Centovetrine puntata speciale del 27 gennaio – Riassunto e foto – Ettore Ferri in carcere, il segreto di Serena e Brando in pericolo…
Centovetrine Puntata speciale del 27 Gennaio: Ettore fa di tutto per finire in galera e alla fine ci riesce, Damiano perdona a Serena gli affari con Zanasi (con annesso pugno epocale al Cinese), ma non sa ancora della notte con Brando. Yuri minaccia la vita di Lavinia per vendicare la morte di Maddalena e Carol trema.
Centovetrine riparte da Serena (Sara Zanier) e Cecilia (Linda Collini), sorelle ritrovate e unite contro Zanasi (Renato Raimo): le indagini stanno arrivando a lui e potrebbero compromettere Serena, ma Cecilia ha un piano. Lei però non ha più tempo: deve confessare tutto a Damiano (Jgor Barbazza). Ed è quello che fa, sconvolgendo il marito, che la pianta in asso e se ne va… da Viola (Barbara Clara)! Miracolo, la Castelli più svitata del west ritrova l’intelletto per l’occasione e fa notare all’amico quanto sia stato difficile stargli accanto di recente: anche Serena ha sofferto per il naufragio, se ha fatto degli errori può essere perdonata. Damiano torna a casa e trova Serena addormentata sul divano, che si sveglia all’istante e lo guarda in lacrime: può perdonarla? Un sorriso e un abbraccio li unisce, gaudio per gli spettatori romantici…
Diana (Daniela Fazzolari) è chiamata alla prova del comando: Ettore (Roberto Alpi) è fuori dai giochi e il titolo del Gruppo Ferri in caduta libera sui mercati, mentre i giornalisti insinuano che la dirigenza non abbia il polso della situazione. Nell’emergenza si vede la stoffa, si dice… e Diana dimostra di averne, mostrando gli ultimi bilanci della Holding (tutti in attivo) al giornalista più insistente. Ogni falsità sul suo gruppo e su suo padre sarà seguita da una denuncia, annuncia. Il vero problema però è Ettore, e Diana lo sa: perché ha fatto sparire la pistola di Maddalena, l’unica prova della sua “legittima difesa”?
Sebastian (Michele D’Anca) organizza una cena di famiglia piena di buoni propositi, primo fra tutti quello di dimenticare il bacio di Margot (Gaia Messerklinger), che nel frattempo confida al padre di essersi innamorata di “un ragazzo” difficile da conquistare. Difficilissimo, almeno per ora: Sebastian alla fine della cena tira fuori dalla giacca un anello di diamanti e lo porge a Laura (Elisabetta Coraini). Lo vuole sposare? Stavolta non ci saranno ex mogli non così defunte pronte a spuntare fuori per la cerimonia come ha fatto Matilda (Giusi Cataldo) un anno fa, lo promette!
Centovetrine puntata speciale 27 gennaio – Ettore Ferri in carcere, Serena e Damiano
Laura accetta piena di gioia, e Margot scopre la notizia il giorno dopo, origliando la lieta conversazione della rivale con Carmen (Emanuela Tittocchia), che quando c’è un po’ di gossip da fare è sempre in prima fila. Ci resta male? Forse, ma noi non lo vediamo, anzi. Quando Sebastian controlla se abbia saputo sfodera un self control degno di Barack Obama, gli fa le congratulazioni e gli consegna i biglietti già prenotati per Belgrado, solo per lui, come aveva chiesto. Sebastian è sollevato nel vederla così “in linea” con il distacco che le aveva chiesto. Forse anche un tantino deluso…
Ultimi strascichi della passata “collaborazione” tra Zanasi e Serena (ma forse non saranno proprio gli ultimi): lui si presenta a casa di lei e le racconta di averla protetta dalle accuse di riciclaggio prendendo su di sé tutte le responsabilità. Quando si avvicina in cerca di una “ricompensa”, Serena però lo gela… ha fatto esattamente ciò che lei e Cecilia avevano immaginato, e ora non può nemmeno ritrattare altrimenti gli salta il patteggiamento. Zanasi ribatte sibillino di avere altri modi per colpirla… e li scopriamo poco dopo, al centro commerciale.
Da un lato c’è Viola che non è per niente contenta di vedere Serena e Brando (Aron Marzetti) tanto vicini al bar (non lo sa ma stanno rinnovando la decisione di non parlare ai compagni della notte passata insieme), dall’altro c’è Zanasi che si presenta da Damiano, lo provoca all’inverosimile e gli racconta che Serena e Brando sono stati insieme. E finalmente si becca il cazzotto che da mesi aveva prenotato, consegnato per direttissima dal dritto di Damiano.
Problemi di cuore per Cecilia e Thomas (Brando Giorgi): lui vorrebbe riconquistarla, lei gli dà dei larghi eccezionali, lui si confida con Carol Grimani (Marianna De Micheli), lei decide di indagare una volta per tutte sul passato di lui, si spulcia tutto il fascicolo relativo al processo della moglie, ne blocca sul nascere i veementi strepiti quando lui la becca in flagrante e alla fine si rivolge a Margot. Avrebbe mica qualcosa in contrario se andasse a trovare la di lei madre, Daniela (Monica Ward), in carcere? Per capire Thomas l’unica chance che ha è capire il suo passato…
Maddalena (Annamaria Malipiero), finalmente, ci lascia. Mentre Yuri (Andrea Bullano) fissa con uno sguardo struggente la sua camera dall’esterno dell’ospedale, dove non può entrare pena l’arresto immediato per l’omicidio di Adriano Riva, il cuore di Maddalena si ferma e dopo aver sussurrato “Ettore mi dispiace”, se ne va. Probabilmente da qualche parte sui Carpazi con lo spirito del suo amato Darko. Ovviamente ora la posizione di Ettore si aggrava, e Valerio (Sergio Troiano) pregusta una vendetta che per dodici anni è stata impossibile: far pagare al tycoon le corna che gli fece spuntare portandosi a letto l’allora moglie Laura.
Ettore, dal canto suo, ha deciso di sacrificarsi interamente “onorando” la decisione di Maddalena di farsi uccidere e rovinargli la vita (quest’uomo ha un gran bisogno di far pace col cervello), e quindi va a farsi una passeggiata in riva al fiume. Pensa e ripensa a tutti i momenti belli con Maddalena (tipo quando lei voleva farlo saltare in aria al matrimonio della figlia) e poi butta nel Po la pistola scarica di Maddalena. Ora non c’è più nessuna prova che la sua sia stata legittima difesa, e invano Jacopo (Alex Belli) e Diana la cercheranno per scagionarlo. Per lui si aprono i portoncini della villa per gli “arresti domiciliari”, ma non è quello il suo piano. E infatti, tempo poche ore ed Ettore evade… destinazione Svizzera.
La notizia del cazzotto rifilato a Zanasi da Damiano (con annessa Carmen che cercava di fermarlo) fa presto il giro della città. Serena si sente in colpa per aver scatenato tutto questo, Viola vuole capire cosa c’è di vero nelle sue accuse. Così guarda e riguarda il video del matrimonio di Jacopo e Diana, e si rende conto di una vicinanza davvero eccessiva tra Serena e Brando, mentre ballavano. Il carattere della Castelli è quel che è, da sempre. Questa volta non tira fuori il bazooka (non ancora) ma ordina a uno dei suoi di recapitarle a domicilio Zanasi in persona, trascinandolo se necessario. E quando lui arriva lo interroga: cosa c’è di vero nelle sue accuse? A Zanasi non pare vero di trovarsi di fronte la donna che può vendicarlo doppiamente in un colpo solo, e così le mostra la sua arma segreta. La foto del bacio di Serena e Brando…
L’evasione di Ettore aveva un solo scopo, come Ivan (Pietro Genuardi) spiega al fratello Valerio: andare sulla tomba di Maddalena e salutarla un’ultima volta. Lì Ettore incontra anche Yuri, che però non si vendica facendogli la pelle come aveva promesso: ora il suo obiettivo è colpire Lavinia, perché a soffrire sia anche Carol… e poi cosa potrebbe essere peggio, per Ettore, che vivere con la consapevolezza di avere ucciso la donna amata? Si sentono le sirene della polizia, Yuri sparisce, Ettore si lascia arrestare senza opporre resistenza e sui titoli di coda lo vediamo, per la prima volta nella storia di Centovetrine, dietro le sbarre della cella di un carcere.
Appuntamento a domani con le anticipazioni della settimana di Centovetrine.