Classifica programmi tv sui social 5-11 giugno 2017: Wind Music Awards in vetta
Facciamo che io ero chiude al terzo posto
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 5 all’11 giugno 2017. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:
4) Speciale TgLa7 Elezioni amministrative – #MaratonaMentana
Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.
La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.
Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.
Ai primi due posti le serate-evento dei Wind Music Awards, con interazioni ben oltre le 100 mila e più di 50 mila utenti unici. Al terzo posto l’ultima puntata del one woman show di Virginia Raffaele, trasmesso da Raidue mercoledì, con meno di 25 mila interazioni e circa 14 mila utenti. Chiudono la top five la #MaratonaMentana di domenica sera per le elezioni amministrative e la replica del concerto-evento di Morandi e Baglioni con dati molto simili: interazioni di poco superiori alle 24 mila e utenti unici tra i 13 e i 17 mila.
Rispetto alla scorsa settimana, cambia tutta la classifica, eccezion fatta per Facciamo che io ero, stabile in terza posizione. Fuori DiMartedì e Cartabianca.