Analisi Auditel – Don Matteo 8 fra The Illusionist e Servizio pubblico
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di giovedì 31 gennaio 2013
La replica della fiction campione di ascolti Don Matteo 8 interpretata fra gli altri da Terence Hill e Nino Frassica, con la partecipazione di Simone Montedoro, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 31 gennaio 2013, della prima rete della Rai, a cui Canale5 ha contrapposto l’ultima puntata dello spettacolo di varietà The illusionist – La grande magia. Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda due episodi della serie di telefilm d’oltreoceano Criminal minds, mentre Rai3 ha trasmesso il film La verità è che non gli piaci abbastanza. Su Italia1 è andato in onda il programma condotto da Daniele Bossari Mistero, mentre La7 ha diffuso la trasmissione Servizio pubblico. La proposta di Rete4 è stata invece il telefilm The Closer. Spazio alle nostre curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti nella serata di ieri.
Partiamo dalla sfida dell’access time che risulta essere molto equilibrata fra i due competitor Affari tuoi per Rai1 e Striscia la notizia per Canale5. Vediamo infatti le curve blu ed arancione scorrere vicine fra il 19% ed il 25% di share, con la curva del game show di Rai1 che supera quella del Tg satirico di Canale5 sul finale. Segue al terzo posto la curva verde di Rai3 con la soap opera Un posto al sole appena al di sotto della linea del 10% di share.
Prime time con la curva blu della replica della fiction su Rai1 Don Matteo 8 che va da subito nettamente al comando passando dal 20% di inizio emissione fino a toccare il 25% di share. Segue la curva arancione di Canale5 con l’ultima puntata dello spettacolo di varietà The Illusionist che tocca il 15% per poi calare durante il corso della serata, chiudendo al 20% a Don Matteo 8 terminato. La replica della fiction di Rai1 con Terence Hill chiude al 30% di share, mentre al terzo posto si piazza la curva nera di Servizio pubblico all’11%, chiudendo al 15% di share. Resto della seconda serata con la curva blu di Porta a porta che va al comando superando la linea del 15% di share.