Barbara d’Urso e Mara Venier, il fair play ai tempi degli ascolti di Domenica Live e Domenica In
La sfida tra Domenica In e Domenica Live si accende e sui social le due conduttrici si scambiano frecciatine pur senza affondare il colpo (per ora)
“Il quarto appuntamento stagionale con Domenica Live vince la fascia con una media complessiva del 15.25% di share. Dalle ore 14.29 alle ore 18.32 Canale 5 è la rete più vista del pomeriggio domenicale“. “Ancora un successo per la Domenica In di Mara Venier su Rai1 che con 2 milioni 143 mila spettatori e il 15,5% di share si conferma il programma più visto della sua fascia oraria“.
Avete letto bene, anche questa settimana, tanto per cambiare, hanno vinto tutti. Così gli uffici stampa di, rispettivamente, Mediaset e Rai esaltano i risultati di ascolto di, rispettivamente, Domenica Live e Domenica In. Lo fanno nel nome della chiarezza e della trasparenza nei confronti dello spettatore. Lo fanno senza applicare furbate e mezzucci vari ai numeri forniti da Auditel (che sanciscono la vittoria, in sovrapposizione, netta e incontrovertibile del programma di Rai1, amen).
Molto di più fanno le conduttrici dei due programmi che, senza cedere neanche per un secondo all’egocentrismo e puntando tutto sui contenuti del prodotto televisivo, espongono sui social con grandissima sobrietà i loro commenti ai dati di ascolto roba che al confronto Silvia Motta di TvTalk appare una ultrà irriducibile.
Da una parte Barbara d’Urso festeggia per i “grandi ascolti” e perché “la verità vince” (in che senso?) “nonostante il divario iniziale“, le “13 pubblicità” e gli “strani calcoli” che girano sulla rete, dall’altra Mara Venier riporta i dati Auditel con l’hashtag #tvdiqualità dopo aver urlato “col cuore” (ogni riferimento è puramente casuale, immaginiamo) ieri in diretta tv.
E pensare che la stagione si era aperta da parte delle due con dichiarazioni pubbliche, anche sui social, all’insegna di fair play e amicizia. Amicizia vera, evidentemente.