Don Matteo 11, riassunto ultima puntata
Il liveblogging ed il riassunto dell’ultima puntata del 18 aprile 2018 di Don Matteo 11, la fiction con Terence Hill nei panni di un parroco che indaga sui casi a cui lavorano i Carabinieri ed aiuta i suoi amici con i loro problemi
pubblicato 19 Aprile 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:14
Giunge a conclusione, dopo ben 4 mesi di avventure, indagini ed emozioni, Don Matteo 11, l’ormai storica fiction di Raiuno con Terence Hill, che anche in questa stagione ha mostrato di catturare l’attenzione di milioni di telespettatori, restando una delle serie tv più viste in Italia. Alle 21:25, quindi, va in onda l’ultimo episodio, “Il bambino di Natale”.
Don Matteo 11, ultima puntata: riassunto
Il padre di Cosimo, Remo Farina, latitante, commette un furto in un museo, rubando la statua del Bambinello e lasciando senza sensi la giovane Aurora Campello, che viene trovata dal padre Saverio, custode del museo. L’uomo s’incolpa di non essere stato al suo posto perchè si era allontanato per bere.
Cosimo, intanto, mentre sta giocando la partita, si sente male e si accascia a terra. Il bambino ha una forma grave di leucemia, e servirebbe un trapianto di midollo di un parente. Cosimo crede che manchi poco a Natale, quando rivedrà suo padre: Cecchini non gli dice la verità e finge che sia davvero Natale, nonostante sia agosto. Una bugia che si allarga a tutta Spoleto quando Cosimo vuole andare alla Messa di mezzanotte.
I carabinieri scoprono che Farina ha avuto l’aiuto di qualcuno all’interno del museo: per i Carabinieri è Saverio. Una versione che neanche lo stesso Farina, quando viene catturato, conferma. Non solo: l’uomo non vuole nemmeno aiutare Cosimo. La statua, intanto, viene ritrovata a pezzi nel casale di Farina.
Don Matteo si rende conto che quella statua è un falso: si tratta di uan copia realizzata dalla restauratrice Fiorella, che voleva vendere l’originale al mercato nero, ed aiutata da Farina l’ha rubato. A far entrare l’uomo nel museo è stata la stessa Aurora: Saverio, però, non l’ha riconosciuta.
Anna si ricorda del messaggio che ha inviato a Nardi mentre era nel furgone con don Matteo e cerca in ogni modo di rimediare. Ma non ci riesce, ed il Pm legge il messaggio: nonostante sia evidentemente felice, finge di capire che si sia trattato di un errore. Ma Chiara (Teresa Romagnoli) nota tutto e lascia Nardi, dicendogli di correre da Anna. Lui obbedisce, e dopo aver chiarito con lei i suoi timori di cambiare, si baciano.
A Cecchini non resta che fare un appello in chiesa, tramite la radio parrocchiale, per convincere tutti i cittadini a partecipare al Natale per Cosimo. Un appello che funziona: tutta la città si addobba per Natale, facendo credere a Cosimo che sia dicembre. Arrivati davanti alla chiesa, la sorpresa più grande per il bambino è però suo padre, che ha deciso di costituirsi. Non solo: a dare un tocco di magia, arriva anche la neve, il vero miracolo di questo Natale ad agosto. A don Matteo non resta che guardare la neve cadere estasiato, ed andare a celebrare la Messa.
-Di seguito, il liveblogging dell’ultima puntata del 19 aprile 2018 di Don Matteo 11-
-
21:33
Cosimo è entusiasta per la partita del giorni dopo.
-
21:34
Il padre di Cosimo, intanto, ha appena compiuto un furto, lasciando una donna, Aurora, senza sensi.
-
21:35
Anna si rende conto che il messaggio che ha inviato mentre era sul furgone a Marco è stato inviato. Ma il Pm non l’ha ricevuto, perchè il suo telefono non funziona.
-
21:36
A ritrovare Aurora Campello è stato suo padre, il custode del museo. L’uomo aveva lasciato la figlia da solo per andare a bere.
-
21:40
Anna prova a recuperare il telefono di Nardi per cancellare il messaggio. I carabinieri scoprono che il ladro è Remo Farina, padre di Cosimo.
-
21:44
Cosimo, durante la partita, si sente male.
-
21:50
Il bambino ha una forma grave di leucemia ed è molto grave. Bisogna trovare il padre per un trapianto di midollo.
-
21:53
Cosimo si sveglia e chiede subito a Cecchini quanto manca a Natale, quando il padre gli ha promesso di andare a trovarlo.
-
21:55
Cecchini è deciso ad anticipare il Natale.
-
21:56
Il telefono di Nardi riprende a funzionare, e legge il messaggio di Anna.
-
21:57
Poco dopo arriva Anna, che si giustifica. Nardi finge di capire che si è trattato di un malinteso dovuto all’ansia di quel momento.
-
22:04
Don Matteo parla con la restauratrice Fiorella, secondo cui il furto è stato commissionato da qualcuno che lavora nel museo.
-
22:05
Cecchini e Nardi si mettono alla ricerca di un abete, ma essendo agosto rimediano una palma.
-
22:07
I Carabinieri capiscono che qualcuno ha aiutato Farina nel furto.
-
22:08
Don Matteo chiede a Campello di parlare, se sa dove si trova Farina.
-
22:16
Nel casale di Farina vengono trovati dei pezzi del bambinello rubato.
-
22:20
Farina viene catturato, ma nega di essere coinvolto nel furto. Viene anche informato di Cosimo, ma non vuole fare la donazione di midollo.
-
22:25
Cecchini continua ad organizzare il Natale, arrivando a chiedere il coinvolgimento di tutta Spoleto.
-
22:32
Giovanni chiede scusa a don Matteo per averlo deluso.
-
22:35
Il ragazzo, ora, è pronto per chiedere ad Anna di sposarlo. Ma lei rifiuta.
-
22:40
Ma Cecchini fraintende, e dice a Nardi che Anna si sposerà.
-
22:42
Il gruppo, intanto, cerca di convincere i commercianti a tenere aperto con le luci natalizie per Cosimo.
-
22:49
Cecchini convince Farina ad andare a vedere Cosimo, ma Nardi non può dargli il permesso.
-
22:56
Ma Cecchini fa di testa sua. Farina, che investì la figlia di Cecchini, gli rivela che quando la vide era già morta.
-
22:59
Per l’uomo è l’occasione per scappare.
-
23:00
Nardi corre da Anna per chiederle di non sposarsi.
-
23:02
Anna gli dice la verità, ma anche che se si metteranno insieme inevitabilmente cambieranno.
-
23:09
Don Matteo, intanto, ha scoperto che la Fiorella ha sostituito il Bambinello con un falso. La giovane lo ha realizzato per vendere l’originale al mercato nero, aiutata da Farina. Ma l’uomo le ha chiesto più soldi.
-
23:15
Risolto il caso, a Cecchini non resta che fare un appello in chiesa e tramite le frequenze della radio parrocchiale.
-
23:24
Chiara si accorge che Marco ama Anna.
-
23:32
Aurora si risveglia. Saverio ammette che è stata la figlia ad aver aiutato Farina ma lui, vedendola col viso coperto, l’ha aggredita.
-
23:36
Cecchini si veste da Babbo Natale, ma Cosimo ha scoperto che il padre non lo andrà a trovare.
-
23:38
Anna e Nardi finalmente si baciano.
-
23:40
Missione riuscita per Cecchini: tutta la città festeggia il Natale.
-
23:42
Alla fine, anche il padre di Cosimo si presenta.
-
23:44
Ma il miracolo vero è la neve che scende ad agosto.
-
23:45
Don Matteo non può che guardare estasiato la neve cadere, ed andare a celebrare la Messa. La puntata finisce.
Don Matteo 11, ultima puntata: anticipazioni
Cosimo (Federico Ielapi) si sente male e deve essere ricoverato. Le condizioni del bambino sono molto gravi, ma Cecchini (Nino Frassica) non si arrende e decide di realizzare il suo desiderio più grande, ovvero fargli celebrare il Natale insieme a suo padre, anche se è Ferragosto.
Giovanni (Cristiano Caccamo), intanto, chiede ad Anna (Maria Chiara Giannetta) di sposarlo: il capitano, ora, deve scegliere tra l’avvocato con cui stava insieme da tempo prima che lui la lasciasse per andare in seminario o Nardi (Maurizio Lastrico), il Pm a cui si avvicinata sempre di più.
Don Matteo 11, ultima puntata: streaming
Don Matteo 11 è visibile in streaming su RaiPlay (disponibile anche sull’app per tablet e smartphone), mentre da domani si potrà vederlo nella sezione Guida Tv/Replay e Fiction, sotto “Giallo & Crime”.
Don Matteo 11 su Facebook e Twitter
Don Matteo ha una pagina ufficiale su Facebook ed anche un account Twitter, tramite cui commentare le puntate, tramite l’hashtag #DonMatteo11.
Se vuoi aggiornamenti su Serie Tv inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.