Chi ha incastrato Peter Pan?: i bambini funzionano, Laurenti zavorra
Chi ha incastrato Peter Pan?, prima puntata il 21 settembre 2017: ospiti Ambra Angiolini, Gigi Donnarumma e Gianni Morandi.
Chi ha incastrato Peter Pan? è tornato in onda dopo sette anni, e un po’ ci era mancato. Questo è infatti l’unico programma, come ostentato più volte da Bonolis, in cui i bambini fanno i bambini. Tutto vero, e meno male. Anche se alcune situazioni sembrano più opera degli adulti che dei bambini stessi, fanno comunque sorridere e intrattengono con piacere. Non veniteci però a dire che certe domande (come “Quanto guadagni?”, “Perché non sei andato al Real Madrid?”, “Giochi a calcio per non andare a scuola?” fatte a Donnarumma) siano spontanee. Sono semmai occasioni per stuzzicare l’ospite in studio e cavalcare i temi caldi legati all’attualità.
I momenti con i bambini, comunque, funzionano. Sia le interviste, che le candid. La forza dei programmi di Bonolis è Bonolis stesso, ma anche i casting della Sdl2005, che ogni volta azzecca i personaggi da schierare in campo: anche stavolta non hanno deluso e possono dare tanto nel corso delle otto puntate.
Luca Laurenti, che dovrebbe essere un valore aggiunto, è qui una zavorra. Ha alcuni momenti suoi veramente lunghi (uno, quello sul mentalismo, è durato addirittura venti minuti: una follia) che tolgono spazio ai bambini. Non dovrebbero essere quest’ultimi i protagonisti?
Ah, un’ultima cosa: finalmente un programma di intrattenimento finisce a un orario decente.
-
21.34
Sigla. Bonolis entra in studio con un piccolo in braccio. “Benvenuti all’ennesima puntata di Chi ha incastrato Peter Pan?. Dico l’ennesima perché ho perso il conto. I bambini che incontrerete stasera hanno una caratteristica impressionante: sono bambini normalissimi. Sanno fare solo i bambini, che è un lavoro difficile. Siete abituati a vedere il bambino che fa il triplo salto mortale, quello che sa cucinare o quello che canta Pavarotti. Noi li lasciamo fare i bambini”.
-
22.02
Morandi canta i suoi più grandi successi, ma i bambini non li conoscono. Loro conoscono solo Mi fa volare. “Questa non è mia, è di Rovazzi… Da oggi in poi questa canzone sarà un incubo per noi”. Bonolis: “Tu per i bambini non sei più Morandi, ma l’amico di Rovazzi”.
-
22.09
Morandi promuove la sua fiction. Quindi pubblicità.
-
22.36
Il momento-Laurenti è durato 20 minuti stecchiti. Non era un programma “con” i bambini? Qui non si sono visti.
-
22.40
“Tra poco un incontro sportivo di altissimo livello”. Pubblicità.
-
22.52
“Tu quanto guadagni?”. “Sei”. “Sei euro?”. Gigio molto imbarazzato.
-
23.04
Lo spazio con Donnarumma ha funzionato, nonostante la sua freddezza (o timidezza?). Ora è stato congedato.
-
23.12
Pubblicità.
-
23.16
Torna Laurenti. “C’è un problema con il pupo. E’ andato a male…”. “Il bimbo ha fatto la cacca”. “Questo lo escluso, il bambino è sempre stato tra le mie braccia e non è mai andato in bagno”. “Se la sarà fatta addosso”. “Ma questa cosa è grave, chi gliel’ha data l’educazione. Come si scacca?”. “Glielo faccio dire da una mamma”.
-
23.21
“Quando fai i film come fai a piangere?”. E Ambra mette in scena una commozione.
-
23.37
Pubblicità. Tra poco tornano Morandi, Donnarumma e Ambra.
-
23.47
Donnarumma a 13 anni ha guidato la macchina di famiglia e sfasciato il garace. Ambra a scuola faceva copiare gli altri. Morandi fino a 13 anni si faceva la pipì addosso. Il gioco finisce in parità tra le due squadre.
-
00.00
Pubblicità.
-
00.11
Bonolis seduto a terra. Legge dei bigliettini scritti dai bambini. Christian poi lo raggiunge e racconta di quella volta in cui stava per essere picchiato da dei bulli. “Mi voleva menare a me. Ma il mio amico Emanuele mi ha difeso. Io sono tornato in casa e ho visto che questo bullo ha picchiato Emanuele”. Bonolis: “Queste cose non devono succedere, ma nella vita incontrerai anche dei cretini: ignorali e non diventare mai come loro”.
-
00.16
Hyab parla di quei bambini che “la chiamano negra”. “All’asilo volevo prendere un pastello, ma loro mi hanno detto ‘no, negra’ e io mi sono arrabbiata. L’ho detto alla maestra, il bambino mi ha chiesto scusa”. Bonolis: “Quel bambino deve ancora capire alcune cose. L’avrà sentito da qualche parte, spesso gli adulti fanno cose stupide e i bambini le assorbono. Ma fortunatamente non tutte le persone sono così”.
-
00.25
Due bambini conversano: “Sono meglio i maschi o le femmine?”. “Se partorisci, è grazie ai maschi”.
Giovedì 21 settembre, su Canale 5, torna Chi ha incastrato Peter Pan? con Paolo Bonolis e Luca Laurenti alla conduzione. Il programma, prodotto da Endemol Shine Italy con la collaborazione di Arcobaleno Tre e di Sdl2005, era assente da sette anni. Come da tradizione, saranno presenti in studio bambini tra i quattro e i dieci anni: si aprirà quindi una finestra sul loro magico mondo attraverso candid camera, gag e quant’altro.
Quest’anno spazio anche agli youtuber (tra cui Matt & Bise) che lanceranno le loro “challenges”. E poi spazio agli ospiti: Gianni Morandi, il portiere del Milan, Gianluigi Donnarumma, e Ambra Angiolini. Loro si sottoporranno alle domande dei piccolini. Ma ci sarà anche qualche ritorno inaspettato, come quello di Valeria Scarpa, ve la ricordate? (foto sotto)
La nuova scenografia richiama le fiabesche atmosfere de L’isola che non c’è.
Chi ha incastrato Peter Pan? 2017 | Dove vederlo
Chi ha incastrato Peter Pan? va in onda, dal 21 settembre, ogni giovedì in prima serata su Canale 5 (subito dopo il programma dell’access prime time, attorno alle 21.30). Il programma si può vedere anche in streaming in diretta su http://www.mediaset.it/canale5/ o recuperare il giorno successivo su Video Mediaset. Otto le puntate previste.
Chi ha incastrato Peter Pan? 2017 | Second Screen
Chi ha incastrato Peter Pan? è presente anche sui social. Ha una pagina Facebook (https://www.facebook.com/ChihaincastratoPeterPan/) da 69mila fan e aggiornata con contenuti esclusivi.