà? “Nella prima puntata farò anche il personaggio di Maria Elena Boschi, ho ballato con Simone Di Pasquale di Ballando con le stelle”.
-
13.20
Dandini: “Noi registriamo dallo studio di Ballando”.
-
13.21
Guzzanti ironizza: “Di Pasquale mi ha proposto di partecipare a Ballando. Ora sto valutando, ma forse il mio pubblico non capirebbe”.
-
13.21
Dandini: “Proveremo a prendere in giro le molestie sulle donne, ma il femminicidio no, quello non si prende in giro”.
-
13.23
La Dandini intervisterà la scienzata Amalia Ercoli-Finzi, di 81 anni.
-
13.23
Come cambia la satira politica 30 anni dopo? Dandini: “30 anni fa internet non c’era, è tutto cambiato: non c’era neanche il telefonino e manco il trolley. Io non demonizzo internet, anzi, con noi avremo Le Sbratz, che sono creature del web”.
-
13.26
Reggiani: “Per noi è una festa, parlare l’ironia oggi non è scontato”. Finisce la conferenza.
-
13.27
Reggiani: “Ho fatto la seconda edizione di Ballando, sono riuscita ad arrivare ultima, sembrava avessi un bastoncino nel sedere”.
-
13.28
Michela Giraud ringrazia “tantissimo” Serena e tutto il gruppo “per avermi voluto”: “Generalmente faccio monologhi di stand up comedy senza censure”.
-
13.29
Parla anche Cristina Chinaglia: “Vengo dal teatro, non dal web. Mi sono iscritta su Instagram tre giorni fa”.
-
13.31
Finisce la conferenza.
Sta per iniziare a Roma la conferenza stampa per la presentazione di La tv delle ragazze – Gli stati generali 1988-2018. Blogo seguirà l’incontro in tempo reale. Il programma, condotto da Serena Dandini, andrà in onda per quattro settimane a partire da giovedì 8 novembre alle ore 21.15. Previsto l’intervento anche del direttore di rete Stefano Coletta.
La trasmissione è scritta da Valentina Amurri, Linda Brunetta, Serena Dandini con Federica Cacciola, Paola Cannatello, Ivan Cotroneo e Dario Sardelli. Alla regia Piergiorgio Camilli.