Analisi Auditel – I numeri del debutto di X Factor 3 (e le foto dallo studio)
Anticipata dal daytime in onda già da 10 giorni e dal lungo toto-giudice estivo è finalmente partita ieri la terza edizione di X Factor, per la prima volta al via già in Settembre. Nuovi concorrenti, nuovo giudice in sostituzione della mancante Simona Ventura ma X Factor rimane coerente al proprio stile non proponendo sostanziali modifiche
Anticipata dal daytime in onda già da 10 giorni e dal lungo toto-giudice estivo è finalmente partita ieri la terza edizione di X Factor, per la prima volta al via già in Settembre. Nuovi concorrenti, nuovo giudice in sostituzione della mancante Simona Ventura ma X Factor rimane coerente al proprio stile non proponendo sostanziali modifiche ad un format che ogni anno divide pubblico e critica. All’esordio gli ascolti non registrano nessun botto, conquistando un risultato che si piazza a metà tra la prima puntata della 1ma edizione ferma a 1 milione 978 mila spettatori con il 9.35% di share (qui l’analisi) e i 3.146.000 e il 14,37% della 2da annata (qui l’analisi). Con questa analisi ripercorreremo il debutto di X Factor 3 con i grafici d’ascolto dei vari target offrendovi anche una esclusiva gallery fotografica del menù della prima puntata.
Partiamo subito dalle curve relative al totale individui, dove vediamo come alla partenza della puntata la curva rossa di X Factor s’impenna fino a sfiorare il 14% alle ore 21:21. Poi assistiamo ad un lento declino fino a toccare il 10% all’arrivo del primo nero pubblicitario. Poi una leggera risalita fino a stabilizzarsi, più o meno, attorno al 12%. Nettamente al comando la curva blu di RaiUno che con Don Matteo sfiora il 30% nel primo episodio ed il 28% nel secondo. Decisamente altalenante la curva arancione di Canale5 che passa, in stile elettrocardiogramma dal 22% fino all’11% a dipendenza dei break di RaiUno. Come di consueto botta di share in seconda serata per X Factor che trascina la curva rossa fin sopra il 20%.
Molto caotico il grafico del target 4-24 anni che ci fa capire come questo tipo di pubblico si sia quasi equamente diviso fra le varie offerte in campo ieri sera con una leggera predilezione per lo show di Enrico Brignano. Anche in questo target davvero bene Don Matteo che supera Grey’s Anatomy su Italia1. In questo target X Factor balza su vette del 19% in prime time e del 27% in seconda serata. Il pubblico più incline a seguire il programma prodotto dalla rete diretta da Massimo Liofredi si conferma essere quello dai 25-44 anni che regala una media del 18% in prime time con punte sul finale che toccano il 30%. Più tiepido il riscontro nel pubblico fra i 45 ed i 64 anni dove notiamo la curva rossa attorno al 12% in prima time e fin verso il 20% in seconda serata.
Assolutamente monotematica la serata degli over 65 che regalano al Don Matteo di RaiUno quasi il 50% di share indipendemente che si parli del prime time o della seconda serata. Al secondo posto il varietà di Brignano su Canale5 ed al terzo l’offerta cinematografica di Rete4 con il 9% di share. Esordio dunque senza infamia e senza lode per la terza di edizione di X Factor, il cui gioco vale ancora la candela? Ai posteri l’ardua sentenza.
A seguire le foto esclusive di TvBlog dal live della prima puntata:
Foto live dalla prima puntata di X Factor 3
qui tutta la gallery completa delle foto live dalla prima puntata di X Factor 3
Analisi e Reportage a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa