Oggi dalle 17 a Torino dentro “l’obiettivo” del Grande Fratello City
Oggi pomeriggio presso il Parco della Pellerina a Torino inizia il Gf City, il primo esperimento al mondo del reality che esce dalla televisione e va sul territorio. Ve ne avevamo parlato in occasione della presentazione ufficiale che si è tenuta a Milano due settimane fa, ora possiamo mostrarvi, con foto esclusive, come sarà strutturata
Oggi pomeriggio presso il Parco della Pellerina a Torino inizia il Gf City, il primo esperimento al mondo del reality che esce dalla televisione e va sul territorio. Ve ne avevamo parlato in occasione della presentazione ufficiale che si è tenuta a Milano due settimane fa, ora possiamo mostrarvi, con foto esclusive, come sarà strutturata questa grande macchina organizzativa che avrà lo scopo di accogliere oltre quattromila passaggi al giorno.
L’entrata è rappresentata da un foro tondo su sfondo nero che rappresenta l’occhio della telecamera e dopo qualche metro ci si trova nella City, come gli organizzatori (in primis Lorenzo Vitali che ammette quanto sia stato difficoltoso mettere in piedi una struttura così imponente) amano chiamarla. E in effetti GF City non da’ solo la possibilità di poter partecipare ai provini per entrare nella Casa Light, una specie di cubo di vetro dove sei persone si contenderanno la vittoria giornaliera e poi quella settimanale, ma si tratta di un vero e proprio ambiente dove chi entra può vivere una serata fatta di eventi come avviene in un Luna Park.
La struttura resterà a Torino per tre settimane, dopo di che si sposterà a Jesolo dove rimarrà per altre tre, poi a seguire Riccione, Milano e infine Roma per concludersi nel mese di novembre quando sarà iniziata già la decima edizione di Grande Fratello. Il carrozzone come detto è maestoso, sostenuto da importanti sponsor tra cui RTL 102.5 che seguirà tutto il tour con una postazione fissa all’interno del mega tendone dove il dj Carletto intratterrà i radioascoltatori raccontando tutto quanto succede con interviste ai protagonisti e qualche dietro le quinte. Ma vediamo meglio cosa ci sarà all’interno di Gf City, direttamente dalle parole di Marina Roncarolo, amministratore delegato della Yam112003, società partecipata da Endemol che ne cura lo sviluppo:
“L’idea è quella di portare la forza del Grande Fratello e i suoi personaggi direttamente a contatto con la gente. All’interno della City ci sarà una casa perchè daremo a tutti la possibilità di vivere, in maniera sincompata ma con gli stessi ritmi e la stessa professionalità di quanto avviene con l’edizione madre, l’esperienza di essere spiato dalle telecamere, qui non per 24 ore su 24 ma dalle 17 a mezzanotte. Ci sarà un’eliminazione ogni ora, ogni giorno uscirà un vincitore e alla domenica tutti i vincitori saranno rimessi in gara tra loro. Al termine della giornata verrà fuori il vincitore assoluto che avrà l’accesso diretto agli autori Endemol per partecipare ai provini finali del nuovo GF 10”.
Gf City non sarà solo la Casa Light, ma all’interno della struttura ogni giorno ci saranno degli eventi, degli spettacoli con ballerini professionisti che danzeranno sul palco con la conduttrice Serena Garitta (vincitrice GF 4 da noi intervistata), musica, intrattenimento e chi vorrà potrà anche entrare in una sorta di Confessionale in miniatura dove potrà sfogarsi e magari mettersi in mostra agli autori, visto che tutto sarà monitorato e sarà visionato da coloro che stanno lavorando alla ricerca di nuovi concorrenti del GF 10.
In più, per tutti coloro che volessero entrare nel “mondo Endemol”, una bella opportunità:
“Visto che il Grande Fratello fa parlare nel bene e nel male, ci siamo immaginati qualcosa di positivo. Entrando attraverso l’obiettivo nel mondo di Gf City ci sarà uno spazio all’interno del quale ognuno potrà lasciare il proprio curriculum per diventare autore, redattore, regista, cameraman e così via. Vi garantiamo che li leggeremo tutti magari ci metteremo qualche mese ma nessun cv sarà ignorato e tutti entreranno nel database Endemol per eventuali produzioni future”.
Gf City, oltre a viverlo direttamente, potrà essere seguito online sul sito www.grandefratello.it, inoltre Serena realizzerà tre minuti al giorno che verranno pubblicati da TgCom e all’interno delle pillole del quotidiano online che vanno in onda nell’intervallo dei film trasmessi dalle reti Mediaset. Nel GF Village si mangerà, non hamburger, ma insalate thai e ci sarà modo anche di fare un happy hour alcoolico e non diverso dal solito, all’interno del quale si potrà sorseggiare il GF Drink. Tra gli sponsor, Game Net che offrirà l’opportunità di vivere un Poker online direttamente sul posto con tanto di postazioni tecnologiche che consentiranno in una prima fase di scommettere “senza soldi” e poi più avanti daranno la possibilità di vincere anche premi in denaro. Un altro sponsor, Iw Bank, offrirà la Banca online e un terzo, Buondì, metterà alla prova tutti attraverso il famoso toro meccanico, qui trasformato in un “buondì” tecnologico. L’accesso al GF City costa 15 euro per tutta la durata giornaliera (i biglietti sono disponibili sul sito di Ticket One).
La giornata di ieri è stata arricchita dalla presenza di Cristina Del Basso e di Fabrizio Cimmino, ex concorrenti del GF9, ognuno dei quali insieme agli altri saranno protagonisti a rotazione di tutto il tour. I primi concorrenti della “puntata” di oggi sono stati reclutati attraverso un casting abituale realizzato a Torino mentre da domani, coloro che vorranno entrare nella Casa Light, saranno scelti attraverso “Disposti a tutto” e le altre iniziative. Il direttore artistico del progetto è Massimo Dorati, che vanta un lungo curriculum di esperienze televisive, autore tra l’altro in passato di Fiorello, Gerry Scotti e dei testi di molte canzoni per ragazzi (I Cavalieri dello Zodiaco).
In esclusiva, annunciamo i nomi dei primi 6 che entreranno nella Casa oggi pomeriggio: si tratta di Alberto, Elena, Solange, Andrea, Sara e Alessio. Chi si trova nelle vicinanze di Torino può entrare nel mondo del Gf City a partire da oggi alle 17:00 presso il Parco della Pellerina (di fronte a Corso Lecce 126). Buon divertimento e buona fortuna a tutti coloro che tenteranno di poter entrare nella casa più spiata d’Italia o semplicemente accederanno per passare una serata diversa dal solito. E chissà che da un concorrente di Gf Light non esca un partecipante del nuovo Gf 10 in partenza il 26 ottobre su Canale 5.