Home Italia 1 Ultimo show per Michael Jackson: i funerali un vero business per le tv Usa

Ultimo show per Michael Jackson: i funerali un vero business per le tv Usa

Neanche con l’Obama-mania si era arrivati a tanto: la morte del povero Michael Jackson e i suoi funerali sono gli argomenti che più stanno tirando sui media americani. Dalle tv a internet è un susseguirsi di inziative, scoop, trasmissioni, che prendono pubblico a grandi manciate. Scrive, forse cinicamente, The wrap: La morte di Michael Jackson

di marina
6 Luglio 2009 09:30

Ultimo show per Michael Jackson: i suoi funerali

Neanche con l’Obama-mania si era arrivati a tanto: la morte del povero Michael Jackson e i suoi funerali sono gli argomenti che più stanno tirando sui media americani. Dalle tv a internet è un susseguirsi di inziative, scoop, trasmissioni, che prendono pubblico a grandi manciate.

media di ascolti delle tv via cavo usa: vince Fox-News Scrive, forse cinicamente, The wrap:

La morte di Michael Jackson è stato uno stimolo economico per le reti via cavo dopo il declino di notizie dell’Obama-mania nell’anno post elettorale.

Dunque, le tv si fionderanno a riprendere la commemorazione fissata per domani allo Staples Center (per noi la diretta è su Italia1 dalle 19,00) che nulla a che fare con il rito funebre che si svolgerà in forma privata a Forest Lawn Hollywood Hills e non ci sarà nessuna telecamera a sbirciare il dolore dei fratelli Jackson o di quanti davvero lo hanno amato.

Intanto sono diffusi i primi risultati relativi agli ascolti e per ora la gara tra le tv via cavo è vinta da Fox News che batte i competitors di parecchie lunghezze. Non è stata ancora diffusa la raccolta pubblicitaria legata alla copertura dell’evento, ma c’è da giurare che lo stimolo economico di cui parla The Wrap sia stato elevato. La gara comunque non si è mai conlusa e dunque al di la dell’importanza umana dell’evento, riservato ad uno degli artisti che più hanno caratterizzato il nostro tempo, le tv si danno battaglia su quello che è considerato l’ultimo show di Jacko. Così i colossi tv ABC, NBC, Fox, CNN, MSNBC, E! che hanno stravolto i loro palinsesti da quel 25 giugno data della morte di Michael Jackson sono ora in onda initerrottamente con una serie di speciali fino alla copertura della cerimonia commemorativa, di domani, allo Staples Center, che presumibilmente dovrebbe essere trasmessa anche in webcast dal sito StaplesCenter.com.

La cerimonia allo Staples, sarà seguita sul posto da 17.500 persone che hanno vinto alla “lotteria”, perché di questo si è trattato, il biglietto per entrare a far parte del carrozzone mediatico. In 48 ore hanno preso d’assalto il sito per essere estratti a sorte 1milione e 600mila persone. Chi non è entrato con la fortuna nel circo dell’ultimo show di Jacko potrà incollarsi alla tv dove ABC e NBC coprono la diretta della commemorazione anche se non è chiaro se ci sarà la conduzione di Brian Williams; CBS News copre l’evento con la trasmissione “The Early Show” con dirette partite ieri e la conduzione è affidata a Katie Couric con lo speciale “48 ore”; Cable News è live fino a domani; Fox News ha iniziato la sua copertura con la conduzione di Van Susteren mentre la copertura notturna è affidata a Megyn Kelly; CNN va in diretta anche su HLN, CNN Intl. e CNN Spagnola con le conduzioni di Anderson Cooper, Larry King e Don Limone; forse un po’ sottotono, rispetto alle altre tv la MSNBC con le dirette di Chris Jansing.

[Via | Variety]
Foto | The Wrap]

Italia 1