Tu si que vales riscrive il linguaggio del talent rovesciando il ruolo del giudice in tv
Tu si que vales 2018 | Diretta Prima puntata 29 settembre su Canale 5
Tu si que vales rompe, forse, per vocazione, qualsiasi ponte con il varietà canonico, scrivendo un linguaggio inedito e multisfaccettato. I quattro giudici (Maria De Filippi, Teo Mammucari, Gerry Scotti e Rudy Zerbi) sono affiatati, sinergici. A volte, anche troppo. Tra miccette lanciate a centro studio, scherzi (goliardici?!), penitenze, i giurati si liberano di ogni convenzionalità del ruolo ricreando quel clima da riunione tra vecchi compagni di scuola in cui ogni “mandrakata” è ammessa anche a costo di risultare sopra le righe e, per nulla, televisivi.
L’apice si raggiunge con lo ‘spogliarello’ di Teo Mammuccari che resta in mutande dopo aver perso una scommessa.
Il nuovo innesto, Iva Zanicchi, entrata in punta di piedi, non fa rimpiangere l’assenza di Mara Venier. Si diverte, esprime giudizi tecnici puntuali, spesso, anche di ‘pancia’. Scherza con i colleghi (stasera, nell’ordine, è inciampata su una cassa, ha rotto una bachetta, ha voltato, dal verso sbagliato, il tablet per leggere il giudizio della giuria popolare), si commuove, sprizza un’energia misurata e contagiosa.
Il ruolo dei conduttori, in questa fase del programma, è assai marginale. Se Castrogiovanni (il più emotivo del trio) e Sakara restano più defilati (limitandosi a scandire i nomi dei concorrenti), forse, ancora, per la scarsa dimestichezza con il piccolo schermo, Belen, invece, appare più sciolta e disinvolta. Si offre come ‘cavia’ dei vari talent, si prende in giro, conquista la scena raccontando se stessa senza peli sulla lingua (come la voglia, per esempio, di fidanzarsi con un 40enne dopo diverse storie, finite male, con ragazzi più giovani).
I numeri, spesso, ripetitivi, visti e rivisti, in tutte le salse, dopo anni di talent, in Italia, (la novità assoluta ormai è un miraggio) sono il fulcro della tramissione. Tra un’esibizione ‘che vale’ ed i talenti incomprensi della ‘Scuderia Scotti’, lo show ha ben poco da dire se non intrattenere il pubblico per oltre tre ore.
Il montaggio riesce, in maniera ineccepibile, a cogliere a pieno, gli aspetti di ogni esibizione, con uno speciale focus sulla dimensione più emotiva e coinvolgente (come nel caso dell’Orchestra MagicaMusica che, anticipatamente, ha conquistato il pass per la finale grazie alla loro bravura ed una storia che colpisce, dritto, il cuore). Il ritmo è incalzante, veloce. A tratti, però, si abusa dei replay e dei rallenty fintamente tensivi (in stile Ce la farà?!).
Da sottolineare la grande presenza di artisti internazionali (pochi italiani davvero validi?!) e una mediocre varietà delle performance in onda dopo cinque stagioni. Dato non trascurabile se si vuole catalizzare l’attenzione del pubblico con qualcosa sempre di originale e stupefacente.
Chiusura alle 0:57 ben oltre le 0:31 come riportato dalla Guidatv di Mediaset. Non staremo un tantino esagerando?
Tu si que vales 2018 diretta prima puntata
-
21:01
E’ tutto pronto per il ritorno, al sabato sera, di Tu si que vales, il talent di Canale 5 condotto da Belen Rodriguez, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni. Pronti/e a commentare le tante peripezie degli artisti che si sottoporann al giudizio di Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi, Teo Mammucari e la giuria popolare capitanata da Iva Zanicchi? Commentate con noi la puntata.
-
21:38
Gentlemen of Deceit sono un trio di abili prestigiatori che, dalla scarpa di Rudy Zerbi, tirano fuori qualsiasi cosa. Come la parola Jack di cuori su richiesta di Maria De Filippi (la conduttrice nega qualsiasi tipo di accordo). Un incredulo Mammucari vuole conoscere il segreto di questo trucco.
-
21:46
Solferino Solderini, 66 anni, vuole far sorridere la gente con delle barzellette. Zerbi sottrae del tempo perché per nulla divertito. La Zanicchi vuole che torni nelle prossime puntate. Scotti lo accoglie nella sua Scuderia. Il pubblico lo boccia con il 55%. Per la giuria non vale. Alla fine, però, cambiano idea in extremis.
-
21:59
Paolo Anziliero viene dal Veneto (ma vive a Roma), ha 25 anni, ed è un cantante lirico. Ha una voce da soprano. Tutto il pubblico in piedi ad applaudire la sua esibizione. Per la Zanicchi è un fenomeno. Per Zerbi, è fantastico. E’ riuscito a mettere d’accordo giuria popolare (con il 98% dei voti) e giudici.
-
22:14
Marco Viola, ha 35 anni, romano e consulente tributario. Fa una previsione su cosa Belen desidererà a fine esperimento. Chiede più puntate per portare avanti questa missione. Fa un massaggio alle mani alla Rodriguez sulle note di Se tu non torni.
Belen: “Io mi dovrei prendere un 40enne, me li scelgo sempre più piccoli”
-
22:27
Torna a due anni di distanza dalla prima volta sul palco di Tu si que vales, Giovanni Cusimano. Dopo il ballo, vuole dimostrare di essere un artista poliedrico al pianoforte e come attore (presentando un monologo scritto da lui). Zerbi gli sottrae del tempo. Lancia una sfida al giurato sulla mazurka. Il pubblico lo stronca con il 100% dei no.
-
22:52
Piero Lombardi, insegnante di educazione musicale, presenta l’Orchestra Magicamusica, composta da ragazzi disabili più uno staff di educatori. Rivisitano Albachiara di Vasco Rossi. L’emozione in studio è davvero tangibile. Un plebiscito di giudizi positivi ed un 100% da parte del popolo. Si guadagnano, di diritto, il pass per la finale.
-
23:13
Pezz è un cantante che imita Adriano Pappalardo in Ricominciamo. Ma il risultato finale è al di sotto delle aspettative. De Filippi: “Siamo di fronte ad un vero disastro”. Nemmeno l’Happy Hour di Ligabue riesce a convincere la giuria. Gerry Scotti lo porta con sè nella scuderia Scotti. Passa per aver indovinato il nome della signora Teodolinda.
-
0:14
E’ la volta di Giovanni Polo, e arriva dalla Puglia. Ha 69 anni. E’ un cavaliere del trono over di Uomini e Donne. Ha conosciuto Michael Jackson nel ristorante svizzero in cui faceva il cameriere anni fa. Ha detto no a Luis Fonsi come ballerino di Despacito. E si definisce un maestro di ballo, perfetto per la scuderia Scotti. Il 70% del pubblico ha detto sì. Mammucari si accoda.
Tu si que vales 2018, prima puntata: anticipazioni
Tu si que vales 2018 torna, stasera, sabato 29 settembre, alle 21:20, su Canale 5 con la prima puntata della quinta stagione.
A giudicare le performance, i giurati Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammuccari e Rudy Zerbi che, muniti di una bacchetta magica che scandisce il tempo a disposizione per le esibizioni, sono pronti a commuoversi, divertirsi, emozionarsi, sorprendersi e spesso farsi coinvolgere dagli artisti in gara.
Sul palco si susseguono molteplici performer: illusionisti, rumoristi, giocolieri, cantanti, funamboli, mimi, ballerini, comici …e molti altri.
Accanto a talenti indiscussi si affianca, come di consueto, un circuito di gara parallelo: l’imperdibile e divertentissima “Scuderia Scotti” che premia gli artisti più “incompresi” ma molto divertenti e ironici.
A rappresentare la giuria popolare – formata da cento votanti presenti in studio che con le loro preferenze possono radicalmente cambiare le sorti dei protagonisti in gara- una piacevole novita’: la signora della musica italiana, la pasionaria artista e amatissima dal grande pubblico Iva Zanicchi.
In studio a condurre lo show e introdurre i numeri per la seconda volta consecutiva torna il trio formato dalla bellissima showgirl argentina Belen Rodriguez e da due grandi sportivi: Martìn Castrogiovanni e Alessio Sakara.
Tu si que vales 2018 | Dove vederlo in diretta tv e live streaming
Tu si que vales 2018 si può guardare in diretta su Canale 5 a partire dalle 21:20. E’ possibile rivedere la puntata intera e le clip più divertenti ed emozionanti su Witty Tv e MediasetPlay.
Tu si que vales 2018 | Second screen
Tu si que vales 2018 si può seguire anche sui social:
FACEBOOK @tusiquevalesufficiale; INSTAGRAM @tusiquevales_it ; TWITTER @tusiquevales_it; SITO http://www.wittytv.it/tu-si-que-vales/ #tusiquevales